Le difficoltà di comprensione e di gestione dei termini specialistici della geometria all'ingresso della scuola secondaria di primo grado

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena and Demartini, Silvia (2021) Le difficoltà di comprensione e di gestione dei termini specialistici della geometria all'ingresso della scuola secondaria di primo grado. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 7-37. ISSN 1120-9968

[img] Text
Sbaragli-Demartini-Franchini-2021.pdf

Download (2MB)

Abstract

In questo articolo viene proposto ciò che è emerso dall’analisi dei risultati di tre quesiti rientranti nel pre-test delle prove standardizzate di matematica di quinta primaria del Canton Ticino (Svizzera). Il pre-test è stato somministrato a ottobre 2019 a un campione significativo di circa 440 allievi all’ingresso della prima secondaria di primo grado e i quesiti qui esaminati riguardano la conoscenza di termini specialistici. Dai risultati emerge una difficoltà diffusa a comprendere e a gestire termini specialistici rientranti nell’ambito geometrico. L’intento dell’articolo è dunque di ricordare che il lessico rappresenta una realtà ricca e complessa, su cui è importante investire tempo e attenzione in didattica.

Actions (login required)

View Item View Item