Items where Subject is "Mathematical sciences"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | D | E | F | L | M | S | T | V
Number of items at this level: 148.

A

Albano, Giovannina and De Luca, Raffaele and Desiderio, Matteo and Gaeta, Matteo and Iovane, Gerardo and Salerno, Saverio and Sbaragli, Silvia (2005) Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato. Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 238. pp. 7-13.

Albano, Giovannina and Desiderio, Matteo and Sbaragli, Silvia (2003) L'uso delle tecnologie e i diversi registri di rappresentazione semiotica. In: La Didattica della Matematica in aula UNSPECIFIED.

Angeli, Anna and Di Nunzio, Mariangela (2011) La matematica dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-142.

Antognazza, Davide and Pellandini, Aline and Sbaragli, Silvia (2011) Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Sbaragli, Silvia and Villa, Oliver (2009) Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). In: Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Infiniti infiniti. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula .

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Infiniti infiniti. Aspetti concettuali e didattici concernenti l'infinito matematico. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-288.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Infinitos infinitos. Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático. Didácticas Magisterio, pp. 1-346.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) I solidi. Riscopriamo la geometria. Scuolafacendo. Tascabili Viva la matematica, 14 . Carocci, Roma, Italia, pp. 1-107. ISBN 8874661258

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2008) Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione. La matematica e la sua didattica, 4. pp. 479-520. ISSN 1120-9968

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori. In: Il grande gioco della Matematica 2. Formarete-Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 3-17.

B

Battaini, Alberto and Campolucci, Lorella and Gottardi, Guido and Sbaragli, Silvia and Vastarella, Sergio (2011) Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-152.

Bolondi, Giorgio and Censi, Roberta and Sbaragli, Silvia (2013) Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia. Bollettino dei docenti di matematica. (67). pp. 55-82. ISSN 978-88-86486-89-7

Bolondi, Giorgio and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2012) Il contributo dell'Unità di Bologna. In: Bazzini, Luciana, (ed.) Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti. Roma: Aracne, pp. 279-292. ISBN 978-88-548-5227-3

C

Cottino, Luigina and Gualandi, Claudia and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella and Sbaragli, Silvia and Zola, Laura (2011) Geometria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-273.

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Il punto nei diversi ambiti. La Vita Scolastica, 1. pp. 24-26.

Cottino, Luigina and Sbaragli, Silvia (2005) Le diverse "facce" del cubo. Carocci, Roma, Italia, pp. 1-126. ISBN 8874661592

D

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Le rôle de l'épistémologie de l'enseignant dans les pratiques d'enseignement. In: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) Difficoltà nell'apprendimento della matematica. In: Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel (2011) Spunti di storia della matematica ad uso didattica nella scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-214.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Gabellini, Giorgio and Marazzani, Ines and Masi, Franca and Sbaragli, Silvia (2004) Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia. Strumenti per formaz.:saperi e didattiche, 18 . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-204. ISBN 8837115245

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) La didattica e le difficoltà in matematica. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-160.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2010) La didáctica y la dificultad en matemática. Magisterio, Bogotà - Col, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics. In: Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, Rhodes, Greek, pp. 139-158.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some current researches in progress on the meaning of mathematical objects and about relations between semiotics and didactic at the NRD of Bologna. In: Avgerin, EP and Gagatsis, Athanasios, (eds.) Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Rhodes, Greece: Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, pp. 139-158. ISBN 978-960-93-3768-7

D'Amore, Bruno and Marazzani, Ines (2011) Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-161.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, p. 287.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell’idea di "misconcezione". La matematica e la sua didattica, 2. pp. 139-163. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2008) Didattica della matematica e azioni d’aula. Pitagora, Bologna, Italia, p. 276.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Didattica della matematica e processi di apprendimento. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-202.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Il convegno del ventennale. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-296.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) Il grande gioco della Matematica. Formarete - Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 1-97.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2003) La Didattica della Matematica in aula. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284. ISBN 8837117175

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-181.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Matematica e creatività: binomio indissolubile. Scuola ticinese, 43 (4). pp. 39-42.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Matematica ed esperienze didattiche. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Incontri con la matematica . Pitagora, Bolgna. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Pratiche matematiche e didattiche in aula: in ricordo di Giorgio Tomaso Bagni. Pitagora, Bologna, Italia, p. 268.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) Prefazione. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Prefazione. In: Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. .

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Buone pratiche d’aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Prefazione. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Prefazione. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Prefazione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, VII-VIII. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Principi di base di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-116.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2002) Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-275.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, VII-X.

Donati, Mario and Sbaragli, Silvia (2012) Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica, 64. pp. 63-78. ISSN 978-88-86486-85-9

E

Elduque, Alberto and Villa, Oliver (2008) The Existence of Superinvolutions. Journal of Algebra, 319 (10). pp. 4338-4359. ISSN 0021-8693

Ellers, Erich W. and Villa, Oliver (2011) Commutators of symmetries in characteristic 2. Linear Algebra and its Applications, 434 (6). pp. 1588-1593.

Ellers, Erich W. and Villa, Oliver (2015) Half turns in characteristic 2. Linear Algebra and its Applications, 483. pp. 221-226. ISSN 0024-3795

F

Fandiño Pinilla , Martha Isabel (2011) Curricolo, competenze e valutazione in matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-135.

Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Archetipolibri, Bologna, Italia, pp. 1-121.

Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2001) Matematica di base per insegnanti in formazione. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-169.

Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-183.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2012) Dare senso alla matematica. Scuola Ticinese, 41. pp. 15-16.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) La geometria delle api. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) Le curve dell'Universo. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2010) Trasformazioni geometriche in natura. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

L

Lupatini, Marco (2016) L’acquisizione e il rafforzamento di competenze tramite percorsi didattici progettati a livello europeo. Scuola Ticinese (2). pp. 47-49.

M

Martini, Berta and Sbaragli, Silvia (2005) Insegnare e apprendere la matematica. I Laboratori . Tecnodid, Napoli, Italia, pp. 1-143.

S

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) A scuola con i bambini, a colloquio con le insegnanti. In: Atti del primo Convegno Internazionale di Didattica della Matematica. Terranuova Bracciolini, 26-28 maggio 2000.

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Misconceptions and semiotics: a comparison. In: Research in Mathematics Education. Conferenze of five cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno. Nicosia-Cyprus, Cyprus — CYP, pp. 57-71.

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2007) Semiotic representations, "avoidable" and "unavoidable" misconceptions. La matematica e la sua didattica, 21 (1). pp. 105-110. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell'idea di misconcezione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 4-5-6 novembre 2005 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2007) Area di base: matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale. In: Lodini, Eugenia and Luppi, Elena and Vannini, Ira, (eds.) Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 98-129.

Sbaragli, Silvia (2008) Base e altezza. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 28.

Sbaragli, Silvia (2011) Buone pratiche d'aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell'infanzia e secondaria di secondo grado. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284.

Sbaragli, Silvia (2007) Convinzioni e cambi di convinzioni sull'infinito matematico. In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione, Bologna, pp. 121-145.

Sbaragli, Silvia (2007) Diverse chiavi di lettura delle "misconcezioni". In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione , Bologna, Italia, pp. 111-120.

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: giochi sul foglio di gomma. Infanzia, 5. pp. 37-40. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: mappe, regioni, confini. Infanzia, 8. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (2007) Geometria in continuità. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 75-78.

Sbaragli, Silvia (1999) Giochi matematici con bambini e insegnanti nella scuola dell'infanzia. In: Allievo, insegnante, sapere: dagli studi teorici alla pratica didattica. Edizioni Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, -205.

Sbaragli, Silvia (1997) Giochi sul foglio di gomma. In: La ricerca in didattica della matematica: da ipotesi teoriche ad esperienze didattiche. Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, pp. 89-91.

Sbaragli, Silvia (2007) Il delicato processo di insegnamento-apprendimento della matematica. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 38-41.

Sbaragli, Silvia (2011) Il ruolo dell'interpretazione personale in aula. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2012) Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica. In: Bolondi, Giorgio and Fandiño Pinilla , Martha Isabel, (eds.) I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Edises, Napoli, pp. 121-139. ISBN 9788865842188

Sbaragli, Silvia (2001) Il tangram per i più piccoli. La Vita Scolastica, 2. pp. 41-44.

Sbaragli, Silvia (2011) Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34. pp. 373-386. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2008) Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 4. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2001) Infiniti e infinitesimi nella scuola di base. In: Didattica della Matematica e rinnovamento curricolare. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 187-194.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006. Carocci, Roma, Italia, pp. 257-260.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. Bollettino dei docenti di matematica, 50. pp. 69-76.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. In: Bollettino dei Docenti di Matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2008) La competenza matematica. La Vita Scolastica, 1. p. 61.

Sbaragli, Silvia (2012) La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna. ISBN 88-371-1868-6

Sbaragli, Silvia (2008) La divisione. Aspetti concettuali e didattici. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2011) La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali. In: Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali. Bononia University Press, Bologna, Italia, pp. 123-130.

Sbaragli, Silvia (2006) La matematica e la sua didattica vent'anni di impegno. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 1-287.

Sbaragli, Silvia (2003) La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti. Bollettino dei docenti di matematica., 47. pp. 49-58. ISSN 978-88-86486-89-7

Sbaragli, Silvia (2007) Le "proposte" degli insegnanti di scuola primaria concernenti l'infinito matematico. In: Conferenze e seminari 2006-2007. KWB, Torino, Italia, pp. 73-87.

Sbaragli, Silvia (2011) Le competenze nell'ambito della matematica. Difficoltà in matematica, 7 (2). pp. 143-156.

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Prima parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (2). pp. 155-186. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Seconda parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (5). pp. 573-588. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. Quaderni di ricerca in didattica. pp. 1-164. ISSN 1592-5137

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. In: Atti del convegno di didattica della matematica 2004 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. PhD thesis, Università Komenského di Bratislava, Slovacchia.

Sbaragli, Silvia (2007) Le convinzioni di allievi e insegnanti sull'infinito matematico. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 87-91.

Sbaragli, Silvia (2003) Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari. La Vita Scolastica, 15. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2006) Le misconcezioni in aula. In: Dal pensare delle scuole: riforme. La nuova forma della scuola immaginata da chi vi opera. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 130-139.

Sbaragli, Silvia (2008) Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2011) Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-243.

Sbaragli, Silvia (2007) Misconcezioni "evitabili" e "inevitabili" dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. In: Atti del convegno: “Pensare in matematica liberamente”. 11º seminario di raccordo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1º grado UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2005) Misconcezioni inevitabili e misconcezioni evitabili. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 57-71. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2002) Nel mondo quotidiano dei poliedri. La Vita Scolastica, 15. pp. 44-48.

Sbaragli, Silvia (2008) Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 29.

Sbaragli, Silvia (2006) "Pratiche personali" e "pratiche condivise" nella scuola dell'infanzia. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2012) Prefazione. In: La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna, Italia, VII-VIII.

Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: La Matematica e la sua Didattica, vent’anni di impegno UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: D'Amore, Bruno, (ed.) Il problema di matematica nella pratica didattica. Collana: Risorse didattiche digitali. Digital Index, Modena. ISBN 9788897982937

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Beccastrini, Stefano and Nannicini, Maria Paola, (eds.) Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi. Digital Index, Modena.

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Guida per l'insegnante. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-48.

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Prepariamoci alle prove Invalsi. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-116.

Sbaragli, Silvia (1998) Questa volta Greta dovrebbe moltiplicare! Che cosa farà? In: Diversi aspetti e diversi ambiti della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 99-105.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 3 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 1 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 2 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2003) Un bel "tipo" quadrato. La vita scolastica, 4. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2011) Un decisivo incontro. In: Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 209-212.

Sbaragli, Silvia (2003) Un percorso in verticale: lo spazio e le figure. In: Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Uni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 73-120.

Sbaragli, Silvia (1999) Una esperienza sull'ipotesi "intra-, inter-, trans-figural" di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 274-312. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (1997) Una esperienza sull'ipotesi «intra-, inter-, trans- figurale» di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. In: Didattica della matematica e realtà scolastica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 137-140.

Sbaragli, Silvia (2014) Una lettura didattica della metafora degli “occhiali della matematica”. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia in ambito geometrico. Bollettino dei docenti di matematica, 57. pp. 71-92. ISSN 978-88-86486-87-3

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in àmbito geometrico. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 1-112.

Sbaragli, Silvia and Lucangeli, Daniela (2010) Introduzione storica al concetto di cognizione numerica. In: Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, Milano, Italia, pp. 19-27.

Sbaragli, Silvia and Mammarella, Irene (2010) L'apprendimento della geometria. In: Mammarella, Irene and Lucangeli, Daniela, (eds.) Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, pp. 107-135.

Sbaragli, Silvia and Poretti, Claudio (2014) Rappresentazioni spontanee di risoluzioni di problemi in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Sciaroni, Luca and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Marcionetti, Jenny (2015) Preadolescents’ well-being in Canton Ticino. In: SSRE 2015: Il dibattito sulla qualità e sull’educazione, 29 giugno - 1 luglio, San Gallo.

T

Trivilini, Alessandro and Sbattella, Licia and Tedesco, Roberto (2014) Forensic Examinations: Computational Analysis and Information Extraction. In: UNSPECIFIED.

V

Villa, Oliver (2017) Conjugation of Elements in Central Simple Algebras. Communications in Algebra, 45 (5). pp. 2047-2051. ISSN 0092-7872

Villa, Oliver (2012) La formula per il calcolo del pagamento unico secondo gli accordi stipulati dalla Svizzera con il modello Rubik. Novità Fiscali. pp. 32-36. ISSN 2235-4565

Villa, Oliver (1997) On Division Algebras of Degree 3. Masters thesis, ETH Zürich.

Villa, Oliver (2001) On Quadratic Quaternion Forms and Triality. PhD thesis, ETH Zürich.

Villa, Oliver (2003) An example of a bireflectional spin group. Archiv der Mathematik, 81 (1). pp. 1-4. ISSN 0003-889X

Villa, Oliver and Elduque, Alberto (2005) A Note on the Linkage of Hurwitz Algebras. Manuscripta Mathematica, 117 (1). pp. 105-110. ISSN 0025-2611

Villa, Oliver and Ellers, Erich W. (2005) Siegel Transformations for even characteristic. Linear Algebra and its Applications, 395. pp. 163-174. ISSN 0024-3795

Villa, Oliver and Ellers, Erich W. (2004) The special orthogonal is trireflectional. Archiv der Mathematik, 82 (2). pp. 122-127. ISSN 0003-889X

Villa, Oliver and Knus, Max-Albert (2001) Quadratic Quaternion Forms, Involutions and Triality. Documenta Mathematica. pp. 201-218. ISSN 1431-0643

Villa, Oliver and Lewis, David and Mahmoudi, Mohammad and Tignol, Jean-Pierre (2006) Decomposable Quadratic Forms and Involutions. Journal of Algebra, 298 (2). pp. 612-629. ISSN 0021-8693

This list was generated on Fri Jul 21 06:47:24 2017 CEST.