Items where Subject is "Education > Academic studies in education > Academic studies in education (across phases)"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | G | M | O | P | R | S | Z
Number of items at this level: 26.

A

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2013) SEL next stop: embedding with disciplines. The case of mathematics. In: IV International Conference on Emotional Intelligence, New York - USA. (Submitted)

B

Beretta Piccoli, Raffaele (2022) L’insegnante: solida presenza e fine sensibilità Spunti per una riflessione. Encyclopaideia - Journal of phenomenology and education, 26 (62). pp. 111-115. ISSN 1825-8670

C

Castelli, Luciana and Ragazzi, Serena and Crescentini, Alberto (2014) Transition After the Technical Professional Degree in Southern Switzerland. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 112. pp. 225-234. ISSN 1877-0428

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2014) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Sfere, 94 . Carocci, Roma. ISBN 9788843073559

G

Gola, G. and Angioletti, L. and Cassioli, F. and Balconi, M. (2022) The Teaching Brain: Beyond the Science of Teaching and Educational Neuroscience. Frontiers in Psychology, 13 (823832).

Gola, Giancarlo (2016) Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XIV (3). pp. 263-276. ISSN 1 9 7 3 - 4 7 7 8

Gola, Giancarlo (2017) Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XV (2). pp. 155-163. ISSN 2279-7505

Gola, Giancarlo (2012) Con lo sguardo di chi insegna. La visione dell'insegnante sulle pratiche didattiche. Le scienze dell'apprendimento . Franco Angeli, Milano. ISBN 978-88-204-1824-3

Gola, Giancarlo (2017) Consapevolezza e riflessione sulla visione professionale dell’insegnante Un’esperienza di ricerca con insegnanti esperti. In: Magnoler, Patrizia and Notti, Achille and Perla, Loredana, (eds.) La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche. Pensa Multimedia, Lecce, pp. 809-826. ISBN 978­88­6760­470­8

Gola, Giancarlo (2010) La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti. CLEUP sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova. ISBN 9788861295407

Gola, Giancarlo (2021) Per uno sguardo lento sull’educazione. Giornale di Pedagogia Critica - Journal of Critical Thinking on Pedagogy, 10 (2). pp. 1-18. ISSN 2280-9600

Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)

Gola, Giancarlo (2021) WHAT DO WE KNOW ABOUT THE TEACHING BRAIN? A literature review. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactic, 5 (2). pp. 139-149. ISSN 2532-3296

M

Monti-Jauch, Ornella and Petralia, Stefania and Redolfi-Strizzot, Emanuele and Sahlfeld, Wolfgang and Seveso, Gabriella (2020) Formare e formarsi con la storia dell’educazione - proposte a docenti e formatori di docenti. Storiascuola (1). SUPSI Dipartimento Formazione e apprendimento, Locarno. ISBN 978-88-85585-55-3

O

Ostinelli, Marcello (2016) L'educazione civica alla fine dell'Ottocento. Una circolare dimenticata di Brenno Bertoni. In: Breakpoint del Settore Ricerca del DFA, 23 maggio 2016, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello (2016) L'insegnamento delle religioni nella scuola pubblica. Dai principi all'applicazione. In: Religioni e spazio pubblico. Questioni teoriche e pratiche, 13 maggio 2016, Milano, Università degli studi, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica. (In Press)

Ostinelli, Marcello (2014) Riflessioni sul nuovo 'paesaggio religioso' in Svizzera. Religioni e società. Rivista di scienze sociali della religione, 29 (80). pp. 109-112. ISSN 0394-9397

Ostinelli, Marcello and Galetta, Francesco (2014) Storia delle religioni come insegnamento neutrale e descrittivo. Riflessioni tratte da una sperimentazione in corso. In: La risorsa religione e i suoi dinamismi. Stud multidisciplinari in dialogo. Franco Angeli, Milano, pp. 334-345. ISBN 978-88-917-0941-7

P

Pellegrini, Marta and Menichetti, Laura and Gola, Giancarlo (2019) Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVI (1). pp. 351-374. ISSN 2279-7505

R

Ragazzi, Serena and Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela (2013) Equity, inclusion and success in the transition from lower to upper secondary school. The case of Cantone Ticino (Switzerland). In: International Conference Life design and career counseling building hope and resilience, June 20th – 22th, Padova, Italy.

S

Sabiescu, Amalia and van Zyl, Izak and Pucciarelli, Marta and Cantoni, Lorenzo and Bytheway, Andy and Chigona, W and Tardini, Stefano (2013) Changing mindsets: The attitude of pre-service teachers on technology for teaching. In: Sixth International Conference on Information and Communication Technologies and Development (ICTD2013), 07.12.2013-10.12.2013, Cape Town, South Africa..

Sahlfeld, Wolfgang (2019) La lettre dans le manuel scolaire – Italie, période 1850-1950. In: Denizot, Nathalie and Ronveaux, Christophe, (eds.) La lettre enseignée: perspective historique et comparaison européenne. UGA éd. Presses universitaires de Grenoble, Grenoble. ISBN 978-2-37747-044-0

Sahlfeld, Wolfgang and Antognazza, Davide (2021) Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemie. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento. Storia scuola (2). Laboratorio RDCD. Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. ISBN ISBN 978-88-85585-50-8

Sahlfeld, Wolfgang and Cattaneo, Angela and Petralia, Stefania (2021) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. In: Ascenzi, Anna and Covato, Carmela and Zago, Nunzio, (eds.) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. eum, Macerata, pp. 377-392. ISBN 978-88-6056-762-8

Sahlfeld, Wolfgang and Vanini, Alina (2018) La rete di Maria Montessori in Svizzera. Annali di Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (25). pp. 163-180. ISSN 1723-9672

Z

Zanolla, Giovanna (2014) A lezione fuori da scuola: le lezioni private in Canton Ticino. Project Report (Submitted)

This list was generated on Wed May 25 19:13:27 2022 CEST.