Leggere vecchi quaderni scolastici. Un’introduzione con letture di quaderni di allievi e maestri (1880-1920).

Wolfgang, Sahlfeld and Yvonne, Cook and Monti-Jauch, Ornella and Falcade Pincolini, Rossana and Fabio, Targhetta (2023) Leggere vecchi quaderni scolastici. Un’introduzione con letture di quaderni di allievi e maestri (1880-1920). SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento, Locarno. ISBN ISBN: 978-88-85585-72-0

[img]
Preview
Text
DFA_QuadernoDidattico_LeggereVecchiQuaderniScolastici.pdf

Download (23MB) | Preview

Abstract

Il Quaderno didattico è un contributo del Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD) alle iniziative per i 150 anni dall’apertura della Scuola magistrale del Canton Ticino. Esso intende contribuire alla riflessione su come si formavano in passato le e gli insegnanti, attraverso la lettura dei loro quaderni. Oltre a essere un contributo alla storia della Scuola magistrale ticinese, il Quaderno didattico vuole però anche essere uno strumento di formazione dei docenti, in continuità con il nostro precedente Quaderno Formare e formarsi con la storia dell’educazione. Vuole, più concretamente, aiutare le persone interessate – studentesse e studenti del DFA, ma anche docenti di didattica disciplinare interessati a uno sguardo storico sulle pratiche d’insegnamento – a comprendere come si può studiare un quaderno scolastico d’altri tempi facendone uno strumento per la riflessione sulla professione.

Actions (login required)

View Item View Item