Items where Subject is "Linguistics, classics and related subjects"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | C | D | F | R | T
Number of items at this level: 115.

A

Amado, Rino Michele (2008) "Existe-t-il des signes visuel?". Rivisitazione del Traité du signe visuel del Groupe µ. L'analisi linguitica e letteraria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Amado, Rino Michele (2007) L'ambiguo statuto del fatto visivo: sistema di segni o sistema segnico. Journal of the Swiss Communication and Media Research Association.

C

Casarin, Chiara and Fornari, Davide (2011) Introduzione. In: Casarin, Chiara and Fornari, Davide, (eds.) Estetiche del camouflage. et al./EDIZIONI, Milan, pp. 1-7. ISBN 8864630031

Cignetti, Luca (2016) Alcuni errori ci penalizzano. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) “Ci siamo cuasi”. Le competenze di ortografia nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino. In: Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, 23.08.2016, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Come accentare sé stessi. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) Come non uccidere la lett(erat)ura. Per un approccio “democratico” alla comprensione del testo scritto a scuola. Scuola: lingua, letteratura, mondo, a c. di S. Novelli.

Cignetti, Luca (2016) Dalla teoria alla pratica: la scrittura funzionale in italiano nel terzo millennio. In: Dalla teoria alla pratica: la scrittura funzionale in italiano nel terzo millennio, 23.11.2016, Masaryk University, Brno, Czech Republic. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2016) Di scritture, pensate e digitate. Azione. Settimanale della Cooperativa Migros Ticino (44).

Cignetti, Luca (2017) Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web. Didattica e letteratura / Quaderni di ricerca / Le competenze dell'italiano, a cura di N. Tonelli, 34. pp. 171-185.

Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.

Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca (2014) Essere un pigmalione. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2011) Forme e funzioni del segno di virgoletta nel corpus NUNC. In: Scritto e parlato, formale e informale. La comunicazione mediata dalla rete., 30.10.2010, Università di Torino, Italy.

Cignetti, Luca (2013) Gli innamorati sgrammaticati e il priore Martino. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Grammatica e genere. Corriere del Ticino, rubrica "In punto e virgola".

Cignetti, Luca (2014) «Hashtag»: come ti cinguetto col cancelletto. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) I pomodori del maestro Mombelli. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) Il nostro Dante quotidiano. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Il raffreddore dell’editore. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Indorare la pillola. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) Insegnare l’ortografia italiana nel terzo millennio. Dubbi e problemi ricorrenti nel lavoro in classe. In: Insegnare l’ortografia italiana nel terzo millennio. Dubbi e problemi ricorrenti nel lavoro in classe, 21.03.2017, Fondazione Golinelli (Università di Bologna), Bologna, Italy. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Italiano aulico e aulesco. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Italiano aulico e italiano «aulesco». Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2001) La [pro]posizione parentetica. Criteri di riconoscimento e strategie retorico-testuali. Masters thesis, Università degli studi di Torino.

Cignetti, Luca (2016) La competenza ortografica nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche. In: XIV Congresso SILFI – Acquisizione e didattica dell’italiano, 05.04.2016, Università Complutense, Madrid, Spain. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2016) La costruzione relativa nel corpus TIscrivo. In: Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Rome, Italy, pp. 93-112.

Cignetti, Luca (2017) La creatività della scrittura. Nella scuola e per la scuola, Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori, 16, 2017/1. In: Cignetti, Luca, (ed.) Edizioni Opera Nuova, Lugano. ISBN 978-88-96992-19-7

Cignetti, Luca (2015) La fiaba e il pensiero divergente. Opera Nuova. Rivista Internazionale di Scritture e Scrittori (11). pp. 47-50. ISSN 1663-2982

Cignetti, Luca (2016) La grammatica secondo Frascini. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) La lingua in pasta. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) La punteggiatura? Solo capperi nella salsa tartara. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) La qualità della lingua nelle tesi degli studenti. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca (2013) Lessico e Numeri. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2012) L’Enciclopedia Treccani. Come si scrive una voce, come ci si aggiorna. In: Conferenza per la XII Settimana della lingua italiana nel mondo, 12.10.2012, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2009) L’inciso. Natura linguistica e profilo testuale. PhD thesis, Università di Basilea.

Cignetti, Luca (2016) L’ortografia italiana di oggi tra norma e uso. Temi, problemi e dibattiti. In: L’ortografia italiana di oggi tra norma e uso. Temi, problemi e dibattiti, 24.11.2016, Masaryk University, Brno, Czech Republic. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2014) Maria ha le vene vanitose. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) Metterci la faccia. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Non tutte le ciliegie escono con la "i". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Parole di razza. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2009) Poesie sulla poesia nell’ultima generazione di autori della Svizzera italiana. In: Finestre sulla Svizzera. Giornate internazionali di studio, 24.11.2009, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2008) Quando il poeta traduce il poeta. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca (2013) Quel certo piuttosto che…. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Quelle affinità elettive tra il correre e lo scrivere. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura. In: La giornata della punteggiatura, 4.12.2013, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2013) Rapporto di sintesi sull’italiano come lingua prima. Project Report UNSPECIFIED

Cignetti, Luca (2012) Rapporto di valutazione del Progetto «LinguaSì». Project Report UNSPECIFIED

Cignetti, Luca (2013) SMS, Scomodi Ma Svelti. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) Scrivere col pilota automatico. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Sì all'inglese se non è "di lusso". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Sì all’inglese, se non è «di lusso». Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti. In: Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Rome, Italy, pp. 19-36.

Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.

Cignetti, Luca (2015) Troppo pieni di selfie. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Tutte le parole che (non) usiamo. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2008) Una generazione di trentenni con la passione per il “far poesia”. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca and Castagnola, Raffaella (2016) (a c. di) «Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori» 14, 2016/2. Edizioni Opera Nuova.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2015) Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell’allestimento del LISSICS (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico). In: XLIX Congresso Internazionale di Studi della Società Linguistica Italiana, 24-26.09.2015, University of Malta, La Valletta. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2015) Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0. Scuola Ticinese, 44 (1). pp. 61-67.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Giulivi, Sara (2015) Come scrivono gli insegnanti in formazione? Analisi linguistico-testuale delle tesi di abilitazione a docente di scuola primaria nel Canton Ticino nel periodo 2010-2014. In: Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti, 08-10.10.2015, Università della Calabria. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2017) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione]. Quality Paperbacks . Carocci, Roma. ISBN 9788843086337

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Storia della punteggiatura, a partire dal Settecento. In: La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura, 03-04.09.2015, University of Basel. (Unpublished)

D

Demartini, Silvia (2012) Come parlano i bambini a scuola: ascoltare per educare. Spunti di linguistica educativa a partire da un’analisi del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: S. Ferreri, a cura di, Linguistica educativa, vol. I degli Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della SLI, Roma, Bulzoni, 2012. UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia (2011) Grammatiche di ieri utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini. In: L. Corrà e W. Paschetto, a cura di, La grammatica a scuola: come? Quando? Quale? Perché?, Atti del XVI Convegno nazionale del GISCEL, Padova, 4-6 marzo 2010, Milano, FrancoAngeli, 2011. UNSPECIFIED.

F

Fornara, Simone (2014) Alla ricerca della grande risposta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Cattivo? Macabro? Diseducativo? No, Roald Dahl! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Chi l'ha detto che il lupo è cattivo? Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2009) Conoscere la grammatica per insegnare la grammatica, in Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo, (eds.) Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, 16-17 novembre 2007. Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, pp. 423-437.

Fornara, Simone (2016) Il ritorno dell’esercito dei volumi di carta e le librerie per ragazzi. Corriere del Ticino, rubrica "Letteratura e infanzia". p. 29.

Fornara, Simone (2016) Kung Fu Panda e i censori del terzo millennio. Corriere del Ticino. p. 32. ISSN 1660-9646

Fornara, Simone (2015) La Gerusalemme liberata dal web. Catturare le intelligenze simultanee con l’analisi del testo letterario, oggi. In: Ostinelli, Marcello, (ed.) La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. SUPSI-DFA, Locarno, pp. 209-216. ISBN 9788890545092

Fornara, Simone (2009) La didattica del testo letterario nella Terza fase: fra tradizione e ICT. Rivista Scuola Ticinese (292). pp. 12-16.

Fornara, Simone (2011) La difficile arte dell’interpunzione. Alcune riflessioni tra letteratura e didattica. Opera Nuova, 2011 (1). pp. 101-109. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2016) La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino. In: De Marco, Anna, (ed.) Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti. Guerra Edizioni, Perugia, pp. 85-94. ISBN 9788855706018

Fornara, Simone (2014) La morte, questa sconosciuta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2010) La punteggiatura. Le bussole, 406 . Carocci, Roma. ISBN 9788843055838

Fornara, Simone (2015) La punteggiatura a scuola: un decalogo. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura.

Fornara, Simone (2014) La rabbia, che emozione! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2010) Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione. In: Corno, Dario, (ed.) La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara. Edizioni Mercurio, Vercelli, pp. 231-249. ISBN 9788895522524

Fornara, Simone (2015) Libri diversamente belli. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Libri non solo da leggere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Mostri da ridere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2011) Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso. In: Corrà, Loredana and Paschetto, Walter, (eds.) Grammatica a scuola. Giscel . FrancoAngeli, Milano, pp. 377-390. ISBN 9788856844429

Fornara, Simone (2015) Pagine da divorare o che ti divorano. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Piumini da record. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Quando due macchie fanno una storia. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2017) Quando i quadri raccontano storie. Opera Nuova (1). pp. 81-82. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2014) Quando il maestro insegna davvero. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Quando le storie arrivano dal Ticino. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010. Studi Linguistici Italiani, 36 (II). pp. 312-318. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2014) Saper raccontare attraverso la punteggiatura. Corriere del Ticino.

Fornara, Simone (2016) Sciolti da un iglù (ludolinguistica). La parola si mette in gioco. Speciale Treccani.

Fornara, Simone (2015) Se la fantasia diventa un tunnel. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2016) Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri. Scuola Ticinese, 45 (326). pp. 31-33.

Fornara, Simone (2014) A imparare parole non si sbaglia mai. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale: acquisizione, apprendimento, insegnamento. Aracne, Roma, pp. 43-60. ISBN 9788854896895

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2017) «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. OLSI, pp. 407-422. ISBN 9788890433085 (In Press)

Fornara, Simone and Mainardi Crohas, Giuditta and Bisi, Tiziana (2011) Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Scuolafacendo (114). Carocci, Roma. ISBN 9788874663316

Fornara, Simone and Marazzini, Claudio and Daino, Luca and Leonardi, Matteo and Maconi, Ludovica and Naso, Manuela (2010) Dove ’l sì suona. Mappe, storia e testi della letteratura italiana. Casa editrice G. D'Anna, Messina-Firenze.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

R

Radici Tavernese, Livia (2012) Corrispondenti francofoni di Girolamo Vitelli. Edizioni Gonnelli, Firenze. ISBN 9788874680399

Radici Tavernese, Livia (2007) Dall’esegesi di Nicandro alla 'costituito textus' di Plinio: il commento di Io. Gorrhaeus agli 'Alexipharmaca'. In: Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2012) Due modelli di 'praefationes' umanistiche. In: Atti del Seminario Internazionale di Studi 'Il testo e i suoi commenti: tradizione ed esegesi nella scolastica greca e latina' UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2007) Erbe, veleni e contravveleni dall’Ellenismo al Rinascimento: testi e commenti. In: Erbe e speziali. I laboratori della salute. Aboca Museum Edizioni.

Radici Tavernese, Livia (2008) Filone di Tarso nei 'Definitionum Medicarum Libri' di Iohannes Gorraeus. In: Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2012) Il peso degli ingredienti nella tradizione delle ricette mediche: note su Galeno (XII, 767, Kühn) e Aezio (VII, 104, 98). Technai, III. pp. 119-123.

Radici Tavernese, Livia (2014) Medea uccide i figli: lo schema perfetto di un canone mai scritto. In: Convegno “Mito e Teatro 3” sulle cosiddette unità aristoteliche di luogo, di tempo e di azione, 24.25 ottobre 2014, Ancona.

Radici Tavernese, Livia (2012) Nicandro di Colofone nei secc. XVI-XVIII. Edizioni, traduzioni, commenti. Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma.

Radici Tavernese, Livia (2010) Notizia sul 'Tractatus VIII de pertinentibus ad venena et animalia venenosa'. Ms. 38, Biblioteca comunale di Ancona. Technai, I. pp. 169-175.

Radici Tavernese, Livia (2012) Prammatica del testo nel mondo classico: l’interpretazione guidata. Rivista di Cultura Classica e Medioevale, LIV. pp. 381-389.

Radici Tavernese, Livia (2010) Voci in Dizionario scientifico. Alcmeone di Crotone, Animali velenosi, Apollonio di Perga, Archimede, Archita, Areteo di Cappadocia, Aristarco di Samo, Cosmetica, Ctesibio, Democrito, Eratostene di Cirene, Erbe velenose, Erofilo di Calcedonia, Erone di Alessandria, Ipparco di Nicea, Ippocrate di Chio, Pappo, Talete, Teone Alessandrino, Tolomeo, Tossicologia, Veleni e contravveleni. In: Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma. Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma.

Radici Tavernese, Livia and Touwaide , Alain and Appetiti, Emanuela (2010) The oldest text on venoms and poisons: Nicander, 'Thêriaka' and 'Alexipharmaca'. In: Toxicology History Room. Displays on the History of Toxicology presented at the Twelfth International Congress of Toxicology (ICTXII), July, 19-23, 2010, Barcelona, Spain.

T

Trivilini, Alessandro and Sbattella, Licia and Tedesco, Roberto (2014) Forensic Examinations: Computational Analysis and Information Extraction. In: UNSPECIFIED.

This list was generated on Fri Jul 21 06:47:45 2017 CEST.