![]() | Up a level |
Alessandro, Spagnuolo and Canducci, Michele (2015) Discussing teaching/Learning methods in a complex educational context. In: UNSPECIFIED. (Unpublished)
Alessandro, Spagnuolo and Canducci, Michele (2015) Verso una nuova idea di progettazione didattica: metodologie didattiche a confronto. In: DI.FI.MA 2015, Torino. (In Press)
Beretta Piccoli, Raffaele (2021) Complessità e differenza nella relazione educativa. Cenobio (LXX-1). pp. 5-18. ISSN 0008-896X
Beretta Piccoli, Raffaele (2021) «E adesso a noi due!» Il potenziale generativo dell’esperienza della valutazione. Pedagogika.it (N. XXV). ISSN 1593-2259
Beretta Piccoli, Raffaele (2019) Educare ad essere umani. Swiss Journal of Educational Research, 42 (1). pp. 148-167. ISSN 2624-8492
Beretta Piccoli, Raffaele (2021) Educazione alla cittadinanza democratica: la scuola che getta ponti di umanità. Encyclopaideia - Journal of phenomenology and education, 25 (60). pp. 141-144. ISSN 1825-8670
Beretta Piccoli, Raffaele (2022) La scuola e la democrazia: una questione di essenza. Pedagogika.it, 26 (3). pp. 66-71. ISSN 1593-2259
Bergamin, Per and Werlen, Egon (2013) Erkenntnisse aus der Studie «Wirksamkeit des Swisscom Medienkurses für Schüler und Schülerinnen der Oberstufe». In: 2. Nationales Fachforum Jugendmedienschutz, Bern, Switzerland.
Bergamin, Per and Werlen, Egon (2014) Short educational ICT-interventions increase knowledge and behaviour in media literacy. In: 10th Annual BESA Conference 2014, 26th - 247th June 2014, Glasgow, Great Britain.
Botturi, Luca and Bramani, Chiara and McCusker, Sean (2012) Boys are like girls: insights in the gender digital divide in higher education in Switzerland and Europe. International Journal of Universal Computer Science Education, 18 (3). pp. 353-376.
Calvo, Spartaco (2014) Le competenze mediali: i codici di una nuova Lingua 3? Scuola Ticinese. (In Press)
Calvo, Spartaco and Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Crescentini, Alberto and Cattaneo, Angela (2015) Inequalities in the education system of Canton Ticino:between preservation and openness. Italian Journal of Social Education.
Canducci, Michele (2018) A peer education experience in the high school focused on the parabola. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (3). ISSN 2504-5210
Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela (2013) Equità e pari opportunità di risultati nelle scuole superiori. Il caso del successo scolastico in Canton Ticino. In: International Conference Life design and career counseling building hope and resilience, June 20th – 22th, Padova, Italy.
Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela and Ragazzi, Serena (2015) Il successo scolastico al primo anno di scuola media superiore. Alcuni risultati della ricerca “Tra incognite e opportunità”. Dati – statistiche e società (2). pp. 19-27. ISSN 1424-9790
Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela and Ragazzi, Serena (2015) Tra incognite e opportunità. Studio sulla riuscita scolastica degli allievi di prima classe delle Scuole medie superiori. SUPSI, Locarno. ISBN 978-88-905450-7-8
Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca (2017) Monitoring Preadolescents’ Well-being: Italian Validation of the Middle Years Development Instrument. Child Indicators Research. ISSN 1874-8988
Castelli, Luciana and Ragazzi, Serena and Cattaneo, Angela (2014) Mixed Methods for Research in Education; a Cross-level Study on Education Systems. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 112. pp. 1207-1216. ISSN 1877-0428
Cattaneo, Angela and Calvo, Spartaco and Fenaroli, Sandra (2018) Monitoraggio del progetto EDUCAZIONE ALLE SCELTE NELLA SCUOLA MEDIA. Competenze generali e orientamento. Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, Locarno. ISBN 978-88-85585-12-6
Cignetti, Luca (2014) L’espressione della causalità nella scrittura degli apprendenti L1 di Scuola media del Canton Ticino. In: Macaluso, Francesco Paolo, (ed.) La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014): analisi, interpretazione, traduzione (Atti del XIII Congresso SILFI, Palermo, 22-24 settembre 2014). Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, Palermo, pp. 1-11.
Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Viale, Matteo (2022) Didattica dell'italiano come lingua prima. Il Mulino, Bologna.
Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2014) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Sfere, 94 . Carocci, Roma. ISBN 9788843073559
Clémence, Alain and Cortolezzis, Caroline and Dumont, Patricia and Egloff, Michele and Kaiser, Claude and Rochat, François (1999) La violence dans les écoles du cycle d'orientation de Genève: le point de vue des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Cortolezzis, Caroline and Dumont, Patricia and Egloff, Michele and Kaiser, Claude and Rochat, François (1999) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande: le point de vue des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Egloff, Michele and Cortolezzis, Caroline and Rochat, François (1997) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande: le point de vue des directeurs. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Kaiser, Claude and Cortolezzis, Caroline and Egloff, Michele and Rochat, François and Dumont, Patricia and Hausser, Dominique (1999) Dynamiques et significations de la violence dans l'univers scolaire des adolescents. Project Report (Unpublished)
Della Santa, Claudio and Kummer, Annemarie and Piricò, Matteo Luigi (2022) Ripensare le dimensioni del gruppo-classe per trasformare la didattica? La risposta del laboratorio. Scuola Ticinese. pp. 69-75. ISSN 2504-2807
Egloff, Michele (2005) Le degré secondaire II en chiffres – état des lieux et développements. In: Forum de la statistique suisse 2005 «Degré secondaire II: situation et perspectives», 10 Oct 2005, Neuchâtel. (Unpublished)
Egloff, Michele and Caballero Liardet, Wayra (2004) Ecoles et formations du degré secondaire II en Suisse – Résultats nationaux de l'«International Survey of Upper Secondary Schools». Conférence suisse de coordination pour la recherche en éducation, Office fédéral de la statisituqe, Neuchâtel. ISBN 3-303-15303-5
Fenaroli, Sandra and Salvisberg, Miriam and Reggiani, Luca and Crotta, Francesca (2019) PISA 2015: scienze naturali. Confronti tra il Ticino, le regioni svizzere, le regioni italiane e alcuni paesi. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.
Fornara, Simone (2015) La Gerusalemme liberata dal web. Catturare le intelligenze simultanee con l’analisi del testo letterario, oggi. In: Ostinelli, Marcello, (ed.) La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. SUPSI-DFA, Locarno, pp. 209-216. ISBN 9788890545092
Gola, Giancarlo (2015) Application du logiciel: exemple d’utilisation au sein d’études sur l’enseignement/apprentissage en contexte scolaire. In: De Gregorio, Eugenio and Arcidiacono, Francesco and Padiglia, Sheila, (eds.) Techniques d’analyse qualitative: le logiciel ATLAS.ti. Editions Universitaires Européennes, Sarrebruck. ISBN 9783841679284
Lupatini, Marco (2016) Die Behandlung von Kontroversen im Geographieunterricht. In: Budke, Alessandra and Kuckuck, Miriam, (eds.) Politische Bildung im Geographieunterricht. Franz Steiner Verlag, Göttingen, pp. 229-234. ISBN 978-3-515-11321-2
Lupatini, Marco (2022) L'importanza della definizione di assi di progressione per una ricerca in didattica disciplinare. In: Tagungsband er 5. Tagung Fachdidaktiken UNSPECIFIED.
Lupatini, Marco (2021) Paesaggio ed educazione alla cittadinanza. In: UNSPECIFIED. (Submitted)
Lupatini, Marco (2021) Questions socialement vives dans l’enseignement d’une géographie à visée citoyenne et mobilisation de la pensée critique et de la pensée spatiale. Bulletin de la société de géographie de Liège, 77 (2). pp. 143-157. ISSN 0770-7576
Marcionetti, Jenny and Ragazzi, Serena and Zanolla, Giovanna (2013) In corsa verso il diploma. La transizione dalla scuola media inferiore al post-obbligo in Canton Ticino: dinamiche e supporto istituzionale. LLL - Lifelong Lifewide Learning (22). ISSN 2279-9001
Ostinelli, Marcello (2016) L'uso della storia della filosofia nell'insegnamento liceale della filosofia. In: La filosofia e la sua storia. Un dibattito attuale, 15.09.2016-17.09.2016, Faculté des lettres - Département de philosophie, Geneva, Switzerland. (Unpublished)
Ostinelli, Marcello (2014) La cultura italiana nell'insegnamento liceale della filosofia. In: Quale didattica dell'italiano? Problemi e prospettive dell'insegnamento dell'italiano., 17-18 ottobre 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2015) La cultura italiana nell'insegnamento liceale della filosofia. In: La didattica dell'italiano. Problemi e prospettive. Edizione del Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno, pp. 160-167. ISBN 978-88-905450-9-2
Ostinelli, Marcello (2015) La didattica dell'italiano. Problemi e prospettive. Edizione del Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. ISBN 978-88-905450-9-2
Ostinelli, Marcello (2016) La storia dell'educazione civica in Ticino e il dibattito attuale. Archivio storico ticinese (160). pp. 102-111.
Ostinelli, Marcello (2014) Lo sviluppo delle didattiche disciplinari in Svizzera e il futuro della didattica dell'italiano. In: Quale didattica dell'italiano? Problemi e prospettive dell'insegnamento dell'italiano., 17-18 ottobre 2014, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2016) Mario Dal Pra e la riforma dell'insegnamento della filosofia. In: La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella 'scuola di Milano'. Collana del «Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche» dell’Università degli Studi dell’Insubria . Mimesis Edizioni. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2014) Mario Dal Pra e la riforma dell'insegnamento della filosofia. In: La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella 'scuola di Milano'. La filosofia come riflessione critica sulle differenti tradizioni concettuali., 30-31 ottobre 2014, Varese, Università degli Studi dell'Insubria. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2016) Modelli alternativi dell’insegnamento di contenuto religioso nella scuola pubblica. Il caso ticinese di “Storia delle religioni”. In: Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale – XI Convegno dell'Associazione italiana di sociologia, 10.11.2016-12.11.2016, Verona, Italy. (Unpublished)
Ostinelli, Marcello (2014) "Storia delle religioni" nel secondo biennio della Scuola media ticinese. Bilancio di una sperimentazione. Risveglio. Rivista bimestrale della Federazione docenti ticinesi, 119 (5-6). pp. 2-8.
Ostinelli, Marcello and Galetta, Francesco (2015) Interpréter les réformes de l'enseignement de contenu religieux dans l'école publique. Le cas tessinois d'"Histoire des religions". In: SSRE Congrès 2015 - SGBF Kongress 2015, 29.06.2015 - 01.07.2015, Pädagogische Hochschule St. Gallen.
Petrucci, Franck and Marcionetti, Jenny and Castelli, Luciana (2019) Impatto delle dimensioni dell’istituto scolastico sul benessere dei preadolescenti. In: Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice, (eds.) Well-being in education systems. Conference abstract book. Locarno 2019. Hogrefe.
Pettignano, Marina and Benini, Sara and Stevanovic, Tanja and Marcionetti, Jenny (2022) Psychological wellbeing in Swiss Italian middle school: exploring the impact of gender and mastery goal orientation on resilience, anxiety, self-esteem and life satisfaction. In: Semaine internationale de l’éducation – 12-16 septembre 2022 – Université de Lausanne. (Unpublished)
Piricò, Matteo Luigi (2018) Diabolus in musica. L'errore come sfida e come risorsa per un apprendimento autentico. Scuola Ticinese (333). pp. 37-42. ISSN 2504-2807
Piricò, Matteo Luigi (2019) Il paesaggio sonoro tra empowerment e inclusione: una proposta didattica. In: Atti preliminari del Convegno scientifico internazionale "Turismo musicale: storia, geografia, didattica" Convegno scientifico internazionale "Turismo musicale: storia, geografia, didattica", Cremona.
Piricò, Matteo Luigi (2021) Il ‘ponte’ come metafora per la didattica della storia della musica. Riflessioni preliminari e spunti operativi. In: Zicari, Massimo, (ed.) Quaderni del Conservatorio della Svizzera italiana. Libreria musicale italiana. ISBN 978-88-5543-135-4
Piricò, Matteo Luigi (2019) Paesaggio sonoro, senso del sé e apprendimento autentico. In: Rocca, L., (ed.) I suoni dei luoghi. Percorsi di geografie degli ascolti. Carocci.
Piricò, Matteo Luigi (2022) Psychology of music emotion and teaching effectiveness: a promising combination. In: VIII International Congress on Emotional Intelligence (VIII ICEI), 30 august to 2 september 2022, Palermo.
Piricò, Matteo Luigi (2021) Quale cultura per la scuola delle competenze? In: Bottinelli Montandon, Mario and Canonica Manz, Cristiana, (eds.) Esperienza museo. Quattro percorsi didattici per la scuola media ispirati a Vincenzo Vela. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento, SUPSI.
Ragazzi, Serena and Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela (2013) Equity, inclusion and success in the transition from lower to upper secondary school. The case of Cantone Ticino (Switzerland). In: International Conference Life design and career counseling building hope and resilience, June 20th – 22th, Padova, Italy.
Rocca, Lorena and Piricò, Matteo Luigi (2020) I suoni dei luoghi per la cura del paesaggio. Scuola Ticinese (337). ISSN 2504-2807
Rochat, François and Cortolezzis, Caroline and Egloff, Michele and Clémence, Alain (1999) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande. Entretiens avec des parents, des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Werlen, Egon (2012) International Computer und Information Literacy Study. ICILS 2013. In: Stiftungsratsversammlung der Schweizerischen Stiftung für audiovisuelle Bildungsangebote, Bern, Switzerland. (Unpublished)
Werlen, Egon and Zimmermann, Barbara (2015) Internet use for school and in leisure time and its connection to Computer and Information Literacy in 8th grade students. In: Conference: European Conference on Education Research - ECER 2015, 7th - 11th September 2015, Budapest, Hungary.
Zanolla, Giovanna (2021) Educational Inequalities in the Swiss Canton of Ticino: the Role of the VET. In: Nägele, Christof and Stalder, Barbara E. and Kersh, Natasha, (eds.) Trends in Vocational Education and Training Research. https://doi.org/10.5281/zenodo.5416528, 4 . Vocational Education and Training Network (VETNET), pp. 279-289.
Zanolla, Giovanna (2021) Educational inequalities in Canton Ticino: results of a longitudinal study. In: Giornate svizzere della statistica UNSPECIFIED, 6 - 8 settembre 2021, Lugano.
Zanolla, Giovanna (2017) Monitoraggio dei percorsi scolastici e professionali dalla Scuola media in poi: tre coorti a confronto. Project Report CIRSE - Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi , Locarno.
Zanolla, Giovanna (2013) Private Tutoring and Educational Inequalities in Canton Ticino - Switzerland. In: 15th Annual International Conference on Education, 20-23 maggio 2013, Atene, Grecia.
Zanolla, Giovanna (2015) Private tutoring in the lower and upper secondary school of Canton Ticino and its role on educational inequalities. In: (Persistent) Inequalities Reconsidered: Social Origin, Education and Social Mobility, 26 - 31 luglio 2015, Centro Congressi Stefano Franscini (CSF), Monte Verità, Ascona - CH.
Zanolla, Giovanna (2013) Private tutoring in the upper secondary school of Canton Ticino: enrichment, remedial or answer to school discomfort? In: 6. International Academic Conference, 23-26 June 2013, Bergen, Norway. (Submitted)
Zanolla, Giovanna (2013) Private tutoring in the upper secondary schools of Canton Ticino: enrichment, remedial or answer to school discomfort? International Journal of Teaching and Education, 1 (1). pp. 121-137. ISSN 1804-9796
Zanolla, Giovanna (2017) School uneasiness and resort to private tutoring. Evidences of a study in the upper secondary schools of Canton Ticino. In: Marcionetti, Jenny and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto, (eds.) Well-Being in Education Systems. Hogrefe, Firenze, pp. 216-219. ISBN 978-88-98542-25-3
Zanolla, Giovanna (2012) Una luce nell'ombra. Il ricorso alle lezioni private nel Canton Ticino. In: Congresso SSRE 2012, 2-4 luglio 2012, Berna. (Submitted)
Zanolla, Giovanna and Egloff, Michele (2019) Percorsi formativi dopo la scuola media: quali esiti? In: Giornata di studio “A 25 anni senza un diploma. Bilancio e prospettive per il Cantone Ticino”, 16.01.2019, Centro professionale tecnico – Bellinzona. (Submitted)
Zanolla, Giovanna and Marcionetti, Jenny and Ragazzi, Serena (2014) The transition from the lower secondary to the upper secondary educational / vocational level. Results of a longitudinal stidy realized in Canton Ticino and analysis of the mail institutional support measures. In: Proceedings of the 8th International Technology, Education and Development Conference 8th International Technology, Education and Development Conference, 10-12 March 2014, Valencia, Spain.