Items where Author is "Fornara, Simone"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 113.

Fornara, Simone (2021) Fiabe. In: Boero, Pino and Roghi, Vanessa, (eds.) Rodari A-Z. Electa, Milano, pp. 88-90. ISBN 9788892820630

Fornara, Simone (2021) La didattica della composizione scritta con le storie divergenti. In: Borreguero Zuloaga, M., (ed.) Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Peter Lang, Bern, pp. 599-616. ISBN 9783631757826

Fornara, Simone (2021) Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano. Einaudi Ragazzi, Trieste. ISBN 9788866567028

Fornara, Simone (2021) L’italiano in Svizzera. In: Borreguero Zuloaga, M., (ed.) Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Peter Lang, Bern, pp. 1199-1210. ISBN 9783631757826

Fornara, Simone and Silvia, Demartini (2021) Parole per legare: per una didattica dei connettivi dall’uso alla consapevolezza metalinguistica. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 2021/1 (L). pp. 214-228. ISSN 0390-6809

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2021) Sgrammit. L'ortografia. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674638

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674614

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674621

Fornara, Simone (2020) Gianni Rodari e l’educazione (fanta)linguistica. Linguisticamente.org. Linguisticamente.org.

Fornara, Simone (2020) Da quasi calmo a molto mosso: il mare della lingua nelle Favole al telefono. Treccani.it. Gianni Rodari, quando vale la pena di stare al gioco, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2020) Errori ben riusciti. Opera Nuova (1). pp. 41-43. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) La grammatica "dallo spiraglio della punteggiatura": Marco Agosti e il superamento del paradigma tradizionale tra Ottocento e Novecento. In: Ferrari, Angela and Lala, Letizia and Pecorari, Filippo and Stojmenova Weber, Roska, (eds.) Capitoli di storia della punteggiatura italiana. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 425-439. ISBN 9788862749923

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Marco Agosti e la didattica del “senza”, tra grammatica e scrittura. Studi di Grammatica Italiana, XXXIX. pp. 261-287. ISSN ISSN 0391 - 4151

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788876974218

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674454

Fornara, Simone (2019) Il punto interrogativo. Treccani.it. I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell’italiano di oggi, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2019) Breve storia della grammatica italiana. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 9788843096541

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Dall’esperienza alla scrittura. Costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo. In: Palermo, Massimo and Salvatore, Eugenio, (eds.) Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola. Cesati, Firenze, pp. 301-311. ISBN 9788876677588

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 425 6

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 426 3

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche. Aracne, Roma.

Fornara, Simone (2018) La punteggiatura. RCS, Milano. ISBN 9772531759146

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Numeri e parole. Giunti, Firenze.

Fornara, Simone (2018) Pronomi e articoli. In: Antonelli, Giuseppe and Motolese, Matteo and Tomasin, Lorenzo, (eds.) Storia dell’italiano scritto. Vol. IV: Grammatiche. Carocci, Roma, pp. 261-292. ISBN 9788843089970

Fornara, Simone (2018) Una sfida didattica: il laboratorio di revisione del testo per capire e superare gli errori. Scuola Ticinese (3). pp. 49-52. ISSN 2504-2807

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2017) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione]. Quality Paperbacks . Carocci, Roma. ISBN 9788843086337

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico specialistico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: Atti del convegno Giscel, Milano, 22-24.09.2016 UNSPECIFIED.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: De Renzo, Francesco and Piemontese, Maria Emanuela, (eds.) Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Aracne, Roma, pp. 211-224. ISBN 9788825500301

Fornara, Simone (2017) La tradizione editoriale delle Regole grammaticali della volgar lingua di Fortunio dalla princeps del 1516 ai giorni nostri. Cuadernos de Filología Italiana (24). pp. 75-92. ISSN 1133-9527

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2017) «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. OLSI, pp. 407-422. ISBN 9788890433085 (In Press)

Puccinelli, Daniele and Demartini, Silvia and Piatti, Aris and Cignetti, Luca and Giulivi, Sara and Fornara, Simone (2017) PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays. In: Proceedings  of the Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017 Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017, Roma.

Fornara, Simone and del Bono, Raffaella (2017) Punto e virgola. La battaglia navale della punteggiatura: un gioco didattico per rinnovare un esercizio tradizionale. La Vita Scolastica (7). pp. 16-17.

Fornara, Simone (2017) Quando i quadri raccontano storie. Opera Nuova (1). pp. 81-82. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2017) Sull’arte di comporre albi illustrati divergenti: la trilogia del cappello di Jon Klassen. Opera Nuova (2). pp. 89-98. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2017) Viaggi di immagini e parole. La didattica dell’italiano nella scuola primaria con gli albi illustrati e i silent books. Italica Wratislaviensia, 8 (1). pp. 65-84. ISSN 2084-4514

Fornara, Simone (2016) Sciolti da un iglù (ludolinguistica). La parola si mette in gioco. Speciale Treccani.

Fornara, Simone (2016) Kung Fu Panda e i censori del terzo millennio. Corriere del Ticino. p. 32. ISSN 1660-9646

Fornara, Simone (2016) Il ritorno dell’esercito dei volumi di carta e le librerie per ragazzi. Corriere del Ticino, rubrica "Letteratura e infanzia". p. 29.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2016) Che problema, queste parole! La vita scolastica (2). pp. 16-18.

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Aracne, Roma. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2016) Dalla didattica all’errore: insegnare e apprendere l’ortografia. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 38-67. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale: acquisizione, apprendimento, insegnamento. Aracne, Roma, pp. 43-60. ISBN 9788854896895

Fornara, Simone (2016) La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino. In: De Marco, Anna, (ed.) Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti. Guerra Edizioni, Perugia, pp. 85-94. ISBN 9788855706018

Fornara, Simone (2016) Nessuno tocchi Guizzino. Gli albi illustrati in Italia tra “teoria gender”, false interpretazioni e censura. gender / sexuality / italy (3). ISSN 2470-2684

Fornara, Simone (2016) Rivedere e correggere: due questioni complesse. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 247-262. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2016) Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 263-296. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2016) Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri. Scuola Ticinese, 45 (326). pp. 31-33.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Storia della punteggiatura, a partire dal Settecento. In: La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura, 03-04.09.2015, University of Basel. (Unpublished)

Fornara, Simone (2015) Pagine da divorare o che ti divorano. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Libri non solo da leggere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Libri diversamente belli. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Quando le storie arrivano dal Ticino. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Se la fantasia diventa un tunnel. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone and Giudici, Francesco (2015) Giocare con le parole. Bussole . Carocci, Roma. ISBN 9788843076611

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2015) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: Atti del convegno Giscel, Roma, 26-29 marzo 2014 UNSPECIFIED. (In Press)

Fornara, Simone (2015) La Gerusalemme liberata dal web. Catturare le intelligenze simultanee con l’analisi del testo letterario, oggi. In: Ostinelli, Marcello, (ed.) La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. SUPSI-DFA, Locarno, pp. 209-216. ISBN 9788890545092

Fornara, Simone (2015) La punteggiatura a scuola: un decalogo. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura.

Fornara, Simone (2014) La ricerca in didattica dell’italiano al DILS: linea diretta con i banchi di scuola. Scuola Ticinese (321). pp. 61-65.

Fornara, Simone (2014) A imparare parole non si sbaglia mai. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2014) La rabbia, che emozione! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2014) La morte, questa sconosciuta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2014) Alla ricerca della grande risposta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2014) Quando il maestro insegna davvero. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2014) Saper raccontare attraverso la punteggiatura. Corriere del Ticino.

Fornara, Simone (2014) Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT. In: Colombo, Adriano and Pallotti, Gabriele, (eds.) L’italiano per capire. Aracne, Roma, pp. 337-350. ISBN 9788854868175

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Guaita, Marco and Moretti, Alessandra (2014) Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Bulletin Suisse de Linguistique Appliquée Convegno dell’Associazione Svizzera di Linguistica Applicata (Vals-Asla), 12-14.02.2014, Università della Svizzera italiana, Lugano. (In Press)

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2014) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale Acquisizione, apprendimento, insegnamento, 27 settembre 2013, Salerno. (In Press)

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2014) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Sfere, 94 . Carocci, Roma. ISBN 9788843073559

Fornara, Simone (2014) Recensione a D. Cacia, E. Papa e S. Verdiani, Dal mondo alle parole. Definizioni spontanee e dizionari d’apprendimento. Studi Linguistici Italiani, XL (I). pp. 153-156. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2013) Cattivo? Macabro? Diseducativo? No, Roald Dahl! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Piumini da record. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Mostri da ridere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Chi l'ha detto che il lupo è cattivo? Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Quando due macchie fanno una storia. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555). Supplementi alla Biblioteca di Linguistica (15). Aracne, Roma. ISBN 978-88-548-6095-7

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: Sbaragli, Silvia and D'Amore, Bruno, (eds.) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Atti del convegno Incontri con la matematica n. 27, Castel San Pietro Terme, 8-10 novembre 2013. Pitagora, Bologna, pp. 33-38. ISBN 9788837117177

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Cignetti, Luca and Janner, Boris (2013) La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Biblioteca di testi e studi . Carocci, Roma. ISBN 9788843071524

Fornara, Simone and Gamba, Mario (2013) Lasciate che il gatto calzi gli stivali. Il dovere di scrivere ed educare nel mercato editoriale del terzo millennio. In: Fornara, Simone and Tomasini, Adolfo and Corno, Dario, (eds.) Il gatto ha ancora gli stivali? Armando Dadò Editore, Locarno, pp. 73-96. ISBN 9788882813680

Fornara, Simone (2012) Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo. I Manuali, 145 . Carocci, Roma. ISBN 9788874666492

Fornara, Simone (2012) L'italiano sotto assedio? Il quadro linguistico attuale del Canton Ticino tra esigenze di comunicazione, appartenenze culturali e implicazioni didattiche. In: Telmon, Tullio and Raimondi, Gianmario and Revelli, Luisa, (eds.) Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria. Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Aosta/Bard/Torino, 26-28 settembre 2011. SLI, 1 (57). Bulzoni, Roma, pp. 507-520. ISBN 9788878707221

Fornara, Simone (2012) La punteggiatura e le tipologie testuali. Verso un curricolo dell'interpunzione. In: Ferreri, Silvana, (ed.) Linguistica educativa, Atti del XLIV Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Viterbo, 27-29 settembre 2010. SLI (55). Bulzoni, Roma, pp. 385-395. ISBN 9788878706545

Fornara, Simone and Mainardi Crohas, Giuditta and Bisi, Tiziana (2011) Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Scuolafacendo (114). Carocci, Roma. ISBN 9788874663316

Fornara, Simone (2011) La difficile arte dell’interpunzione. Alcune riflessioni tra letteratura e didattica. Opera Nuova, 2011 (1). pp. 101-109. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2011) Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso. In: Corrà, Loredana and Paschetto, Walter, (eds.) Grammatica a scuola. Giscel . FrancoAngeli, Milano, pp. 377-390. ISBN 9788856844429

Fornara, Simone (2011) Recensione a A. Ferrari e A.M. De Cesare (a cura di), Il parlato nella scrittura italiana odierna. Riflessioni in prospettiva testuale, Berna, Peter Lang, 2010. Studi Linguistici Italiani, 37 (1). pp. 153-158. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone and Marazzini, Claudio and Daino, Luca and Leonardi, Matteo and Maconi, Ludovica and Naso, Manuela (2010) Dove ’l sì suona. Mappe, storia e testi della letteratura italiana. Casa editrice G. D'Anna, Messina-Firenze.

Fornara, Simone and Corno, Dario and Tomasini, Adolfo (2010) Insegnare italiano nella scuola elementare all'inizio del terzo millennio. Rivista Scuola Ticinese, 297. pp. 12-15.

Fornara, Simone (2010) La punteggiatura. Le bussole, 406 . Carocci, Roma. ISBN 9788843055838

Fornara, Simone (2010) Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione. In: Corno, Dario, (ed.) La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara. Edizioni Mercurio, Vercelli, pp. 231-249. ISBN 9788895522524

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, B. Janner (a cura di), Come parlano i bambini a scuola, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2009. Scuola Ticinese (296). pp. 18-21.

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010. Studi Linguistici Italiani, 36 (II). pp. 312-318. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2009) Il ciclo vitale delle parole. I martedì (274). pp. 6-9. ISSN 2280-2223

Fornara, Simone (2009) Conoscere la grammatica per insegnare la grammatica, in Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo, (eds.) Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, 16-17 novembre 2007. Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, pp. 423-437.

Fornara, Simone and Beltrametti, Marco Luigi and Corno, Dario and Morinini, Angelo and Sciaroni, Corrado (2009) Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Rivista Scuola Ticinese (291). pp. 5-9.

Fornara, Simone (2009) Il testo scritto finisce dal dottore. Come rendere divertente la revisione del testo per i bambini di scuola elementare. Scuola Ticinese (294). pp. 20-23.

Fornara, Simone (2009) La didattica del testo letterario nella Terza fase: fra tradizione e ICT. Rivista Scuola Ticinese (292). pp. 12-16.

Fornara, Simone (2008) La punteggiatura in Italia. Il Settecento. In: Mortara Garavelli, Bice, (ed.) Storia della punteggiatura in Europa. Laterza, Roma-Bari, pp. 159-177. ISBN 9788842086888

Fornara, Simone (2007) Teoria e pratica didattica: alla base della formazione dei docenti. Rivista Scuola Ticinese (282). pp. 2-6.

Fornara, Simone (2005) Breve storia della grammatica italiana. Le bussole (201). Carocci, Roma. ISBN 9788843034994

Fornara, Simone and Marazzini, Claudio (2004) Francesco Soave e la grammatica del Settecento. In: Fornara, Simone and Marazzini, Claudio, (eds.) Fuori Collana (42). Edizioni dell'Orso, Alessandria. ISBN 88-7694-707-8

Fornara, Simone and Beltrami, Pietro G. (2004) Italian historical dictionaries: from the Accademia della Crusca to the web. International Journal of Lexicography, 17 (4). pp. 357-384. ISSN 0950-3846

Fornara, Simone (2004) La Gramatica ragionata di Francesco Soave tra pregiudizi, tradizione e modernità. In: Fornara, Simone and Marazzini, Claudio, (eds.) Francesco Soave e la grammatica del Settecento. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 251-260. ISBN 8876947078

Fornara, Simone (2004) La sintassi nel Cinquecento italiano tra grammatica e retorica. In: Graffi, Giorgio, (ed.) Fortuna e vicissitudini di concetti grammaticali. Unipress, Padova, pp. 45-60. ISBN 9788880981923

Fornara, Simone (2004) Varietà e struttura nelle prime grammatiche delle lingue volgari. In: Milani, Celestina and Finazzi, Rosa Bianca, (eds.) Per una storia della grammatica in Europa. Atti del convegno, Milano, 11-12 settembre 2003. ISU Università Cattolica, Milano, pp. 183-203. ISBN 9788883113000

Fornara, Simone and Marazzini, Claudio (2003) La bussola della letteratura. Viaggio nella prosa e nella poesia dalle Origini a oggi con pagine esemplari di scrittori italiani e stranieri. Casa editrice G. D'Anna, Messina-Firenze. ISBN 9788881047802

Fornara, Simone (2003) Nuova e antica fortuna delle Regole grammaticali della volgar lingua di Fortunio. Lingua Nostra, 64 (3-4). pp. 72-85. ISSN 0024-3868

Fornara, Simone (2003) Recensione a Jean-Pierre de Mesmes, La grammaire italienne, a cura di Giada Mattarucco, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 2002. Studi Linguistici Italiani, 29 (II). pp. 303-308. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2002) A proposito di «tessitura», «orditura» e sintassi. Lingua e Stile, 37. pp. 317-328. ISSN 0024-385X

This list was generated on Sun Dec 5 10:18:08 2021 CET.