La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi

Piricò, Matteo Luigi and Salvisberg, Miriam and Giovannini, Valentina (2023) La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi. Repubblica e Cantone Ticino, DECS. ISBN 978-88-99453-06-0

[img] Text
Valutazione per competenze_Dalla_Teoria_alla_Prassi.pdf

Download (1MB)

Abstract

Spesso percepita come elemento problematico e foriero di dibattito, tanto all’interno quanto all’esterno del mondo della scuola, la valutazione ha dato l’impulso, soprattutto negli ultimi anni, ad una riflessione sistematica sulle funzionalità e finalità che la caratterizzano. Nell’ambito di un gruppo di lavoro della Divisione della scuola del Canton Ticino (Svizzera), è stato realizzato questo volume, che intende offrire una lente per leggere in modo più consapevole e diversificato il processo valutativo, dalla progettazione fino alla comunicazione del giudizio. Anziché mero atto conclusivo di un percorso didattico, la valutazione è parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento, al quale può contribuire con una serie di effetti potenzialmente benefici sull’acquisizione delle competenze, peraltro ampiamente documentati dalla ricerca in educazione. A tal riguardo, il volume illustra strumenti e pratiche per un’educazione più efficace ed inclusiva, per supportare gli insegnanti nel loro loro lavoro quotidiano.

Actions (login required)

View Item View Item