Lingua italiana e matematica: la scrittura come strumento per indagare la comprensione disciplinare

Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2023) Lingua italiana e matematica: la scrittura come strumento per indagare la comprensione disciplinare. In: La scrittura nel terzo millennio XXI Convegno nazionale del GISCEL, 18-20 novembre 2021, Locarno.

[img] Text
2021_GISCEL_book-of-abstracts.pdf

Download (110kB)

Abstract

L’intervento si colloca nell’ambito della ricerca finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico, condotta da un gruppo interdisciplinare di linguisti ed esperti in didattica della matematica e incentrata sull’indagine degli aspetti linguistici coinvolti nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica (dall’analisi dei libri di testo alla comprensione di essi, senza trascurare le difficoltà che emergono dalle produzioni degli studenti). Proprio la scrittura − strumento di rielaborazione e trasformazione delle conoscenze − permette di individuare sia gli aspetti interiorizzati e compresi dagli allievi, sia i nodi di maggiore criticità. A tal proposito, il contributo presenta l’analisi di alcuni item somministrati nel pre-test delle prove standardizzate di matematica per la quinta elementare in Canton Ticino: questi, sottoposti a un campione significativo di allieve e allievi all’ingresso della scuola media, sono stati progettati in modo congiunto da linguisti e matematici allo scopo di far emergere aspetti rilevanti per entrambe le discipline. La peculiarità è che negli item selezionati allieve e allievi hanno dovuto scrivere in risposta a varie consegne: dalle definizioni alle richieste di riformulazione (secondo diverse variabili contestuali), fino all’argomentazione. L’analisi dei testi prodotti permette di addentrarsi nello specifico disciplinare attraverso un prezioso lavoro sinergico tra lingua e matematica.

Actions (login required)

View Item View Item