![]() | Up a level |
Aho, Jukka and Bignami, Filippo and Canduci, Laura and Soares, Celia and Mikkonen, Irma (2015) Core Competencies for working with older people. In: COHEHRE Conference 2015, 22-24 April 2015, Budapest, Hungary.
Amacher, Paul and Borkowsky, Anna and Cappelli, Stéphane and Egloff, Michele and Lischer, Rolf and Muriset, Giorgio and Röthlisberger, Paul and Rudin, Anton and Stocker, Eugen and Hanhart, Siegfried and Notter, Philipp and Gros, Dominique (1995) Les indicateurs de l'enseignement en Suisse: l'enseignement en mutation dans notre pays. Office fédéral de la statistique, Berne. ISBN 3-303-15113-X
Attar, Liliana and Berger, Emanuele and Cattaneo, Angela and Faggiano, Enrico and Guidotti, Cesiro (2006) Scuola a tutto campo: Indicatori del sistema educativo ticinese 2005. Ufficio studi e ricerche, Bellinzona.
Beretta Piccoli, Raffaele (2021) «E adesso a noi due!» Il potenziale generativo dell’esperienza della valutazione. Pedagogika.it (N. XXV). ISSN 1593-2259
Beretta Piccoli, Raffaele (2019) Educare ad essere umani. Swiss Journal of Educational Research, 42 (1). pp. 148-167. ISSN 2624-8492
Beretta Piccoli, Raffaele (2022) La scuola e la democrazia: una questione di essenza. Pedagogika.it, 26 (3). pp. 66-71. ISSN 1593-2259
Beretta Piccoli, Raffaele (2022) L’insegnante: solida presenza e fine sensibilità Spunti per una riflessione. Encyclopaideia - Journal of phenomenology and education, 26 (62). pp. 111-115. ISSN 1825-8670
Bergamin, Per and Werlen, Egon and Bochud, Yves E (2017) Scaffolding collaborative learning in pairs within a technology-enhanced learning environment. International Journal of Information and Education Technology, 7 (1). pp. 40-45. ISSN 2010-3689
Berger, Emanuele and Crescentini, Alberto and Galeandro Bocchino, Cristina (2011) Issues and obstacles in a reform process. In: III International Congress of Educational Research, 4-7 may 2011 , Northern Cypro.
Bignami, Filippo and Ghisla, Gianni (2009) GECO: la gestione delle competenze in azienda. Ticino, Svizzera tedesca e Lombardia a confronto. In: Ghisla, G. and Bonoli, L., (eds.) Lavoro e formazione professionale: nuove sfide. Ricerca e formazione . Edizioni Casagrande, Bellinzona, Switzerland, pp. 249-277. ISBN ISBN 978-88-7713-512-4
Bignami, Filippo (2020) Citizenship education as main route to give value to the trinomial: city-migrants-citizenship. A practical case of social innovation implementation. In: Fakhrutdinov, Rail and Sakaev, Vasil, (eds.) Migration processes and ways to avoid social conflicts: Russian and European experience - Original title "Миграционные процессы как фактор возникновения конфликтов с мигрантами: евразийский и европейский опыт ". Kazan University, series "Zaman" of the Russian Academy of science.
Bignami, Filippo (2014) How the I-VET Project Approach to Teaching Intercultural Competences Can Tie In with the Socio-Political Concept of Citizenship. In: Bignami, F. and Onorati, M.G., (eds.) Intercultural Competences for Vocational Education and Training. Experiential Learning and Social Contexts for Enhancing Professional Competences. Studi & Ricerche . EGEA, Milano, Italia, pp. 69-79. ISBN ISBN 978-88-238-4419-3
Bignami, Filippo and Bednarz, Furio and Comi, Giorgio (2014) Evaluating the Model: Methods, Tools and Lessons Learnt. In: Bignami, F. and Onorati, M.G., (eds.) Intercultural Competences for Vocational Education and Training. Experiential Learning and Social Contexts for Enhancing Professional Competences. Studi & Ricerche . EGEA, Milano, Italia, pp. 143-159. ISBN ISBN 978-88-238-4419-3
Bignami, Filippo and D'Angelo, Vincenzo and Kunz, Stefan Juerg (2014) ICT – Innovative Caregivers’ Training. Rapporto della ricerca in SUPSI. Cinque anni di innovazione: bilancio, indirizzi strategici e prospettive per il futuro. Documentation Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana , CH - 6928 Manno.
Bignami, Filippo and Ghisla, Gianni and Küchler, Carsten and Mulatero, Fulvio (2009) Incertezza, movimento, creatività: le aziende di fronte alla gestione delle competenze. Project Report IUFFP - Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale , Zollikofen, Switzerland.
Bignami, Filippo and Ghisla, Gianni and Mulatero, Fulvio (2008) La gestione delle competenze in azienda. In: Ghisla, G. and Bonoli, L. and Loi, M., (eds.) Economia della formazione professionale. UTET Università, Novara, Italy, pp. 265-296. ISBN ISBN 978-88-7713-512-4
Bignami, Filippo and Merlini, Fabio (2017) Idee per l’innovazione nella formazione professionale. nuove frontiere della cittadinanza: 7 prove d’autore - Introduction. In: Idee per l’innovazione nella formazione professionale. nuove frontiere della cittadinanza: 7 prove d’autore UNSPECIFIED.
Bignami, Filippo and Onorati, Maria Giovanna (2014) Intercultural Competences for Vocational Education and Training. Experiential Learning and Social Contexts for Enhancing Professional Competences. In: Bignami, F. and Onorati, M.G., (eds.) Studi & Ricerche . EGEA, Milano, Italia. ISBN ISBN 978-88-238-4419-3
Bignami, Filippo and Onorati, Maria Giovanna (2014) Introduction. In: Bignami, F. and Onorati, M.G., (eds.) Intercultural Competences for Vocational Education and Training. Experiential Learning and Social Contexts for Enhancing Professional Competences. Studi & Ricerche . EGEA, Milano, Italia, pp. 11-27. ISBN ISBN 978-88-238-4419-3
Bignami, Filippo and Soares Carvalho, Ana Paula (2019) Citizenship Education as Key Driver for Social Development: A Case study in the City of Rio de Janeiro. International Journal of Business and Social Science, 10 (6). ISSN 2219-1933
Bignami, Filippo and Soares Carvalho, Ana Paula (2021) Social Development through (global) Citizenship Education: a discussion about Brazilian case. International Education. (In Press)
Bignami, Filippo and Soares Carvalho, Ana Paula (2020) State of art and possibilities for citizenship education in the city of Rio de Janeiro”. The Legacy of Mega Events. Urban and Citizenship Transformations in Rio de Janeiro. Springer. In: Bignami, Filippo and de Queiroz Ribeiro, Luiz Cesar, (eds.) The Legacy of Mega Events. Urban and Citizenship Transformations in Rio de Janeiro. Springer.
Bignami, Filippo and Soares Carvalho, Ana Paula (2019) UMA EXPERIÊNCIA DE EDUCAÇÃO PARA A CIDADANIA NA SOCIOLOGIA NO ENSINO MÉDIO. Perspectiva Sociológica, 23. pp. 4-18. ISSN 1983-0076
Bocchi, Pier Carlo (2015) Gestes d'enseignement. L'agir didactique dans les premières pratiques d'écrit. Exploration. Recherches en sciences sociales, 171 . Peter Lang, Bern, Suisse. ISBN 978-3-0343-2012-2
Bocchi, Pier Carlo (2014) Spécificité de l'action didactique des enseignants de soutien et évolution des pratiquies de différentiation. La nouvelle revue de l'apprentissage et de la scolarisation, 66 (2). pp. 171-190. ISSN 1957-0341
Borkowsky, Anna and Egloff, Michele and Rychen, Dominique Simone (1997) La formation continue en Suisse – Une analyse de l'Enquête suisse sur la population active de 1996. Office fédéral de la statistique, Berne. ISBN 3-303-15154-7
Bucher, Roberto (2014) Rapid Controller Prototyping at the SUPSI laboratory. In: Visita dei docenti delle SUP svizzere a Manno - Organizzazione Siemens AG, 09.05.2014, Manno. (Submitted)
Clerici, R. and Cisco, E. and Gola, Giancarlo (2010) Statistical contents of Italian primary textbooks. A mixed methods research. In: 3rd International conference of education, research and innovation ICERI 2010, 2010, Valencia: IATED-Int Assoc Technology Education & Development..
Calloni, Nicole and Galdini, Giulia and Hersche-Cupelli, Ruth (2020) Uno stage senza pazienti: la ricerca vista da vicino. Project Report (In Press)
Canevascini, Silvio and Crescentini, Alberto and Donati, Mario (2011) «Que fêtez-vous aujourd'hui?» Le regard de l'enseignant chevronné sur le débutant. Educateur. pp. 31-33.
Castelli, Luciana and Cattaneo, Angela and Ragazzi, Serena (2015) Tra incognite e opportunità. Studio sulla riuscita scolastica degli allievi di prima classe delle Scuole medie superiori. SUPSI, Locarno. ISBN 978-88-905450-7-8
Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Donati, Mario and Ragazzi, Serena (2013) Transizioni dopo la maturità professionale tecnica in Ticino. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.
Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice (2019) Well-being in Education Systems. Conference Abstract Book. Locarno 2019. Hogrefe, Bern. ISBN 978-3-456-86026-8
Cignetti, Luca (2017) Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web. Didattica e letteratura / Quaderni di ricerca / Le competenze dell'italiano, a cura di N. Tonelli, 34. pp. 171-185.
Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.
Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.
Cignetti, Luca (2015) Et in aranea ego. Docenti e studenti nell’ecosistema del web. Insegnanti, studenti, lingua e letteratura 2.0, a c. di S. Novelli.
Cignetti, Luca (2018) Scrivere per ragionare: riflessioni e spunti didattici sul testo argomentativo. Treccani.it, Sezione lingua italiana.
Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.
Cignetti, Luca (2020) Virgolette. I punti della situazione. Viaggio tra gli usi e funzioni dei segni di punteggiatura.
Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Viale, Matteo (2022) Didattica dell'italiano come lingua prima. Il Mulino, Bologna.
Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Puccinelli, Daniele (2018) Il progetto "Scrivere Come Risorsa Professionale nella Svizzera italiana": aspetti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di laurea nella Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Italica Wratislaviensia. ISSN 2084-4514
Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2022) La lettura e la comprensione del testo a scuola: l’indagine PISA 2018 e il ruolo delle inferenze. In: Baranzini, Laura and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Osservatorio Linguistico della Svizzera italiana, pp. 145-155.
Clerici, Renata and Gola, Giancarlo and Cisco, Emanuela (2013) Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books. International Journal of Multiple Research Approaches, 7 (1). pp. 96-109.
Clémence, Alain and Cortolezzis, Caroline and Dumont, Patricia and Egloff, Michele and Kaiser, Claude and Rochat, François (1999) La violence dans les écoles du cycle d'orientation de Genève: le point de vue des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Cortolezzis, Caroline and Dumont, Patricia and Egloff, Michele and Kaiser, Claude and Rochat, François (1999) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande: le point de vue des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Egloff, Michele and Cortolezzis, Caroline and Rochat, François (1997) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande: le point de vue des directeurs. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Clémence, Alain and Kaiser, Claude and Cortolezzis, Caroline and Egloff, Michele and Rochat, François and Dumont, Patricia and Hausser, Dominique (1999) Dynamiques et significations de la violence dans l'univers scolaire des adolescents. Project Report (Unpublished)
Conti, Alice and Egloff, Michele (2007) Bourses et prêts d’études cantonaux 2006. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 978-3-303-15422-9
Crescentini, Alberto and Origoni, Pau (2011) DIMAT: how a maths teaching method can grew from the field. In: III International Congress of Educational Research, 4-7 may 2011 , Northern Cypro.
Dozza, L. and Gola, Giancarlo (2022) Trasformare l'educazione. In: Dozza L., L. and Gola, G., (eds.) Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp. ISBN 979-12-80549-16-7
Egloff, Michele (2006) Bourses et prêts d’études cantonaux 2004. Statistique de la Suisse . Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15388-4
Egloff, Michele (1998) C'est mieux d'apprendre seul, à son rythme et à sa manière: une opinion controversée confrontée à la pratique. Education permanente, 32 (3). pp. 8-9. ISSN 0258-9877
Egloff, Michele (1999) La participation aux cours stagne, les autres formes d'apprentissage prennent leur envol. Education permanente (4). pp. 6-7.
Egloff, Michele (2004) Le financement public de l'éducation – Quelques repères statistique. L’Educateur (8).
Egloff, Michele (2000) Stagnation de la formation continue dans les années 90. La vie économique: revue de politique économique (4). pp. 56-59.
Egloff, Michele (2000) Tassement des dépenses publiques d’éducation. La vie économique: revue de politique économique (6). pp. 44-47.
Egloff, Michele and Borkowsky, Anna (1998) Pourquoi en Suisse romande et italienne participe-t-on moins à des cours de formation continue? Education permanente, 32 (1). pp. 31-33. ISSN 0258-9877
Egloff, Michele and Caballero Liardet, Wayra (2002) International Survey of Upper Secondary Schools (ISUSS) - De l'utilité de disposer de statistiques et d'indicateurs sur les écoles. In: Actes du 15ème Colloque international de l'ADMEE-Europe et du Congrès annuel 2002 de la SSRE (CD-ROM). 15ème Colloque international de l'ADMEE-Europe et du Congrès annuel 2002 de la SSRE, 5-7 Sept 2002, Lausanne.
Egloff, Michele and Lüscher, Liselotte and McCluskey-Cavin, Huguette and Rychen, Dominique Simone and Schmid, Beat (1995) La formation continue en Suisse – Enquête de 1993. Office fédéral de la statistique, Berne. ISBN 3-303-15117-2
Egloff, Michele and Moser, Erika (2006) Bourses et prêts d’études cantonaux 2005. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15398-1
Egloff, Michele and Moser, Erika and Mühlemann, Katrin (2003) Dépenses publiques d’éducation – Indicateurs financiers 2001. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15313-2
Egloff, Michele and Mühlemann, Katrin (1999) Dépenses publiques d'éducation, 1990 – 1997. Statistique de la Suisse . Office fédéral de la statistique. ISBN 3-303-15211-X
Egloff, Michele and Mühlemann, Katrin (2000) Dépenses publiques d’éducation – Indicateurs financiers 1998. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15229-2
Egloff, Michele and Mühlemann, Katrin (2001) Dépenses publiques d’éducation – Indicateurs financiers 1999. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15250-0
Egloff, Michele and Mühlemann, Katrin (2002) Dépenses publiques d’éducation – Indicateurs financiers 2000. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 3-303-15280-2
Egloff, Michele and Zahner Rossier, Claudia (2005) Die Rolle der Schulen bei den Entscheidungsprozessen – Resultate aus der PISA-Studie und dem International Survey of Upper Secondary Schools (ISUSS). In: Congresso annuale della SSRE, 21-23 Sett 2005, Lugano. (Unpublished)
Eichenberger-Gerber, Myriam and Egloff, Michele (2008) Bourses et prêts d’études cantonaux 2007. Office fédéral de la statistique, Neuchâtel. ISBN 978-3-303-15464-9
Ford, Heather and Pensa, Iolanda and Devouard, Florence and Pucciarelli, Marta and Botturi, Luca (2018) Beyond notification: Filling gaps in peer production projects. New Media & Society. ISSN 1461-4448
Fornara, Simone (2016) La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino. In: De Marco, Anna, (ed.) Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti. Guerra Edizioni, Perugia, pp. 85-94. ISBN 9788855706018
Fornara, Simone (2017) Quando i quadri raccontano storie. Opera Nuova (1). pp. 81-82. ISSN 1663-2982
Fornara, Simone (2016) Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri. Scuola Ticinese, 45 (326). pp. 31-33.
Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. In: Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia, (eds.) Aracne, Roma. ISBN 9788854891722
Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica. In: Giovanardi, Claudio and De Roberto, Elisa and Testa, Andrea, (eds.) Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 81-90. ISBN 9788876679513
Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2017) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare. Project Report UNSPECIFIED
Fenaroli, Sandra (2015) Skills, use and perceptions of ICT by secondary school students through results in the ICILS 2013 test in the Canton of Ticino. In: INTED2015, 2-4 march 2015, Madrid.
Gola, Giancarlo (2010) Narrative research on adults informal learning. In: Tarozzi, M. and Mortari, L., (eds.) Phenomenology and Human Science Today. Thoughts and Researches. Zetabook, Bucharest, pp. 74-107. ISBN 9789731997445
Gola, Giancarlo (2013) Apprendimento informale e professione. Prospettive teoriche e metodologiche. In: Serra, R., (ed.) Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale. Franco Angeli, Milano, pp. 95-105. ISBN 9788820453718
Gola, Giancarlo and Ramadan, Magda (2022) Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza. In: Dozza, L. and Gola, Giancarlo, (eds.) Trasformare l'educazione. Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp, Bergamo. ISBN 979-12-80549-16-7
Gola, Giancarlo and Compagno, G. and Albanese, M. (2023) NeuroTeaching. To bring educational neuroscience into the classroom. QTimes Journal of Education, XV (1). pp. 60-72.
Gola, Giancarlo (2022) Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici. In: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società Research in Educational Neuroscience 2022 International Conference, Roma, IT.
Gola, Giancarlo (2022) La didattica nascosta. Impliciti pedagogici dell'insegnante e degli alunni. In: UNSPECIFIED, 12 Maggio 2022, Università degli Studi Roma Foro Italico. (Unpublished)
Gola, Giancarlo and Russo, F. (2023) Analyzing Teaching through the Neuroeducational perspective. The NeuroTeach study. In: Research in Educational Neuroscience 2023 RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME, May, 12-13, 2023, Roma, IT. (In Press)
Gola, Giancarlo (2022) La generatività nelle comunità di apprendimento: alcuni fattori della ricerca partecipata. In: SIREF Summer School 2022, September, 2022. (Unpublished)
Gilomen, Hans and Egloff, Michele and Mühlemann, Katrin and Rychen, Dominique Simone (2005) Sonderschulung und ihre Finanzierung im Kontext des schweizerischen Bildungssystems. In: La valeur de l’enseignement spécialisé - Entre évaluation économique et politique de formation - Integras, bulletin spécial no 19 Conférences du colloque d’Integras sur l’enseignement spécialisé, Bern.
Gola, Giancarlo (2016) Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XIV (3). pp. 263-276. ISSN 1 9 7 3 - 4 7 7 8
Gola, Giancarlo (2015) Application du logiciel: exemple d’utilisation au sein d’études sur l’enseignement/apprentissage en contexte scolaire. In: De Gregorio, Eugenio and Arcidiacono, Francesco and Padiglia, Sheila, (eds.) Techniques d’analyse qualitative: le logiciel ATLAS.ti. Editions Universitaires Européennes, Sarrebruck. ISBN 9783841679284
Gola, Giancarlo (2017) Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XV (2). pp. 155-163. ISSN 2279-7505
Gola, Giancarlo (2012) Con lo sguardo di chi insegna. La visione dell'insegnante sulle pratiche didattiche. Le scienze dell'apprendimento . Franco Angeli, Milano. ISBN 978-88-204-1824-3
Gola, Giancarlo (2020) Conoscere l’insegnamento attraverso il cervello. Prospettive di interazione tra neuroscienze e processi didattici dell’insegnante. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVIII (2). pp. 64-74. ISSN 2279-7505
Gola, Giancarlo (2017) Consapevolezza e riflessione sulla visione professionale dell’insegnante Un’esperienza di ricerca con insegnanti esperti. In: Magnoler, Patrizia and Notti, Achille and Perla, Loredana, (eds.) La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche. Pensa Multimedia, Lecce, pp. 809-826. ISBN 9788867604708
Gola, Giancarlo (2021) Educazione, istruzione, povertà. In: Chies, L. and Ferrara, M.D. and Podrecca, E., (eds.) Le Dimensioni della povertà. Giappichelli Ed., pp. 75-88. ISBN 978-88-921-3944-2 (In Press)
Gola, Giancarlo (2022) Insegnare adagio. Un contributo alla didattica. Collana: Scienze della narrazione . Mimesis, Milano. ISBN 9788857597652
Gola, Giancarlo (2010) La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti. CLEUP sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova. ISBN 9788861295407
Gola, Giancarlo (2015) La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa. Orientamenti Pedagogici - Rivista internazionale di scienze dell'educazione, 62 (1). pp. 39-58.
Gola, Giancarlo (2009) L’apprendimento informale nella professione Ricerca socio-educativa supportata dal software. Aracne, Roma. ISBN 978-88-548-2367-9
Gola, Giancarlo (2021) Per uno sguardo lento sull’educazione. Giornale di Pedagogia Critica - Journal of Critical Thinking on Pedagogy, 10 (2). pp. 1-18. ISSN 2280-9600
Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull'insegnamento. Questioni metodologiche. In: Ghirotto, Luca, (ed.) Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Università di Bologna. Università degli Studi di Bologna, pp. 169-180.
Gola, Giancarlo (2015) Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti. Ricercazione - Erickson Ricerca educativa, valutativa e studi sociali sulle politiche e il mondo giovanile, 7 (2). pp. 277-298.
Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)
Gola, Giancarlo (2021) WHAT DO WE KNOW ABOUT THE TEACHING BRAIN? A literature review. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactic, 5 (2). pp. 139-149. ISSN 2532-3296
Gola, Giancarlo and Angioletti, L. and Cassioli, F. and Balconi, M. (2022) The Teaching Brain: Beyond the Science of Teaching and Educational Neuroscience. Frontiers in Psychology, 13 (823832).
Gola, Giancarlo and Rocca, Lorena (2022) Dall'università alla classe. Il modello High Leverage Practice. In: Perla, L. and Vinci, L., (eds.) Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. F. Angeli, Milano, pp. 65-76. ISBN 9788835115205
Gola, Giancarlo and Spartaco, C. and Castelli, Luciana and Egloff, M. and Negrini, Lucio and Piatti, Alberto and Rocca, Lorena and Wolfgang, S. (2021) Communication between pupils, parents and teachers. A research on school during the covid-19 pandemic. In: Arcidiacono, F., (ed.) Parents and Teachers: Perspectives, Interactions and Relationships. Education in a Competitive and Globalizing World . Nova Science Publishers, Inc., Hauppauge, NY, 11788 USA, pp. 243-264. ISBN 978-1-68507-358-9
Holthaus, Matthias (2018) Wie personalisierte Aufgaben das Lernen unterstüzen. Bildung Schweiz, 2018 (11). pp. 22-23. ISSN 1424-6880
Holthaus, Matthias and Bergamin, Per (2018) Einfach aber wirkungsvoll. Ein Adaptives Lernsystem für den Mathematikunterricht im digitalen Fernstudium basierend auf der Cognitive Load Theorie. In: UNSPECIFIED, 11/10 - 12/10, Tübingen.
Holthaus, Matthias and Hirt, Franziska and Bergamin, Per (2018) Simple and Effective: An Adaptive Instructional Design for Mathematics Implemented in a Standard Learning Management System. In: CHIRA 2018 - 2nd International Conference on Computer-Human Interaction Research and Applications - Proceedings CHIRA 2018, 19/09 - 21/09, Seville.
Holthaus, Matthias and Pancar, Tansu and Bergamin, Per (2019) Recommendation acceptance in a simple adaptive learning system. In: International Journal on Advances in Intelligent Systems UNSPECIFIED, 24/02 - 28/02, Athen. (In Press)
Kaplan, John and Bencivenga, Rita and D'Angelo, Vincenzo and Bignami, Filippo and Kunz, Stefan Juerg and Charnley, Alaister and Tsoneva, S. (2016) Migrant Professional Carers in Four European Regions – A Comparative Exploration of Their Learning Needs. The International Journal of Public and Private Management, 3 (1). pp. 103-120. ISSN 2392-5809
Mainardi, Michele (2017) Contribution from special education to the promotion of play for “the sake of play. In: Besio, Serenella and Stancheva-Popkostadinova, Vaska and Bulgarelli, Daniela, (eds.) Theoretical models descriptive of play development of children with disabilities. De Gruyter academic publishing.
Mainardi, Michele (2016) Scuola e identità docente: fra assunti etici individuali e collettivi. In: Mainardi, Michele and Ostinelli, Marcello, (eds.) UN’ETICA PER LA SCUOLA.Verso un codice deontologico dell’insegnante. Coll. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci, Roma,Italia, pp. 77-86. ISBN ISBN: 9788843085040
Mangili, Francesca and Antonucci, Alessandro and Poulopoulou, Maria Fani and Werlen, Egon and Bergamin, Per (2018) Machine Learning for Real-Time Analysis of Reader Attention by Facial Expression and Eye Tracking Data. In: ndustrial Applied Data Science, 18-19 October 2018, Lugano. (Unpublished)
Mendini, Monica and Peter, Paula C. (2019) Research note: The role of smart vs. traditional classroom on students’ engagement. Marketing Education Review, 19 (1). pp. 17-23.
Mirata, Victoria and Bergamin, Per (2019) Developing an Implementation Framework for Adaptive Learning: a Case Study Approach. In: Proceedings of the 18th European Conference on e-Learning 18th European Conference on e-Learning (ECEL), 7-8 November 2019, Copenhagen, Denmark. (In Press)
Mirata, Victoria and Bergamin, Per and van Westhuizen, Christo and Hirt, Franziska and Holthaus, Matthias (2018) Cultural Differences as Catalyst for Research in Technology-Based Learning: A Delphi Study on Adaptive Learning (AL). In: International Tech4Dev Conference, 27-29 June 2018, EPFL, Lausanne, Switzerland.
Mirata, Victoria and Bergamin, Per. (2019) .Jeder lernt anders. Herausforderung personalisiertes Lernen. Bildung: eine Beilage der Unternehmerzeitung und Handel heute, 02,18-19.
Mustacchi, Claudio (2004) Estetiche del discorrere pedagogico: Sulle didattiche narrative e autobiografiche nelle professioni dell'educazione. Adultità (19). ISSN 2239-5288
Mustacchi, Claudio and De Angelis, Milo (2017) Scambio epistolare con Claudio Mustacchi. In: De Angelis, Milo, (ed.) La parola data: interviste 2008-2016. Mimesis, Milano, pp. 130-142. ISBN 978-88-5753-844-0
Ostinelli, Marcello (2014) Dall'integrazione scolastica alla scuola inclusiva. Scuola ticinese, 43 (320). pp. 5-10.
Ostinelli, Marcello (2015) Il codice deontologico dell'insegnante tra valori interni e valori esterni della professione. In: Un'etica per la scuola. Verso un codice deontologico per l'insegnante?, 25 novembre 2015, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)
Ostinelli, Marcello (2004) Il diritto del bambino ad un futuro aperto e il liberalismo. Scuola e città, 55 (1). pp. 1-19.
Ostinelli, Marcello (2014) Il pensiero di Alfredo Pioda tra filosofia, pedagogia e politica. In: Schegge di filosofia moderna. deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 45-67. ISBN 9788898671182
Ostinelli, Marcello (2016) L'educazione civica alla fine dell'Ottocento. Una circolare dimenticata di Brenno Bertoni. In: Breakpoint del Settore Ricerca del DFA, 23 maggio 2016, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento. (Unpublished)
Ostinelli, Marcello (2016) L'insegnamento delle religioni nella scuola pubblica. Dai principi all'applicazione. In: Religioni e spazio pubblico. Questioni teoriche e pratiche, 13 maggio 2016, Milano, Università degli studi, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2015) La didattica dell'italiano. Problemi e prospettive. Edizione del Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. ISBN 978-88-905450-9-2
Ostinelli, Marcello (2014) Mario Dal Pra e la riforma dell'insegnamento della filosofia. In: La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella 'scuola di Milano'. La filosofia come riflessione critica sulle differenti tradizioni concettuali., 30-31 ottobre 2014, Varese, Università degli Studi dell'Insubria. (In Press)
Ostinelli, Marcello (2017) Verso un codice di condotta dell'insegnante. Nuova Secondaria, 34 (8). pp. 24-26. ISSN 1828-4582
Ostinelli, Marcello and Mainardi, Michele (2016) Un'etica per la scuola.Verso un codice deontologico dell'insegnante. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci editore, Roma. ISBN 9788843085040
Pellegrini, Marta and Menichetti, Laura and Gola, Giancarlo (2019) Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVI (1). pp. 351-374. ISSN 2279-7505
Petrucci, Franck and Marcionetti, Jenny and Castelli, Luciana (2019) Impatto delle dimensioni dell’istituto scolastico sul benessere dei preadolescenti. In: Castelli, Luciana and Marcionetti, Jenny and Plata, Andrea and Ambrosetti, Alice, (eds.) Well-being in education systems. Conference abstract book. Locarno 2019. Hogrefe.
Pezzoli, Lorenzo (2014) Gruppo Fiaba. In: Formazione - i metodi. Raffaello Cortina Editore, Milano, pp. 481-503. ISBN 978-88-6030-679-1
Pezzoli, Lorenzo (2015) L'uomo invisibile: il (dis)piacere delle sostanze stimolanti. In: Cura della dipendenza da cocaina, indicazioni cliniche e organizzative per il trattamento dei pazienti integrati socialmente. Franco Angeli, pp. 63-74. ISBN 978-88-917-1322-3
Pezzoli, Lorenzo (2018) «Paradigmi narrativi e interdisciplinarietà». In: Giornata dei dottorandi, 24.2.2018, Roma, Italy. (Unpublished)
Pezzoli, Lorenzo (2015) Super-visione. rivista per le Medical Humanities (32). pp. 22-27. ISSN ISBN 9788877136176
Pezzoli, Lorenzo and Martignoni, Graziano and Manzocchi, Ornella (2014) Isole e approdi. Percorsi psico-antropologici e formazione dell'operatore sociale. In: L. Pezzoli, L., (ed.) Edizioni In Proprio. ISBN 978-88-940241-0-4
Pezzoli, Lorenzo and Vassena, Nadir (2018) Le altre storie del Flauto magico: una lezione interdisciplinare. In: Le altre storie del flauto magico, 26.02.2018, LUMSA-Roma. (Unpublished)
Piccaluga-Piatti, Anna (2013) Il Problem-based learning nella formazione universitaria: il percorso del Dipartimento sanità della SUPSI. In: Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2013, 21 - 23 agosto 2013, Lugano. (Unpublished)
Prandi, Cesarina (2009) Migliorare le cure di fine vita (Traduzione del rapporto: Improving end of life care, Hasting center Special report, 2005). Technical Report UNSPECIFIED
Prandi, Cesarina (2009) Quarto Workshop sullo studio multinazionale sull'Infermiere di famiglia dell'OMS: Valutazione fra Paesi (Glasgow 2005) (Traduzione del documento: Fourth Workshop on WHO Family Health Nurse Multinational Study: Intercountry Evaluation Report on a WHO workshop Glasgow, Scotland 20–21 January 2005). Project Report UNSPECIFIED
Prandi, Cesarina and Contratto, Claudia (2006) Quinto workshop sullo studio multinazionale sull'infermiere di famiglia dell'OMS: Valutazione a sei anni dalla dichiarazione di Monaco(Traduzione del documento: Workshop on the WHO Family Health Nurse Multinational Study: evaluation six years after the Munich Declaration – Report on a WHO meeting. Project Report UNSPECIFIED
Prandi, Cesarina and Venturini, Giulia and Rocco, Gennaro and Mari, Rosaria and Vellone, Ercole and Alvaro, Rosaria (2014) Nodol- Studio descrittivo delle reti di Cure Palliative e terapie del dolore in Italia. Rivista Italiana di Cure Palliative (2).
Rochat, François and Cortolezzis, Caroline and Egloff, Michele and Clémence, Alain (1999) La violence dans les écoles secondaires en Suisse romande. Entretiens avec des parents, des enseignants et des élèves. Project Report Université de Lausanne , Lausanne.
Sahlfeld, Wolfgang (2018) La didattica della letteratura nell’epoca della multimedialità. Campi immaginabili. Rivista semestrale di cultura (58/59). pp. 277-297.
Sahlfeld, Wolfgang (2019) La lettre dans le manuel scolaire – Italie, période 1850-1950. In: Denizot, Nathalie and Ronveaux, Christophe, (eds.) La lettre enseignée: perspective historique et comparaison européenne. UGA éd. Presses universitaires de Grenoble, Grenoble. ISBN 978-2-37747-044-0
Sahlfeld, Wolfgang (2014) Libri di lettura italiani nella scuola ticinese dell’Ottocento: i casi del Giannetto e del Sandrino. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (21). pp. 219-233.
Sahlfeld, Wolfgang and Antognazza, Davide (2021) Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemie. Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento. Storia scuola (2). Laboratorio RDCD. Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. ISBN ISBN 978-88-85585-50-8
Sahlfeld, Wolfgang and Antonini, Francesca (2022) Formazione e profilo dell’insegnante elementare come docente (quasi) generalista in Ticino: una storia lunga. Rivista svizzera di scienze dell'educazione, 44 (1). pp. 61-77. ISSN 14243946
Sahlfeld, Wolfgang and Cattaneo, Angela and Petralia, Stefania (2021) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. In: Ascenzi, Anna and Covato, Carmela and Zago, Nunzio, (eds.) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. eum, Macerata, pp. 377-392. ISBN 978-88-6056-762-8
Schmitz, B and Bignami, Filippo and Felicia, Patrick (2015) Acceptance and Use of Game-Based Learning in Vocational Education and Training: An International Survey. International Journal of Game Based Learning, 5 (4). pp. 50-63.
Werlen, Egon (2016) Synchronisation of eye tracker data with other data. In: Meeting of the COST Action E-READ at the 7th Scandinavian Workshop on Eye Tracking - SWAET 2016 Meeting of the COST Action E-READ at the 7th Scandinavian Workshop on Eye Tracking - SWAET 2016, 22.06.2016, Turku, Finland.
Werlen, Egon and Bergamin, Per (2017) The rating of texts for an International Database of Emotional Short Texts. First Results. In: Conference of the COST action E-READ network, Society for History of Authorship, Reading and Publishing (SHARP) and Vilnius Unive Conference of the COST action E-READ network, Society for History of Authorship, Reading and Publishing (SHARP) and Vilnius Unive.
Werlen, Egon and Imhof, Christof and Benites, Fernando and Bergamin, Per (2019) The reader’s feeling and text-based emotions: The relationship between subjective self-reports, lexical ratings, and sentiment analysis. In: Proceedings of the 4th Swiss Text Analytics Conference (Swiss-Text 2019) 4th Swiss Text Analytics Conference (Swiss-Text 2019), 18th-19th Juni 2019, Winterthur.
Zanolla, Giovanna (2014) Standardized tests vs. teachers 'Grades: what are the most equal? An experience from Canton Ticino, Switzerland. In: Abstracts of the 8th International Technology, Education and Development Conference 8th International Technology, Education and Development Conference, 10th-12th March, 2014, Valencia, Spain.
Zanolla, Giovanna (2014) A lezione fuori da scuola: le lezioni private in Canton Ticino. Project Report (Submitted)
Zanolla, Giovanna and Marcionetti, Jenny and Ragazzi, Serena (2014) The transition from the lower secondary to the upper secondary educational / vocational level. Results of a longitudinal stidy realized in Canton Ticino and analysis of the mail institutional support measures. In: Proceedings of the 8th International Technology, Education and Development Conference 8th International Technology, Education and Development Conference, 10-12 March 2014, Valencia, Spain.