Le "proposte" degli insegnanti di scuola primaria concernenti l'infinito matematico

Sbaragli, Silvia (2007) Le "proposte" degli insegnanti di scuola primaria concernenti l'infinito matematico. In: Conferenze e seminari 2006-2007. KWB, Torino, Italia, pp. 73-87.

[img] Text
pratiche insegnanti sull'infinito def.pdf

Download (67kB)

Abstract

Sunto. In questo lavoro si è indagato se gli insegnanti di scuola primaria propongono situazioni, attività, o esplicitano affermazioni riguardanti l’infinito matematico, per poi valutare di che tipo sono tali eventuali proposte. È così emerso che vengono effettuate attività da parte degli insegnanti di scuola primaria su questo argomento e che queste proposte si fondono in modo coerente con le misconcezioni da essi possedute e messe in evidenza in precedenti lavori (Sbaragli 2004, 2006). Tale erronea trasposizione didattica, derivante dalla mancanza di sapere su questo argomento, può di conseguenza favorire la creazione di misconcezioni nella mente degli allievi. Abstract. In this work we have investigated if primary school teachers propose situations, activities or make explicit statements regarding mathematical infinity, in order to later assess of what kind are their possible proposals. It comes out that primary school teachers carry out activities relative to this topic and that these proposals coherently merge with their misconceptions, highlighted in previous works (Sbaragli 2004, 2006). Such a wrong didactic transposition, that derives from a lack of knowledge on this topic, can therefore foster the creation of misconceptions in the pupils’ mind.

Actions (login required)

View Item View Item