Gola, Giancarlo (2021) Cosa succede nel cervello quando si insegna? La prospettiva Teaching Brain. RTH - Education & Philosophy, 8. pp. 56-60. ISSN 2284-0184
![]() |
Text
7628 - Published Version Download (18kB) |
Abstract
I molteplici contributi che stanno emergendo sia dall’ambito delle ricerche, sia dall’ambito delle esperienze sulle prospettive dell’educational neuroscience si sono occupati della relazione neuroscientifica con i processi apprenditivi, in misura minore hanno posto attenzione ai processi sottesi all’insegnamento. Il contributo avanza una lettura critica sull’approccio di studio denominato Teaching Brain e come questo campo di studi stia suggerendo nuovi percorsi di ricerca anche interdisciplinare. Il framework Teaching Brain sembra promettente, esso può facilitare processi di consapevolezza sull’insegnamento, dall’altro i risultati delle evidenze neuroscientifiche consentono di esaminare come le architetture neurali inferiscano su comportamenti e azioni anche direttamente correlate alle pratiche didattiche.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - adult education Education > Research & study skills in education > Research & study skills in education not elsewhere classified |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento > Area insegnamento apprendimento e valutazione |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 19 Jan 2021 08:31 |
Last Modified: | 19 Jan 2021 08:37 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12279 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |