Cosa succede nel cervello quando si insegna? La prospettiva Teaching Brain

  • Giancarlo Gola SUPSI University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland
Parole chiave: insegnamento e cervello; neurodidattica; neuroscienze educative

Abstract

I molteplici contributi che stanno emergendo sia dall’ambito delle ricerche, sia dall’ambito delle esperienze sulle prospettive dell’educational neuroscience si sono occupati della relazione neuroscientifica con i processi apprenditivi, in misura minore hanno posto attenzione ai processi sottesi all’insegnamento. Il contributo avanza una lettura critica sull’approccio di studio denominato Teaching Brain e come questo campo di studi stia suggerendo nuovi percorsi di ricerca anche interdisciplinare. Il framework Teaching Brain sembra promettente, esso può facilitare processi di consapevolezza sull’insegnamento, dall’altro i risultati delle evidenze neuroscientifiche consentono di esaminare come le architetture neurali inferiscano su comportamenti e azioni anche direttamente correlate alle pratiche didattiche.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-01-15
Sezione
Bio-Education & Cognition