Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172
Text
Demartini_Fornara_Sbaragli_SILFI_Cesati 2020.pdf Download (90kB) |
Abstract
Il presente contributo si colloca nel contesto della ricerca "Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica), ideata e condotta da due centri di competenza1 del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Scopo generale del progetto è di analizzare il linguaggio della matematica a vari livelli, attraverso una ricerca-intervento che coinvolge gli ordini di scolarità primaria e secondaria di primo grado. Gli obiettivi specifici riguardano tre aspetti: analizzare le caratteristiche dei testi scolastici e dei materiali didattici in lingua italiana; esaminare la comprensione di una selezione di parti di testi da parte degli allievi per individuare dove si annidano le difficoltà più frequenti; fornire linee guida per la progettazione di materiali didattici. Per fornire un’esemplificazione delle specificità del testo matematico e del tipo di analisi che caratterizza il progetto, l'articolo ripercorre dapprima alcuni tratti linguistici tipici dell’ambito matematico, per poi soffermarsi in particolare sulla caratteristica della sintesi.
Item Type: | Chapter in book |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics > Applied mathematics Linguistics, classics and related subjects Linguistics, classics and related subjects > Linguistics Education Education > Training teachers |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze didattica della matematica |
Depositing User: | Simone Fornara |
Date Deposited: | 30 Mar 2021 13:05 |
Last Modified: | 18 May 2021 06:21 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12499 |
Actions (login required)
View Item |