Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari

Sbaragli, Silvia (2003) Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari. La Vita Scolastica, 15. pp. 42-45.

[img]
Preview
Text
dentro e fuori.pdf - Published Version

Download (82kB) | Preview

Abstract

Le capacità di localizzare oggetti nello spazio e di rilevare relazioni spaziali vengono considerate tra i grandi obiettivi della formazione geometrica da favorire nella scuola dell’infanzia. È ad esempio da queste ampie competenze, in alcuni casi già acquisite, e dalle innumerevoli potenzialità dei bambini che occorre partire e fondare ogni intervento didattico nella scuola elementare. In effetti i bambini avranno già sperimentato nella scuola dell’infanzia diversi giochi sui percorsi e sui labirinti con lo scopo di sviluppare capacità di orientamento e direzionalità nello spazio, inoltre avranno sperimentato diverse relazioni paziali e rapporti non metrici come: sopra/sotto, dentro/fuori, a destra di/ a sinistra di, davanti a/dietro a, più alto di/più basso di... e saranno venuti a contatto con il linguaggio comune che si usa per descrivere un ambiente o un percorso. Queste esperienze andrebbero riprese nella scuola elementare per poi essere indirizzate verso una più completa problematizzazione e concettualizzazione. Per questa ragione, i giochi e le esperienze che proponiamo per gli ultimi mesi del primo anno di scuola elementare costituiscono un naturale raccordo tra i due livelli scolastici, dopo una prima fase di rielaborazione degli apprendimenti già avvenuti e si presentano come situazioni problematiche atte a sollecitare la formulazione di ipotesi risolutive che consentano la sperimentazione di più soluzioni.

Actions (login required)

View Item View Item