Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino

Sahlfeld, Wolfgang (2014) Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (21). pp. 219-233.

This is the latest version of this item.

Full text not available from this repository.

Abstract

Attraverso lo studio di due casi ("Giannetto" di L.A. Parravicini e "Sandrino nelle scuole elementari" di G.B. Cipani), il contributo si occupa dell'uso di manuali scolastici provenienti dalla vicina Italia nel Canton Ticino. Si evidenzia un cambiamento che va dall'uso sostanzialmente senza adattamenti di tali materiali ad una crescente necessità di adattare i materiali italiani man mano che il libro scolastico diventa, nel corso dell'Ottocento, vieppiù strumento di costruzione e trasmissioni di discorsi legati ai processi di "nation-building". Questo si vede in particolare nel caso del secondo esempio: l'adattamento del manuale di Cipani da parte dell'intellettuale ticinese Brenno Bertoni.

Available Versions of this Item

  • Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino. (deposited 18 Jan 2016 09:38) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item