Consapevolmente empatici Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola

Pezzoli, Lorenzo (2024) Consapevolmente empatici Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola. In: Consapevolmente empatici: Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola, 17.04.2024, Manno, Canton Ticino (CH). (Unpublished)

[img] Text
Radix_empatia_A4_04 (1) (1).pdf

Download (305kB)

Abstract

La parola “empatia” è spesso usata a sproposito, è diventata slogan, bandiera, concetto contenitore non sempre definito e definibile. L’empatia stessa può esser ostacolo a condotte prosociali o al giudizio morale sul quale può perfino interferire. Diventa utile esplorare le ombre dell’empatia, quello che la interrompe, che disturba il suo manifestarsi, quei lati oscuri che portano ad utilizzarla a sfavore e a danno dell'altro. Vengono individuati allora i principali bias che interferiscono con il suo buon utilizzo.

Actions (login required)

View Item View Item