Items where Subject is "Linguistics, classics and related subjects > Linguistics > Applied linguistics"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | C | D | F | P | R | S
Number of items at this level: 32.

A

Amadò, Rino Michele (2008) "Existe-t-il des signes visuel?". Rivisitazione del Traité du signe visuel del Groupe µ. L'analisi linguitica e letteraria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Amadò, Rino Michele (2007) L'ambiguo statuto del fatto visivo: sistema di segni o sistema segnico. Journal of the Swiss Communication and Media Research Association.

C

Cignetti, Luca and Fornara, Simone and Manetti, Elisa Désirée (2023) La scrittura nel terzo millennio. Franco Cesati, Firenze. ISBN 979-12-5496-072-1

Canducci, Michele (2020) L’incoerenza delle scelte di numero nei libri di testo di geometria. In: Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace UNSPECIFIED, 6-7-8.11.2020, Castel San Pietro Terme.

Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.

Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca (2015) Et in aranea ego. Docenti e studenti nell’ecosistema del web. Insegnanti, studenti, lingua e letteratura 2.0, a c. di S. Novelli.

Cignetti, Luca (2015) Grammatica e genere. Corriere del Ticino, rubrica "In punto e virgola".

Cignetti, Luca (2014) L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino. In: Macaluso, Francesco Paolo, (ed.) La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014): analisi, interpretazione, traduzione (Atti del XIII Congresso SILFI, Palermo, 22-24 settembre 2014). Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, Palermo, pp. 1-11.

Cignetti, Luca (2013) Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura. In: La giornata della punteggiatura, 4.12.2013, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) L'ortografia. Carocci, Roma. (In Press)

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2014) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Sfere, 94 . Carocci, Roma. ISBN 9788843073559

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)

Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2021) Forme e ritmi della lettura. La lettura a scuola. DECS, Bellinzona.

Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2022) La lettura e la comprensione del testo a scuola: l’indagine PISA 2018 e il ruolo delle inferenze. In: Baranzini, Laura and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Osservatorio Linguistico della Svizzera italiana, pp. 145-155.

D

Demartini, Silvia (2010) Il parlato dei bambini e il parlato dei grandi. Tratti del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: Convegno IT.L2: italiano lingua seconda nell’Università, nella scuola e sul territorio. Esperienze didattiche e ricerche, 12-13 novembre 2010, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Vercelli. (Unpublished)

Demartini, Silvia (2009) Paragrafi 4.8, 4.9, 4.10. In: Corno, D./Janner, B., Come parlano i bambini a scuola. La varietà di parlato puerile in lingua italiana. Mercurio, Vercelli, pp. 110-143.

Demartini, Silvia (2016) Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrenti. In: Cignetti, L., Demartini, S., & Fornara, S. (2016) (a c. di). Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne. Aracne, Roma.

Demartini, Silvia (2021) Verso una nuova grammatica scolastica. Spunti ed esempi dai manuali di grammatica italiana per la scuola media della prima metà del Novecento. Borreguero Zuloaga, M. (a cura di), L’italiano, lingua d'apprendimento: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e storia, vol. 2, 2.

Demartini, Silvia and Ferrari, Pier Luigi (2019) La virgola splice nei testi di studenti universitari: un problema solo in apparenza superficiale. In: Ferrari, A. et al. (a c. di), Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei. Cesati, Firenze.

F

Fornara, Simone (2012) Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo. I Manuali, 145 . Carocci, Roma. ISBN 9788874666492

Fornara, Simone (2014) Capire e migliorare la costruzione del testo con l’aiuto delle ICT. In: Colombo, Adriano and Pallotti, Gabriele, (eds.) L’italiano per capire. Aracne, Roma, pp. 337-350. ISBN 9788854868175

Fornara, Simone (2014) La ricerca in didattica dell’italiano al DILS: linea diretta con i banchi di scuola. Scuola Ticinese (321). pp. 61-65.

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Aracne, Roma. ISBN 9788854891722

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica. In: Giovanardi, Claudio and De Roberto, Elisa and Testa, Andrea, (eds.) Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 81-90. ISBN 9788876679513

Fornara, Simone and Silvia, Demartini (2021) Parole per legare: per una didattica dei connettivi dall’uso alla consapevolezza metalinguistica. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 2021/1 (L). pp. 214-228. ISSN 0390-6809

P

Puccinelli, Daniele and Demartini, Silvia and Piatti, Aris and Cignetti, Luca and Giulivi, Sara and Fornara, Simone (2017) PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays. In: Proceedings  of the Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017 Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017, Roma.

R

Romualdi, Miriano and Sahlfeld, Wolfgang (2010) Metafore e similitudini nell'educazione linguistica: un'esperienza di ricerca. Scuola e didattica. Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di primo grado. pp. 55-65.

S

Sahlfeld, Wolfgang (2016) Abecedario, Sillabario, primo libro di lettura – Les premières lectures de l’élève en Suisse italienne, fin XIX et début XX siècle. Leseforum.ch (2).

Sahlfeld, Wolfgang (2010) Recensione di: Raffaele De Rosa, Riflessioni sul plurilinguismo. Un dialogo privato su un fenomeno pubblico in espansione. Babylonia, rivista per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue.

This list was generated on Thu Apr 25 12:50:50 2024 CEST.