Quanti angoli!

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Quanti angoli! Missione insegnante.

[img] Text
Quanti-angoli-1.pdf

Download (8MB)

Abstract

“Angolo” è una parola polisemica perché ha diversi significati. Quando viene affrontato questo argomento nell’ambito della Matematica, gli allievi ne hanno già concezione, sono in grado di associare il termine “angolo” a situazioni quotidiane (l’angolo della lettura, l’angolo dei giochi, l’angolo della strada ecc.) e per questo è importante iniziare il percorso didattico tenendo conto del loro vissuto. Il termine “angolo” viene spesso utilizzato per indicare uno spazio raccolto vicino a un vertice, ed è quindi facile che questo significato sia quello meglio compreso dai bambini. Ma tale interpretazione può essere in contrasto con le caratteristiche del concetto di angolo geometrico. Possiamo iniziare il percorso chiedendo ai bambini di rappresentare un angolo su un foglio, attraverso un disegno, oppure di citare episodi in un cui hanno sentito parlare di angoli, così da arrivare a definire i diversi contesti d’uso relativi a questo termine. Le risposte fornite potranno riguardare l’angolo di una stanza (si pensi all’angolo come luogo destinato a uno scopo, per esempio “l’angolo della pittura”) o di una strada (il negozio di frutta e verdura che si trova all’angolo dietro la scuola), lo sport (il calcio d’angolo), la struttura dell’aula (l’angolo dei libri), i modi di dire (essere messi all’angolo) ecc.

Actions (login required)

View Item View Item