Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

[img] Text
Demartini_Fornara_Sbaragli_SILFI_Cesati 2020.pdf

Download (90kB)

Abstract

Il presente contributo si colloca nel contesto della ricerca "Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica), ideata e condotta da due centri di competenza1 del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Scopo generale del progetto è di analizzare il linguaggio della matematica a vari livelli, attraverso una ricerca-intervento che coinvolge gli ordini di scolarità primaria e secondaria di primo grado. Gli obiettivi specifici riguardano tre aspetti: analizzare le caratteristiche dei testi scolastici e dei materiali didattici in lingua italiana; esaminare la comprensione di una selezione di parti di testi da parte degli allievi per individuare dove si annidano le difficoltà più frequenti; fornire linee guida per la progettazione di materiali didattici. Per fornire un’esemplificazione delle specificità del testo matematico e del tipo di analisi che caratterizza il progetto, l'articolo ripercorre dapprima alcuni tratti linguistici tipici dell’ambito matematico, per poi soffermarsi in particolare sulla caratteristica della sintesi.

Actions (login required)

View Item View Item