Dall’esperienza alla scrittura. Costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Dall’esperienza alla scrittura. Costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo. In: Palermo, Massimo and Salvatore, Eugenio, (eds.) Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola. Cesati, Firenze, pp. 301-311. ISBN 9788876677588

[img] Text
25. Demartini-Fornara.pdf

Download (118kB)

Abstract

Questo contributo si propone di offrire qualche cenno sulle competenze di scrittura degli studenti di scuola secondaria di primo grado, ricavato dall’analisi di un vasto campione di testi redatti nella scuola dell’obbligo in una particolare area di italofonia: il Canton Ticino. L’obiettivo, però, non è quello − troppo vasto per questa sede − di dare una caratterizzazione complessiva del corpus, ma di considerare il sub-corpus di produzioni di seconda media secondo una prospettiva specifica: come si realizzano le competenze di scrittura dei giovani scriventi nella realtà dei loro scritti sui banchi? Quali sono i maggiori elementi di criticità rispetto ai traguardi previsti? E soprattutto: come lavorare in prospettiva didattica affinché si rafforzino, attraverso un curricolo di educazione alla scrittura che preveda una pluralità di stimoli efficaci? Pur senza avere la pretesa di rispondere qui in modo completo a queste domande, l’intento è quello di descrivere lo stato di cose a partire da dati reali, e di introdurre, infine, qualche proposta didattica concreta.

Actions (login required)

View Item View Item