Insegnare italiano nella scuola elementare all'inizio del terzo millennio

Fornara, Simone and Corno, Dario and Tomasini, Adolfo (2010) Insegnare italiano nella scuola elementare all'inizio del terzo millennio. Rivista Scuola Ticinese, 297. pp. 12-15.

[img]
Preview
Text
ST_297_Corno_Fornara_Insegnare_italiano_nella_SM.pdf - Published Version

Download (250kB) | Preview

Abstract

Saper usare l’italiano nelle varie situazioni comunicative della vita reale è una questione complessa: si può essere efficaci solo se si è dotati di una solida competenza comunicativa, che permette di adattare la propria produzione linguistica agli scopi e al contesto nel quale questa avviene. Per svilupparla, bisogna iniziare a esercitarsi sin dai primi anni di scolarizzazione, e non smettere mai. Il libro descrive un gioco didattico pensato proprio per simulare le più disparate situazioni comunicative con le quali i bambini si trovano, prima o poi, confrontati: attraverso un divertente gioco dell’oca linguistico dovranno imparare a dare informazioni, a riprodurre dialoghi, a leggere comunicati, a raccontare o riscrivere storie, a individuare errori linguistici, a spiegare le regole di un gioco o una ricetta per cucinare, a riflettere su problemi logici e testuali, e tanto altro ancora. Così, in modo efficace e divertente, i bambini impareranno a usare l’italiano nella maniera più appropriata al contesto.

Actions (login required)

View Item View Item