Pezzoli, Lorenzo (2024) Consapevolmente empatici Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola. In: Consapevolmente empatici: Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola, 17.04.2024, Manno, Canton Ticino (CH). (Unpublished)
Text
Radix_empatia_A4_04 (1) (1).pdf Download (305kB) |
Abstract
La parola “empatia” è spesso usata a sproposito, è diventata slogan, bandiera, concetto contenitore non sempre definito e definibile. L’empatia stessa può esser ostacolo a condotte prosociali o al giudizio morale sul quale può perfino interferire. Diventa utile esplorare le ombre dell’empatia, quello che la interrompe, che disturba il suo manifestarsi, quei lati oscuri che portano ad utilizzarla a sfavore e a danno dell'altro. Vengono individuati allora i principali bias che interferiscono con il suo buon utilizzo.
Item Type: | Article in conference proceedings or Presentation at a conference (Speech) |
---|---|
Subjects: | Biological Sciences > Psychology Biological Sciences > Psychology > Applied psychology Biological Sciences > Psychology > Applied psychology > Educational psychology Biological Sciences > Psychology > Developmental psychology |
Department/unit: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Centro competenze psicologia applicata |
Depositing User: | Lorenzo Pezzoli |
Date Deposited: | 23 Apr 2024 09:08 |
Last Modified: | 23 Apr 2024 09:10 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/15231 |
Actions (login required)
View Item |