Items where Subject is "Education > Training teachers > Training teachers - adult education"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | C | D | F | G | M | O | P | S
Number of items at this level: 44.

A

Albano, Giovannina and De Luca, Raffaele and Desiderio, Matteo and Gaeta, Matteo and Iovane, Gerardo and Salerno, Saverio and Sbaragli, Silvia (2005) Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato. Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 238. pp. 7-13.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Sbaragli, Silvia and Villa, Oliver (2009) Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). In: Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Infiniti infiniti. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula.

C

Campolucci, Lorella and Maori, Danila and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2006) Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 353-400. ISSN 1120-9968

Cignetti, Luca (2018) Intesi. Viaggio nell’italiano dei laureandi SUPSI, e non solo. In: Intesi. Viaggio nell’italiano dei laureandi SUPSI, e non solo, 28.02.2018, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) L'ortografia. Carocci, Roma. (In Press)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Puccinelli, Daniele (2018) Il progetto "Scrivere Come Risorsa Professionale nella Svizzera italiana": aspetti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di laurea nella Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Italica Wratislaviensia. ISSN 2084-4514

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)

Corridoni, Tommaso (2012) Ma le patate crescono sugli alberi? Un itinerario di Ed. scientifica in SI ed SE. In: CONVEGNO: Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia, November 30, december, 1, 2012, Modena. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso (2013) The many sides of the Moon. Conception-to-scientific model evolution in teachers and children. In: International conference New perspectives in SCience Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso and Giugni, Maya (2013) The many sides of the Moon. In: Proceedings of the International Conference New perspectives in Science Education International Conference New perspectives in Science Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Submitted)

Corridoni, Tommaso and Häusermann, Giorgio (2011) Il laser compie 50 anni! In: UNSPECIFIED, February, 19, 2011, SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. (Unpublished)

Corridoni, Tommaso and Kocher, Urs and Reggiani, Luca (2014) Education for sustainable development and game theory. Perspectives in Science, 2 (1-4). pp. 22-45. ISSN 2213-0209

Corridoni, Tommaso and Reggiani, Luca and Gerloff-Gasser, Christine (2013) A plant is born TO the potato. Plant model evolution in children. In: Proceedings of the International Conference New perspectives in Science Education International Conference New perspectives in Science Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Submitted)

D

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Le rôle de l'épistémologie de l'enseignant dans les pratiques d'enseignement. In: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) Difficoltà nell'apprendimento della matematica. In: Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some relations between semiotics and didactic of mathematics. Mediterranean journal for research in mathematics education, 11 (1-2). pp. 35-57. ISSN 1450-1104

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell’idea di "misconcezione". La matematica e la sua didattica, 2. pp. 139-163. ISSN 1120-9968

Della Santa, Claudio (2016) L’esperienza della comunità professionale di apprendimento nella formazione continua. Scuola ticinese. Anno XLV, Serie IV, No 325, DECS. (325).

F

Fornara, Simone and Beltrametti, Marco Luigi and Corno, Dario and Morinini, Angelo and Sciaroni, Corrado (2009) Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie. Rivista Scuola Ticinese (291). pp. 5-9.

Fornara, Simone and Corno, Dario and Tomasini, Adolfo (2010) Insegnare italiano nella scuola elementare all'inizio del terzo millennio. Rivista Scuola Ticinese, 297. pp. 12-15.

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2012) Dare senso alla matematica. Scuola Ticinese, 41. pp. 15-16.

G

Gola, Giancarlo (2021) Cosa succede nel cervello quando si insegna? La prospettiva Teaching Brain. RTH - Education & Philosophy, 8. pp. 56-60. ISSN 2284-0184

Gola, Giancarlo (2009) Informal learning of social workers: a method of narrative inquiry. Journal of Workplace Learning, 21 (4). pp. 334-346. ISSN 1366-5626

Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)

M

Mainardi, Michele (2016) Scuola e identità docente: fra assunti etici individuali e collettivi. In: Mainardi, Michele and Ostinelli, Marcello, (eds.) UN’ETICA PER LA SCUOLA.Verso un codice deontologico dell’insegnante. Coll. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci, Roma,Italia, pp. 77-86. ISBN ISBN: 9788843085040

Mobiglia, Massimo and Curto, Ivan and Tamborini, Davide and Belliardi, Marco (2016) Enhance energy efficiency of the housing stock in Ukraine (EEEU) through energy performance certificates. In: Forschen für den Bau im Kontext von Energie und Umwelt 19° Status-Seminar - Forschen für den Bau im Kontext von Energie und Umwelt, 08.09.2019-09.09.2016, Zurich, Switzerland. (In Press)

Mobiglia, Massimo and Curto, Ivan and Tamborini, Davide and Belliardi, Marco (2016) Enhance energy efficiency of the housing stock in Ukraine (EEEU) through energy performance certificates. In: 19° Status-Seminar - Forschen für den Bau im Kontext von Energie und Umwelt, 08.09.2019-09.09.2016, Zurich, Switzerland. (In Press)

Mustacchi, Claudio (2007) L'educazione Filografica. Riflessioni da un progetto europeo di educazioni degli adulti sulla scrittura creativa e la multimedialità. In: Per una pedagogia e didattica della scrittura, Milano. Unicopli. ISBN 9788840011851 Simposio Universitario Nazionale Italiano su "Pedagogia e didattica della scrittura", 19-20 May 2006, Anghiari, Italy.

O

Osterwalder, Nicolò and Corridoni, Tommaso and Kocher, Urs and Lubini, Paolo (2013) Teaching by analogies. In: Proceedings of the International Conference New perspectives in Science Education International conference New perspectives in Science Education, March, 14-15, 2103, Firenze. (Submitted)

P

Plata, Andrea and Lupatini, Marco (2022) A Scuola di democrazia. Sfide e opportunità dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia per la Scuola ticinese. SUPSI-DFA.

S

Sahlfeld, Wolfgang and Todisco, Vincenzo (2022) Per una scrittura plurilingue consapevole. Forumlettura.ch, 2022 (2).

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2007) Semiotic representations, "avoidable" and "unavoidable" misconceptions. La matematica e la sua didattica, 21 (1). pp. 105-110. ISSN 1120-9968

Santoianni, F. and Gola, Giancarlo and Capasso, M. and Sorrentino, M. (2012) Disagio cognitivo e componibilità apprenditiva nei processi della educabilità. Ricerca & Azione, 4 (1). pp. 83-95.

Sbaragli, Silvia (2006) Diverse chiavi di lettura delle "misconcezioni". Rassegna, 14 (29). pp. 47-52.

Sbaragli, Silvia (2011) Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34. pp. 373-386. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. Bollettino dei docenti di matematica, 50. pp. 69-76.

Sbaragli, Silvia (2006) La capacità di riconoscere "analogie": il caso di area e volume. La matematica e la sua didattica, 2. pp. 247-285. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. PhD thesis, Università Komenského di Bratislava, Slovacchia.

Sbaragli, Silvia (2005) Misconcezioni inevitabili e misconcezioni evitabili. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 57-71. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (1999) Una esperienza sull'ipotesi "intra-, inter-, trans-figural" di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 274-312. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia and Mammarella, Irene (2011) Insegnare e apprendere la geometria. Difficoltà in Matematica, 8. pp. 65-82.

Sbaragli, Silvia and Santi, George (2011) Teacher's choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal of Science and Mathematics Education, 4 (2). pp. 117-157. ISSN 1571-0068

This list was generated on Tue Mar 19 11:05:56 2024 CET.