Wolfgang, Sahlfeld and Yvonne, Cook and Monti-Jauch, Ornella and Falcade Pincolini, Rossana and Fabio, Targhetta (2023) Leggere vecchi quaderni scolastici. Un’introduzione con letture di quaderni di allievi e maestri (1880-1920). SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento, Locarno. ISBN ISBN: 978-88-85585-72-0
|
Text
DFA_QuadernoDidattico_LeggereVecchiQuaderniScolastici.pdf Download (23MB) | Preview |
Abstract
Il Quaderno didattico è un contributo del Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD) alle iniziative per i 150 anni dall’apertura della Scuola magistrale del Canton Ticino. Esso intende contribuire alla riflessione su come si formavano in passato le e gli insegnanti, attraverso la lettura dei loro quaderni. Oltre a essere un contributo alla storia della Scuola magistrale ticinese, il Quaderno didattico vuole però anche essere uno strumento di formazione dei docenti, in continuità con il nostro precedente Quaderno Formare e formarsi con la storia dell’educazione. Vuole, più concretamente, aiutare le persone interessate – studentesse e studenti del DFA, ma anche docenti di didattica disciplinare interessati a uno sguardo storico sulle pratiche d’insegnamento – a comprendere come si può studiare un quaderno scolastico d’altri tempi facendone uno strumento per la riflessione sulla professione.
Item Type: | Book |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Quaderni scolastici - formazione dei docenti - storia dell'educazione |
Subjects: | Education Education > Training teachers Education > Others in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione |
Depositing User: | Wolfgang Sahlfeld |
Date Deposited: | 14 Nov 2023 07:02 |
Last Modified: | 14 Nov 2023 07:03 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/14732 |
Actions (login required)
View Item |