Apprendimento informale e professione. Prospettive teoriche e metodologiche

Gola, Giancarlo (2013) Apprendimento informale e professione. Prospettive teoriche e metodologiche. In: Serra, R., (ed.) Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale. Franco Angeli, Milano, pp. 95-105. ISBN 9788820453718

Full text not available from this repository.

Abstract

Lo studio affronta il processo di apprendimento dei profes- sionisti, attraverso la riflessione, l'apprendimento dall’esperienza pratica, dall’istinto professionale e dall’intuizione. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto riconoscono che gli adulti possono vivere alcune situazioni e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito.Il fenomeno viene indagato assumendo l’approccio narrativo, con l’obiettivodi esplorare l’esperienza raccontata dai partecipanti per studiare i loro apprendimenti informali.

Actions (login required)

View Item View Item