Items where Subject is "Linguistics, classics and related subjects > Linguistics > Applied linguistics"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | C | D | F | R | S
Number of items at this level: 22.

A

Amado, Rino Michele (2008) "Existe-t-il des signes visuel?". Rivisitazione del Traité du signe visuel del Groupe µ. L'analisi linguitica e letteraria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Amado, Rino Michele (2007) L'ambiguo statuto del fatto visivo: sistema di segni o sistema segnico. Journal of the Swiss Communication and Media Research Association.

C

Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.

Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca (2015) Et in aranea ego. Docenti e studenti nell’ecosistema del web. Insegnanti, studenti, lingua e letteratura 2.0, a c. di S. Novelli .

Cignetti, Luca (2015) Grammatica e genere. Corriere del Ticino, rubrica "In punto e virgola".

Cignetti, Luca (2014) L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino. In: Macaluso, Francesco Paolo, (ed.) La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014): analisi, interpretazione, traduzione (Atti del XIII Congresso SILFI, Palermo, 22-24 settembre 2014). Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani , Palermo, pp. 1-11.

Cignetti, Luca (2013) Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura. In: La giornata della punteggiatura, 4.12.2013, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) L'ortografia. Carocci, Roma. (In Press)

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2014) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Sfere, 94 . Carocci, Roma. ISBN 9788843073559

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)

D

Demartini, Silvia (2010) Il parlato dei bambini e il parlato dei grandi. Tratti del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: Convegno IT.L2: italiano lingua seconda nell’Università, nella scuola e sul territorio. Esperienze didattiche e ricerche, 12-13 novembre 2010, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Vercelli. (Unpublished)

Demartini, Silvia (2009) Paragrafi 4.8, 4.9, 4.10. In: Corno, D./Janner, B., Come parlano i bambini a scuola. La varietà di parlato puerile in lingua italiana. Mercurio, Vercelli, pp. 110-143.

F

Fornara, Simone (2012) Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo. I Manuali, 145 . Carocci, Roma. ISBN 9788874666492

Fornara, Simone (2014) Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT. In: Colombo, Adriano and Pallotti, Gabriele, (eds.) L’italiano per capire. Aracne, Roma, pp. 337-350. ISBN 9788854868175

Fornara, Simone (2014) La ricerca in didattica dell’italiano al DILS: linea diretta con i banchi di scuola. Scuola Ticinese (321). pp. 61-65.

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Aracne, Roma. ISBN 9788854891722

R

Romualdi, Miriano and Sahlfeld, Wolfgang (2010) Metafore e similitudini nell'educazione linguistica: un'esperienza di ricerca. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 55-65.

S

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Abecedario, Sillabario, primo libro di lettura – Les premières lectures de l’élève en Suisse italienne, fin XIX et début XX siècle. Leseforum.ch (2).

Sahlfeld, Wolfgang (2010) Recensione di: Raffaele De Rosa, Riflessioni sul plurilinguismo. Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione. Babylonia, rivista per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue.

This list was generated on Tue Nov 21 08:57:31 2017 CET.