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C

Cignetti, Luca and Fornara, Simone and Manetti, Elisa Désirée (2023) La scrittura nel terzo millennio. Franco Cesati, Firenze. ISBN 979-12-5496-072-1

Canducci, Michele and Cattaneo, Amos and Franchini, Elena and Raffaele, Dario and Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Ferrari, Angela and Ferrari, Pier Luigi and Puccinelli, Daniele and Rocci, Andrea and Viale, Matteo (2021) Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica. In: Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia, (eds.) Dedalo. ISBN 978-88-220-4183-8

Cignetti, Luca (2007) Alcune forme di polifonia testuale nei notiziari accademici di Athenaeum. Aspetti testuali e argomentativi. In: Barbera, Emanuele and Corino, Elisa and Onesti, Cristina, (eds.) Corpora e linguistica in rete. Guerra, Perugia, 199.-207.

Cignetti, Luca (2012) Altre forme di polifonia in Camere Separate di P.V. Tondelli. In: Soletti, Elisabetta and Onesti, Cristina, (eds.) Parole e pensieri del Novecento. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 71-85.

Cignetti, Luca (2010) Apposizione. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 92-94.

Cignetti, Luca (2008) Bianconi, Scharpf, Monopoli. Incursioni linguistiche su tre "contemporaneissimi" della Svizzera Italiana. In: Pedroni, Matteo, (ed.) Voci poetiche nella Svizzera italiana. Atti delle giornate internazionali di studio (Centro Stefano Franscini, Ascona − Alta Scuola Pedagogica, Locarno, 14-15 novembre 2007). Casagrande, Bellinzona, pp. 60-76.

Cignetti, Luca (2010) Comparazione. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 241-243.

Cignetti, Luca (2010) Dativo etico. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 337-338.

Cignetti, Luca (2021) Deissi. In: Antonelli, Giuseppe and Motolese, Matteo and Tomasin, Lorenzo, (eds.) Storia dell’italiano scritto. V. Il testo. Carocci, Roma, pp. 259-295. ISBN 978-88-290-0428-7 (In Press)

Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.

Cignetti, Luca (2008) "Dire" la punteggiatura. Sul fenomeno della verbalizzazione dei segni interpuntivi nell'italiano scritto e parlato. In: Cresti, Emanuela, (ed.) Nuove prospettive nello studio del lessico. Atti del IX Congresso Internazionale SILFI. University Press, Firenze, pp. 289-295.

Cignetti, Luca (2010) Due punti. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 408-409.

Cignetti, Luca (2010) Epiteto. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 438-440.

Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca (2015) Et in aranea ego. Docenti e studenti nell’ecosistema del web. Insegnanti, studenti, lingua e letteratura 2.0, a c. di S. Novelli.

Cignetti, Luca (2015) Grammatica e genere. Corriere del Ticino, rubrica "In punto e virgola".

Cignetti, Luca (2019) I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell'italiano di oggi. Treccani.it.

Cignetti, Luca (2008) Il nuovo epico nel romanzo italiano contemporaneo. Cenobio, 57 (4). pp. 13-16.

Cignetti, Luca (2010) Interiezione. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 671-674.

Cignetti, Luca (2015) Italiano aulico e aulesco. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2011) L'Inciso. Natura linguistica e funzioni testuali. Gli argomenti umani . Edizioni dell'Orso, Alessandria.

Cignetti, Luca (2020) L'accento. I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell'italiano di oggi.

Cignetti, Luca (2006) L'ordine delle parole in italiano (con alcune osservazioni sul fenomeno della "doppia dislocazione"). Cenobio, 55 (3). pp. 207-214.

Cignetti, Luca (2003) La [pro]posizione parentetica. Criteri di riconoscimento e strategie retorico-testuali. Studi di Grammatica Italiana, 20. pp. 69-125.

Cignetti, Luca (2007) La generazione "del Settanta": osservazioni tra lingua e testo poetico. In: Pregliasco, Marinella, (ed.) Nove Novecento. Studi sul linguaggio poetico. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 37-59.

Cignetti, Luca (2009) La lingua dei giornali ticinesi. Il discorso riportato. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo, (eds.) Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (Bellinzona, 16-17 novembre 2007). Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, pp. 317-332.

Cignetti, Luca (2020) Le parentesi (tonde). Cignetti, Luca (2019) I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell'italiano di oggi..

Cignetti, Luca (2003) Le parentesi prima dell'ipertesto. Italiano e Oltre, 18 (2). pp. 100-103.

Cignetti, Luca (2004) Le parentesi tonde: un segno pragmatico di eterogeneità enunciativa. Supplemento al Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano, 9. pp. 165-189.

Cignetti, Luca (2013) Lessico e Numeri. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2011) Locuzioni verbali. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1561-1562.

Cignetti, Luca (2016) Non tutte le ciliegie escono con la "i". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2009) Note linguistiche su Robert Walser tradotto da Antonio Rossi. In: Calligaro, Silvia, (ed.) I poeti traduttori. Atti delle giornate internazionali di studio (Alta Scuola Pedagogica, Locarno, 2-3 dicembre 2008). Casagrande, Bellinzona, pp. 88-96.

Cignetti, Luca (2011) Note sull'impiego dei segni di interpunzione nella comunicazione mediata al computer: forme e funzioni della virgoletta nel Corpus NUNC (Newsgroup UseNet Corpora). In: Cerruti, Massimo and Corino, Elisa and Onesti, Cristina, (eds.) Scritto e parlato, formale e informale. La comunicazione mediata dalla rete. Carocci, Roma, pp. 171-182.

Cignetti, Luca (2010) Omografo. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 987-988.

Cignetti, Luca (2011) Parentesi. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1044-1045.

Cignetti, Luca (2003) Parentesi "endolessematiche" ed "endosintagmatiche". Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 22 (3). pp. 273-285.

Cignetti, Luca (2011) Plurale maiestatis. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1108-1109.

Cignetti, Luca (2010) Poesie sulla poesia nell'ultima generazione di autori della Svizzera italiana. In: Castagnola, Raffaella, (ed.) Finestre sulla Svizzera. Atti delle giornate internazionali di studio (SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno, 23-24 novembre 2009). Casagrande, Bellinzona, pp. 34-43.

Cignetti, Luca (2011) Punteggiatura. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1188-1190.

Cignetti, Luca (2011) Puntini. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1190-1192.

Cignetti, Luca (2013) Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura. In: La giornata della punteggiatura, 4.12.2013, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2011) Secondo termine di paragone. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1301-1303.

Cignetti, Luca (2011) Segni paragrafematici. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1033-1034.

Cignetti, Luca (2009) Semantiche di credo nello scritto e nel parlato. Analisi corpus driven. In: Ferrari, Angela, (ed.) Sintassi storica e sincronica dell’italiano. Subordinazione, coordinazione e giustapposizione, Atti del X Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. Franco Cesati, Firenze, pp. 913-928.

Cignetti, Luca (2005) Sfondi e rilievi testuali nella Costituzione della Repubblica Italiana. In: Ferrari, Angela, (ed.) Rilievi. Le gerarchie semantico-pragmatiche di alcuni tipi di testo. Franco Cesati, Firenze, pp. 85-135.

Cignetti, Luca (2015) Sì all'inglese se non è "di lusso". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2011) Testi argomentativi. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1468-1471.

Cignetti, Luca (2011) Testi prescrittivi. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1482-1485.

Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.

Cignetti, Luca (2013) Tre caratteristiche del "che polivalente" negli scritti degli apprendenti L1 della Svizzera italiana e prime indicazioni didattiche. In: Geymonat, Francesca, (ed.) Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice Mortara Garavelli. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 21-32. ISBN 978-88-6274-462-1

Cignetti, Luca (2010) Verbo è il mio corpo. Su "Le Parole tornino fiato" di E. Jurissevich. Opera Nuova. Rivista Internazionale di Scritture e Scrittori, 1 (1). pp. 19-20.

Cignetti, Luca (2011) Virgolette. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell’Italiano. Istituto dell'Enciclopedia G. Treccani, Roma, pp. 1581-1582.

Cignetti, Luca and Castagnola, Raffaella (2008) Alle soglie del presente. In: Cignetti, Luca and Castagnola, Raffaella, (eds.) Di soglia in soglia. Venti nuovi poeti nella Svizzera Italiana. Le Ricerche, Lugano, pp. 11-27.

Cignetti, Luca and Castagnola, Raffaella (2008) Di soglia in soglia. Venti nuovi poeti nella Svizzera Italiana. Biblioteca cantonale di Lugano, Lugano. ISBN 8890136359

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2015) Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell’allestimento del LISSICS (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico). In: XLIX Congresso Internazionale di Studi della Società Linguistica Italiana, 24-26.09.2015, University of Malta, La Valletta. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) L'ortografia. Carocci, Roma. (In Press)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2018) L’ortografia. RCS, Milano.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Storia della punteggiatura, a partire dal Settecento. In: La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura, 03-04.09.2015, University of Basel. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)

Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2021) Forme e ritmi della lettura. La lettura a scuola. DECS, Bellinzona.

Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2022) La lettura e la comprensione del testo a scuola: l’indagine PISA 2018 e il ruolo delle inferenze. In: Baranzini, Laura and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Osservatorio Linguistico della Svizzera italiana, pp. 145-155.

D

Demartini, Silvia (2010) Abbreviazioni, Accento grafico, Accento grave e acuto, Alfabeto italiano, Allografi, Aplologia, Apostrofo, Digramma, Doppie lettere, Grafemi, Grafia, Maiuscola, Ortografia, Sigle. In: Simone, Raffaele, (ed.) Enciclopedia dell' italiano. Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma.

Demartini, Silvia (2010) Assaggi di scrittura giovanile. Criticità linguistiche fra tradizione e innovazione in esercitazioni di studenti. In: Corno, D., La tastiera e il calamaio. Come si scrive all’Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara. Mercurio, Vercelli, pp. 207-230.

Demartini, Silvia (2012) Come parlano i bambini a scuola: ascoltare per educare. Spunti di linguistica educativa a partire da un’analisi del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: S. Ferreri, a cura di, Linguistica educativa, vol. I degli Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della SLI, Roma, Bulzoni, 2012. UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia (2012) Foreign perspectives «for a new grammar» in Italy in the first half of the twentieth century (1921-1941). In: Conference Transnational Italy: National Identity and the World Atlas, 13-14 settembre 2012, Londra, Reading University. (Unpublished)

Demartini, Silvia (2014) Grammatica e grammatiche in Italia nella prima metà del Novecento. Il dibattito linguistico e la produzione testuale. Strumenti di linguistica italiana . Cesati, Firenze. ISBN 978-88-7667-474-7

Demartini, Silvia (2014) I ma nella scrittura degli apprendenti. Studi Linguistici Italiani, 15 (I). pp. 117-130. ISSN 0394-3569

Demartini, Silvia (2010) Il parlato dei bambini e il parlato dei grandi. Tratti del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: Convegno IT.L2: italiano lingua seconda nell’Università, nella scuola e sul territorio. Esperienze didattiche e ricerche, 12-13 novembre 2010, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Vercelli. (Unpublished)

F

Fornara, Simone (2021) Usi interpuntivi nel testo di matematica. In: Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia, (eds.) Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica. Edizioni Dedalo, pp. 221-236. ISBN 9788822041838

Fornara, Simone (2022) Realtà al congiuntivo: l’arte della divergenza in Gianni Rodari. In: Fornara, Simone and Loiero, Silvana, (eds.) Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 49-75. ISBN 9788876679575

Ferrari, Angela and Cignetti, Luca and De Cesare, Anna-Maria and Lala, Letizia and Mandelli, Magda and Ricci, Claudia and Roggia, Enrico (2008) L'interfaccia lingua-testo. Natura e funzioni dell'articolazione informativa dell'enunciato. Gli argomenti umani . Edizioni dell'Orso, Alessandria. ISBN 8862740484

Fornara, Simone (2019) Breve storia della grammatica italiana. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 9788843096541

Fornara, Simone (2014) Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT. In: Colombo, Adriano and Pallotti, Gabriele, (eds.) L’italiano per capire. Aracne, Roma, pp. 337-350. ISBN 9788854868175

Fornara, Simone (2009) Conoscere la grammatica per insegnare la grammatica, in Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo, (eds.) Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, 16-17 novembre 2007. Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, pp. 423-437.

Fornara, Simone (2020) Da quasi calmo a molto mosso: il mare della lingua nelle Favole al telefono. Treccani.it. Gianni Rodari, quando vale la pena di stare al gioco, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2016) Dalla didattica all’errore: insegnare e apprendere l’ortografia. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 38-67. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2020) Errori ben riusciti. Opera Nuova (1). pp. 41-43. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2021) Fiabe. In: Boero, Pino and Roghi, Vanessa, (eds.) Rodari A-Z. Electa, Milano, pp. 88-90. ISBN 9788892820630

Fornara, Simone (2020) Gianni Rodari e l’educazione (fanta)linguistica. Linguisticamente.org. Linguisticamente.org.

Fornara, Simone (2019) Il punto interrogativo. Treccani.it. I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell’italiano di oggi, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2009) Il testo scritto finisce dal dottore. Come rendere divertente la revisione del testo per i bambini di scuola elementare. Scuola Ticinese (294). pp. 20-23.

Fornara, Simone (2012) L'italiano sotto assedio? Il quadro linguistico attuale del Canton Ticino tra esigenze di comunicazione, appartenenze culturali e implicazioni didattiche. In: Telmon, Tullio and Raimondi, Gianmario and Revelli, Luisa, (eds.) Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria. Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Aosta/Bard/Torino, 26-28 settembre 2011. SLI, 1 (57). Bulzoni, Roma, pp. 507-520. ISBN 9788878707221

Fornara, Simone (2011) La difficile arte dell’interpunzione. Alcune riflessioni tra letteratura e didattica. Opera Nuova, 2011 (1). pp. 101-109. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2010) La punteggiatura. Le bussole, 406 . Carocci, Roma. ISBN 9788843055838

Fornara, Simone (2012) La punteggiatura e le tipologie testuali. Verso un curricolo dell'interpunzione. In: Ferreri, Silvana, (ed.) Linguistica educativa, Atti del XLIV Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Viterbo, 27-29 settembre 2010. SLI (55). Bulzoni, Roma, pp. 385-395. ISBN 9788878706545

Fornara, Simone (2008) La punteggiatura in Italia. Il Settecento. In: Mortara Garavelli, Bice, (ed.) Storia della punteggiatura in Europa. Laterza, Roma-Bari, pp. 159-177. ISBN 9788842086888

Fornara, Simone (2014) La ricerca in didattica dell’italiano al DILS: linea diretta con i banchi di scuola. Scuola Ticinese (321). pp. 61-65.

Fornara, Simone (2013) La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555). Supplementi alla Biblioteca di Linguistica (15). Aracne, Roma. ISBN 978-88-548-6095-7

Fornara, Simone (2010) Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione. In: Corno, Dario, (ed.) La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara. Edizioni Mercurio, Vercelli, pp. 231-249. ISBN 9788895522524

Fornara, Simone (2021) Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano. Einaudi Ragazzi, Trieste. ISBN 9788866567028

Fornara, Simone (2016) Nessuno tocchi Guizzino. Gli albi illustrati in Italia tra “teoria gender”, false interpretazioni e censura. gender / sexuality / italy (3). ISSN 2470-2684

Fornara, Simone (2011) Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso. In: Corrà, Loredana and Paschetto, Walter, (eds.) Grammatica a scuola. Giscel . FrancoAngeli, Milano, pp. 377-390. ISBN 9788856844429

Fornara, Simone (2018) Pronomi e articoli. In: Antonelli, Giuseppe and Motolese, Matteo and Tomasin, Lorenzo, (eds.) Storia dell’italiano scritto. Vol. IV: Grammatiche. Carocci, Roma, pp. 261-292. ISBN 9788843089970

Fornara, Simone (2011) Recensione a A. Ferrari e A.M. De Cesare (a cura di), Il parlato nella scrittura italiana odierna. Riflessioni in prospettiva testuale, Berna, Peter Lang, 2010. Studi Linguistici Italiani, 37 (1). pp. 153-158. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2014) Recensione a D. Cacia, E. Papa e S. Verdiani, Dal mondo alle parole. Definizioni spontanee e dizionari d’apprendimento. Studi Linguistici Italiani, XL (I). pp. 153-156. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, B. Janner (a cura di), Come parlano i bambini a scuola, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2009. Scuola Ticinese (296). pp. 18-21.

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010. Studi Linguistici Italiani, 36 (II). pp. 312-318. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2016) Rivedere e correggere: due questioni complesse. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 247-262. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2016) Sciolti da un iglù (ludolinguistica). La parola si mette in gioco. Speciale Treccani.

Fornara, Simone (2016) Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Roma, pp. 263-296. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone (2016) Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri. Scuola Ticinese, 45 (326). pp. 31-33.

Fornara, Simone and Beltrametti, Marco Luigi and Corno, Dario and Morinini, Angelo and Sciaroni, Corrado (2009) Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Rivista Scuola Ticinese (291). pp. 5-9.

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Aracne, Roma. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2014) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale Acquisizione, apprendimento, insegnamento, 27 settembre 2013, Salerno. (In Press)

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale: acquisizione, apprendimento, insegnamento. Aracne, Roma, pp. 43-60. ISBN 9788854896895

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Guaita, Marco and Moretti, Alessandra (2014) Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Bulletin Suisse de Linguistique Appliquée Convegno dell’Associazione Svizzera di Linguistica Applicata (Vals-Asla), 12-14.02.2014, Università della Svizzera italiana, Lugano. (In Press)

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Dall’esperienza alla scrittura. Costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo. In: Palermo, Massimo and Salvatore, Eugenio, (eds.) Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola. Cesati, Firenze, pp. 301-311. ISBN 9788876677588

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica. In: Giovanardi, Claudio and De Roberto, Elisa and Testa, Andrea, (eds.) Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 81-90. ISBN 9788876679513

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) La grammatica "dallo spiraglio della punteggiatura": Marco Agosti e il superamento del paradigma tradizionale tra Ottocento e Novecento. In: Ferrari, Angela and Lala, Letizia and Pecorari, Filippo and Stojmenova Weber, Roska, (eds.) Capitoli di storia della punteggiatura italiana. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 425-439. ISBN 9788862749923

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Marco Agosti e la didattica del “senza”, tra grammatica e scrittura. Studi di Grammatica Italiana, XXXIX. pp. 261-287. ISSN ISSN 0391 - 4151

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Cignetti, Luca and Janner, Boris (2013) La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Biblioteca di testi e studi . Carocci, Roma. ISBN 9788843071524

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

Fornara, Simone and Gamba, Mario (2013) Lasciate che il gatto calzi gli stivali. Il dovere di scrivere ed educare nel mercato editoriale del terzo millennio. In: Fornara, Simone and Tomasini, Adolfo and Corno, Dario, (eds.) Il gatto ha ancora gli stivali? Armando Dadò Editore, Locarno, pp. 73-96. ISBN 9788882813680

Fornara, Simone and Giudici, Francesco (2015) Giocare con le parole. Bussole . Carocci, Roma. ISBN 9788843076611

Fornara, Simone and Loiero, Silvana and Tognolini, Bruno and Boero, Pino and Ferreri, Silvana and Deon, Valter (2022) Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana. In: Fornara, Simone and Loiero, Silvana, (eds.) Franco Cesati Editore, Firenze. ISBN 9788876679575

Fornara, Simone and Mainardi Crohas, Giuditta and Bisi, Tiziana (2011) Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Scuolafacendo (114). Carocci, Roma. ISBN 9788874663316

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: Sbaragli, Silvia and D'Amore, Bruno, (eds.) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Atti del convegno Incontri con la matematica n. 27, Castel San Pietro Terme, 8-10 novembre 2013. Pitagora, Bologna, pp. 33-38. ISBN 9788837117177

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