Items where Subject is "Education > Training teachers > Training teachers - primary"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | D | F | G | L | P | R | S
Number of items at this level: 69.

A

Aldon, Gilles and Cusi, Annalisa and Morselli, Francesca and Panero, Monica and Sabena, Cristina (2017) Formative assessment and technology: Reflections developed through the collaboration between teachers and researchers. In: Aldon, Gilles and Hitt, Fernando and Bazzini, Luciana and Gellert, Uwe, (eds.) Mathematics and Technology. A C.I.E.A.E.M. Sourcebook. Advances in Mathematics Education . Spinger, Cham - CHE, pp. 551-578. ISBN 978-3-319-51380-5

Angeli, Anna and Di Nunzio, Mariangela (2011) La matematica dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-142.

Antognazza, Davide and Sciaroni, Luca and Rusconi, Lorenza (2013) Is it still PATHS? In: PATHS International Conference, 6 luglio 2013, Zagreb, Croatia. (Unpublished)

B

Beretta Piccoli, Raffaele (2021) Complessità e differenza nella relazione educativa. Cenobio (LXX-1). pp. 5-18. ISSN 0008-896X

C

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) L'ortografia. Carocci, Roma. (In Press)

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)

Corridoni, Tommaso (2012) Ma le patate crescono sugli alberi? Un itinerario di Ed. scientifica in SI ed SE. In: CONVEGNO: Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, November 30, december, 1, 2012, Modena. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso (2013) Piante, alberi e patate. Concezioni e modelli di pianta in una scuola dell'infanzia. In: Proceedings of the Conference Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, November 30, december, 1, 2012, Modena. (Submitted)

Corridoni, Tommaso (2013) The many sides of the Moon. Conception-to-scientific model evolution in teachers and children. In: International conference New perspectives in SCience Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso and Catenazzi, V and Bignasca, L and Bonetti, J and Giovanettina, P and Bernasconi, N (2014) Sustainable Development Education in Tessin. In: Third Meeting, 20-22th of June 2014, Perpignan. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso and Giugni, Maya (2013) The many sides of the Moon. In: Proceedings of the International Conference New perspectives in Science Education International Conference New perspectives in Science Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Submitted)

Corridoni, Tommaso and Häusermann, Giorgio (2011) Il laser compie 50 anni! In: UNSPECIFIED, February, 19, 2011, SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso and Reggiani, Luca and Gerloff-Gasser, Christine (2013) A plant is born TO the potato. Plant model evolution in children. In: Proceedings of the International Conference New perspectives in Science Education International Conference New perspectives in Science Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Submitted)

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2004) Alla ricerca dell'infinito. La Vita Scolastica, 3. pp. 30-32.

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Il punto nei diversi ambiti. La Vita Scolastica, 1. pp. 24-26.

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Le diverse rappresentazioni del punto in matematica. La vita scolastica, 2. pp. 27-29.

Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana and Ragazzi, Serena (2012) Implementation Process of an Approach for Teaching Mathematics in Elementary School. In: Procedia - Social and Behavioral Sciences International Conference on Education & Educational Psychology 2012, 10.10.2012-13.10.2012, Istanbul, Turkey.

D

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rodriguez Bejarano, Jorge and Rojas Garzon, Pedro Javier and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2008) El "sentido del infinito". Epsilon, 22 (2). pp. 187-216.

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rojas Garzon, Pedro Javier and Rodriguez Bejarano, Jorge and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2004) Il "senso dell’infinito". La matematica e la sua didattica, 4. pp. 46-83. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Marazzani, Ines (2011) Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-161.

F

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Sgrammit. Il testo espositivo e il testo argomentativo. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978887967489

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Corsi, Maurizia and Galli, Claudia and Matti, Sara and Özden, Ferhat and Petrini Kleiner, Claudia and Rosini, Francesca and Viotto, Carlotta (2022) Sgrammit. il testo espositivo e il testo argomentativo. Quaderno arancione 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674881

Fandiño Pinilla, Martha Isabel (2011) Curricolo, competenze e valutazione in matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-135.

Fornara, Simone (2021) La didattica della composizione scritta con le storie divergenti. In: Borreguero Zuloaga, M., (ed.) Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Peter Lang, Bern, pp. 599-616. ISBN 9783631757826

Fornara, Simone (2021) Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano. Einaudi Ragazzi, Trieste. ISBN 9788866567028

Fornara, Simone (2018) Una sfida didattica: il laboratorio di revisione del testo per capire e superare gli errori. Scuola Ticinese (3). pp. 49-52. ISSN 2504-2807

Fornara, Simone and Beltrametti, Marco Luigi and Corno, Dario and Morinini, Angelo and Sciaroni, Corrado (2009) Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Rivista Scuola Ticinese (291). pp. 5-9.

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2021) Sgrammit. L'ortografia. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674638

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 425 6

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 426 3

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788876974218

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674454

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Corsi, Maurizia and Galli, Claudia and Matti, Sara and Özden, Ferhat and Petrini Kleiner, Claudia and Rosini, Francesca and Viotto, Carlotta (2022) Sgrammit. il testo espositivo e il testo argomentativo. Quaderno arancione 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674874

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674614

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674621

Fornara, Simone and Giudici, Francesco (2015) Giocare con le parole. Bussole . Carocci, Roma. ISBN 9788843076611

G

Gola, Giancarlo (2020) Preparare i futuri insegnanti ai compiti di apprendimento profondo. In: D.Dato e M.Ladogana, (a cura di), Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup, Bergamo International Conference Educazione, Terra, Natura, 2019, Free University of Bozen.

Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)

L

Lupatini, Marco (2023) La conception de l’espace par le corps enseignant de l’école primaire en formation. Progress in Science Education, 1 (6). pp. 98-198.

P

Panero, Monica (2019) Insegnerò matematica alla scuola elementare… Una ricerca sugli atteggiamenti. In: Atti del 33° convegno nazionale Incontri con la Matematica 33° convegno nazionale Incontri con la Matematica, Castel San Pietro Terme (Bologna, Italia).

R

Ragazzi, Serena and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto (2012) Evaluation and Monitoring of Innovation in school: A Case Study. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 69. pp. 414-421. ISSN 1877-0428

S

Sahlfeld, Wolfgang and Antonini, Francesca (2022) Formazione e profilo dell’insegnante elementare come docente (quasi) generalista in Ticino: una storia lunga. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 44 (1). pp. 61-77. ISSN 14243946

Sbaragli, Silvia (2008) Base e altezza. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 28.

Sbaragli, Silvia (2005) Dallo spazio al piano... Infanzia, 4. pp. 35-38. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: giochi sul foglio di gomma. Infanzia, 5. pp. 37-40. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: mappe, regioni, confini. Infanzia, 8. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (1998) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: un cubetto sopra l'altro. Infanzia, 8. pp. 34-38. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (2001) Il tangram per i più piccoli. La Vita Scolastica, 2. pp. 41-44.

Sbaragli, Silvia (2008) Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 4. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2007) Insegnare la geometria. La vita scolastica, 15. p. 10.

Sbaragli, Silvia (2007) L'analisi dei contesti quotidiani. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 1. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2008) L'angolo che problema. La Vita Scolastica, 16. pp. 13-15.

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Seconda parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (5). pp. 573-588. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2008) Le convinzioni di allievi di 5 anni sull'idea di "metà" (Prima parte). Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 31A (1). pp. 33-55. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2007) Le diverse rappresentazioni delle frazioni. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 2. p. 62.

Sbaragli, Silvia (2007) Le frazioni di tutti i giorni. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 2. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2008) Le frazioni prima dei 6 anni. La Vita Scolastica, 3. pp. 22-23.

Sbaragli, Silvia (2009) Le insidie della divisione. La Vita Scolastica, 14. pp. 18-19.

Sbaragli, Silvia (2003) Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari. La Vita Scolastica, 15. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2009) Matematica nell’alveare. La Vita Scolastica, 2. pp. 19-21.

Sbaragli, Silvia (2002) Nel mondo quotidiano dei poliedri. La Vita Scolastica, 15. pp. 44-48.

Sbaragli, Silvia (2009) Orizzontale, verticale e obliquo. La Vita Scolastica, 4. pp. 15-17.

Sbaragli, Silvia (2008) Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 29.

Sbaragli, Silvia (2005) Prima vengono i solidi. La Vita Scolastica, 7. pp. 15-18.

Sbaragli, Silvia (2006) Primary School Teachers' beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity. Mediterranean journal for research in mathematics education, 5 (2). pp. 49-75. ISSN 1450-1104

Sbaragli, Silvia (2003) Un bel "tipo" quadrato. La vita scolastica, 4. pp. 42-45.

This list was generated on Fri Apr 26 04:50:45 2024 CEST.