Gola, Giancarlo
(2015)
Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti.
Abstract
Questo studio propone un modello di sviluppo professionale dell’insegnante e di apprendimento sull’insegnamento attraverso l’esplorazione delle visioni professionali, mettendo in evidenza i processi cognitivi e meta-cognitivi dei docenti. Lo studio è stato condotto con un gruppo di dieci insegnanti con esperienza. Attraverso l’analisi individuale e condivisa di azioni didattiche e di documenti empirici (di approccio qualitativo) gli insegnanti hanno potuto esplicitare alcune rifl essioni e ragionamenti sull’insegnamento, analizzare le azioni compiute e riconcettualizzare alcune conoscenze e convinzioni sulla professione. I risultati consentono di rifl ettere sui modi di elaborare nuove cognizioni sull’insegnamento per il miglioramento professionale e per costruire una nuova immagine di insegnante.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in specialist education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 20 Sep 2019 04:31 |
Last Modified: | 20 Sep 2019 04:31 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/11029 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |