Beretta Piccoli, Raffaele (2021) Complessità e differenza nella relazione educativa. Cenobio (LXX-1). pp. 5-18. ISSN 0008-896X
Full text not available from this repository.Abstract
L'articolo descrive quattro posture fondamentali della professionalità dell'insegnante. Il docente è descritto come un "uomo della soglia" che tiene aperta per i discenti la porta delle occasioni di apprendimento; come un "uomo della complessità" che evita i ristori apparenti delle profezie deterministiche e delle generalizzazioni e le semplificazioni del moralismo e del relativismo. Il docente è quindi descritto come ancorato ad un'oggettività e saldo in un postura adulta che, differenziandolo dai minori, consente al primo di appropriarsi pienamente delle proprie responsabilità e ai secondi di vedere tutelati i propri fondamentali diritti.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Training teachers > Training teachers - secondary Education > Academic studies in education > Academic studies in primary education Education > Academic studies in education > Academic studies in secondary education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento |
Depositing User: | Raffaele Beretta Piccoli |
Date Deposited: | 25 May 2021 06:39 |
Last Modified: | 14 Sep 2023 17:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12375 |
Actions (login required)
View Item |