Piante, alberi e patate. Concezioni e modelli di pianta in una scuola dell'infanzia

Corridoni, Tommaso (2013) Piante, alberi e patate. Concezioni e modelli di pianta in una scuola dell'infanzia. In: Proceedings of the Conference Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, November 30, december, 1, 2012, Modena. (Submitted)

[img] Text
PIANTE, ALBERI E PATATE. Corridoni 2013.pdf - Submitted Version

Download (472Kb)

Abstract

Un progetto didattico sulla coltivazione delle patate in una classe di scuola dell’infanzia, proposto e rielaborato nell’ambito del progetto europeo kidsINNscience, ha permesso di sviluppare e verificare un metodo didattico inquiry-based fondato sullo studio dei processi di rielaborazione delle rappresentazioni dei bambini in campo scientifico. Questo approccio, ispirato alla teoria della ridescrizione rappresentazionale (Karmiloff-Smith, 1995), ha mostrato come la progettazione di interventi didattici finalizzati alla de/stabilizzazione delle concezioni dei bambini mediante una rielaborazione autonoma dell’esperienza innescata dal docente, consenta loro di produrre veri e propri modelli, mediante processi di apprendimento più semplici, ma analoghi a quelli della scienza, anche specialistica

Actions (login required)

View Item View Item