Items where Subject is "Linguistics, classics and related subjects"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | C | D | F | L | M | R
Number of items at this level: 184.

A

Amadò, Rino Michele (2008) "Existe-t-il des signes visuel?". Rivisitazione del Traité du signe visuel del Groupe µ. L'analisi linguitica e letteraria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Amadò, Rino Michele (2007) L'ambiguo statuto del fatto visivo: sistema di segni o sistema segnico. Journal of the Swiss Communication and Media Research Association.

Arcidiacono, F. and Convertini, Josephine (2021) Verbal and non-verbal forms of argumentation at kindergarten. In: Proceedings of ICERI2020 Conference UNSPECIFIED, Seville: IATED.

C

Cignetti, Luca and Fornara, Simone and Manetti, Elisa Désirée (2023) La scrittura nel terzo millennio. Franco Cesati, Firenze. ISBN 979-12-5496-072-1

Casarin, Chiara and Fornari, Davide (2011) Introduzione. In: Casarin, Chiara and Fornari, Davide, (eds.) Estetiche del camouflage. et al./EDIZIONI, Milan, pp. 1-7. ISBN 8864630031

Cignetti, Luca (2016) Alcuni errori ci penalizzano. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) “Ci siamo cuasi”. Le competenze di ortografia nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino. In: Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, 23.08.2016, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Come accentare sé stessi. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) Come non uccidere la lett(erat)ura. Per un approccio “democratico” alla comprensione del testo scritto a scuola. Scuola: lingua, letteratura, mondo, a c. di S. Novelli.

Cignetti, Luca (2016) Dalla teoria alla pratica: la scrittura funzionale in italiano nel terzo millennio. In: Dalla teoria alla pratica: la scrittura funzionale in italiano nel terzo millennio, 23.11.2016, Masaryk University, Brno, Czech Republic. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2018) (De)scrivere a scuola: perché e come farlo in modo efficace, in Treccani.it, Sezione lingua italiana. Treccani magazine, Sezione lingua italiana.

Cignetti, Luca (2021) Deissi. In: Antonelli, Giuseppe and Motolese, Matteo and Tomasin, Lorenzo, (eds.) Storia dell’italiano scritto. V. Il testo. Carocci, Roma, pp. 259-295. ISBN 978-88-290-0428-7 (In Press)

Cignetti, Luca (2016) Di scritture, pensate e digitate. Azione. Settimanale della Cooperativa Migros Ticino (44).

Cignetti, Luca (2017) Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web. Didattica e letteratura / Quaderni di ricerca / Le competenze dell'italiano, a cura di N. Tonelli, 34. pp. 171-185.

Cignetti, Luca (2015) Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento. In: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, a c. di M. Ostinelli Quale didattica dell’italiano? Problemi e prospettive dell’insegnamento dell’italiano, Convegno di Studi, 15-17.10.2014, Locarno.

Cignetti, Luca (2015) Errori di ortografia: esempi e suggerimenti. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca (2014) Essere un pigmalione. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2011) Forme e funzioni del segno di virgoletta nel corpus NUNC. In: Scritto e parlato, formale e informale. La comunicazione mediata dalla rete., 30.10.2010, Università di Torino, Italy.

Cignetti, Luca (2013) Gli innamorati sgrammaticati e il priore Martino. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Grammatica e genere. Corriere del Ticino, rubrica "In punto e virgola".

Cignetti, Luca (2014) «Hashtag»: come ti cinguetto col cancelletto. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) I pomodori del maestro Mombelli. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2019) I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell'italiano di oggi. Treccani.it.

Cignetti, Luca (2014) Il nostro Dante quotidiano. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Il raffreddore dell’editore. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Indorare la pillola. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) Insegnare l’ortografia italiana nel terzo millennio. Dubbi e problemi ricorrenti nel lavoro in classe. In: Insegnare l’ortografia italiana nel terzo millennio. Dubbi e problemi ricorrenti nel lavoro in classe, 21.03.2017, Fondazione Golinelli (Università di Bologna), Bologna, Italy. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2018) Intesi. Viaggio nell’italiano dei laureandi SUPSI, e non solo. In: Intesi. Viaggio nell’italiano dei laureandi SUPSI, e non solo, 28.02.2018, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2015) Italiano aulico e aulesco. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Italiano aulico e italiano «aulesco». Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2020) L'accento. I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell'italiano di oggi.

Cignetti, Luca (2001) La [pro]posizione parentetica. Criteri di riconoscimento e strategie retorico-testuali. Masters thesis, Università degli studi di Torino.

Cignetti, Luca (2016) La competenza ortografica nella scuola dell’obbligo del Canton Ticino tra norma e uso. Analisi quanto-qualitativa e prospettive didattiche. In: XIV Congresso SILFI – Acquisizione e didattica dell’italiano, 05.04.2016, Università Complutense, Madrid, Spain. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2016) La costruzione relativa nel corpus TIscrivo. In: Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Rome, Italy, pp. 93-112.

Cignetti, Luca (2017) La creatività della scrittura. Nella scuola e per la scuola, Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori, 16, 2017/1. In: Cignetti, Luca, (ed.) Edizioni Opera Nuova, Lugano. ISBN 978-88-96992-19-7

Cignetti, Luca (2015) La fiaba e il pensiero divergente. Opera Nuova. Rivista Internazionale di Scritture e Scrittori (11). pp. 47-50. ISSN 1663-2982

Cignetti, Luca (2016) La grammatica secondo Frascini. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) La lingua in pasta. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) La punteggiatura? Solo capperi nella salsa tartara. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2017) La qualità della lingua nelle tesi degli studenti. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca (2021) Leggere e comprendere a scuola. In: Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée, (eds.) Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola. DECS, Bellinzona, pp. 20-29.

Cignetti, Luca (2022) Leggere la legge. Leggibilità e comprensibilità della Costituzione svizzera in lingua italiana. In: Ferrari, Angela and Lala, Letizia and Pecorari, Filippo, (eds.) L’italiano dei testi costituzionali. Indagini linguistiche e testuali tra Svizzera e Italia. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 323-336.

Cignetti, Luca (2013) Lessico e Numeri. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2012) L’Enciclopedia Treccani. Come si scrive una voce, come ci si aggiorna. In: Conferenza per la XII Settimana della lingua italiana nel mondo, 12.10.2012, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2009) L’inciso. Natura linguistica e profilo testuale. PhD thesis, Università di Basilea.

Cignetti, Luca (2016) L’ortografia italiana di oggi tra norma e uso. Temi, problemi e dibattiti. In: L’ortografia italiana di oggi tra norma e uso. Temi, problemi e dibattiti, 24.11.2016, Masaryk University, Brno, Czech Republic. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2014) Maria ha le vene vanitose. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) Metterci la faccia. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Non tutte le ciliegie escono con la "i". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Parole di razza. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2009) Poesie sulla poesia nell’ultima generazione di autori della Svizzera italiana. In: Finestre sulla Svizzera. Giornate internazionali di studio, 24.11.2009, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2008) Quando il poeta traduce il poeta. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca (2013) Quel certo piuttosto che…. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Quelle affinità elettive tra il correre e lo scrivere. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Questioni di stile. Gli usi avanzati della punteggiatura. In: La giornata della punteggiatura, 4.12.2013, Locarno. (Unpublished)

Cignetti, Luca (2013) Rapporto di sintesi sull’italiano come lingua prima. Project Report UNSPECIFIED

Cignetti, Luca (2012) Rapporto di valutazione del Progetto «LinguaSì». Project Report UNSPECIFIED

Cignetti, Luca (2013) SMS, Scomodi Ma Svelti. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2014) Scrivere col pilota automatico. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2018) Scrivere per ragionare: riflessioni e spunti didattici sul testo argomentativo. Treccani.it, Sezione lingua italiana.

Cignetti, Luca (2018) Sulla didattica del testo narrativo: dalla lettura alla rielaborazione. Treccani.it, Sezione lingua italiana.

Cignetti, Luca (2015) Sì all'inglese se non è "di lusso". Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2015) Sì all’inglese, se non è «di lusso». Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2016) Tipologie e frequenza degli errori di ortografia nella scrittura degli apprendenti. In: Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Fornara, Simone, (eds.) Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne, Rome, Italy, pp. 19-36.

Cignetti, Luca (2015) Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa. In: Bruno, Carla and Casini, Simone and Gallina, Francesca and Siebetcheu, Raymond, (eds.) lurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Siena, 27-29 settembre 2012. Bulzoni, Roma, pp. 613-624.

Cignetti, Luca (2015) Troppo pieni di selfie. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2013) Tutte le parole che (non) usiamo. Corriere del Ticino. ISSN 1660-9646

Cignetti, Luca (2008) Una generazione di trentenni con la passione per il “far poesia”. Giornale del Popolo. ISSN 1660-9662

Cignetti, Luca and Castagnola, Raffaella (2016) (a c. di) «Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori» 14, 2016/2. Edizioni Opera Nuova.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2017) Chi trova “un’amico” trova un errore. L’ortografia italiana tra norma, uso e didattica. In: UNSPECIFIED. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2015) Dal dato allo strumento. Questioni teoriche e applicative nell’allestimento del LISSICS (Lessico dell’Italiano Scritto della Svizzera Italiana in Contesto Scolastico). In: XLIX Congresso Internazionale di Studi della Società Linguistica Italiana, 24-26.09.2015, University of Malta, La Valletta. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2015) Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0. Scuola Ticinese, 44 (1). pp. 61-67.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2018) L’ortografia. RCS, Milano.

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Giulivi, Sara (2015) Come scrivono gli insegnanti in formazione? Analisi linguistico-testuale delle tesi di abilitazione a docente di scuola primaria nel Canton Ticino nel periodo 2010-2014. In: Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti, 08-10.10.2015, Università della Calabria. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Demartini, Silvia and Puccinelli, Daniele (2018) Il progetto "Scrivere Come Risorsa Professionale nella Svizzera italiana": aspetti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di laurea nella Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Italica Wratislaviensia. ISSN 2084-4514

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2017) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione]. Quality Paperbacks . Carocci, Roma. ISBN 9788843086337

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Scuola: il “potere” della norma e la ricerca di regole. Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it.

Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2015) Storia della punteggiatura, a partire dal Settecento. In: La parola al punto. Teoria, storia e usi giuridico-amministrativi della punteggiatura, 03-04.09.2015, University of Basel. (Unpublished)

Cignetti, Luca and Manetti, Elisa Désirée (2022) La lettura e la comprensione del testo a scuola: l’indagine PISA 2018 e il ruolo delle inferenze. In: Baranzini, Laura and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 3. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. Osservatorio Linguistico della Svizzera italiana, pp. 145-155.

Convertini, Josephine (2021) Psychosocial Obstacles in Young Children Argumentative Interactions. Education Sciences, 11 (5).

Convertini, Josephine (2020) What is the task about? Exploring the issues discussed by preschool children in engineering activities at kindergarten. Review of Science, Mathematics and ICT Education, 14 (2). (In Press)

Convertini, Josephine (2021) An interdisciplinary approach to investigate preschool children’s implicit inferential reasoning in scientific activities. Research in Science Education, 51 (1). pp. 171-186.

Convertini, Josephine and Arcidiacono, F. (2021) Embodied Argumentation in Young Children in Kindergarten. Education Sciences, 11 (9).

D

Demartini, Silvia (2012) Come parlano i bambini a scuola: ascoltare per educare. Spunti di linguistica educativa a partire da un’analisi del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica. In: S. Ferreri, a cura di, Linguistica educativa, vol. I degli Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della SLI, Roma, Bulzoni, 2012. UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia (2011) Grammatiche di ieri utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini. In: L. Corrà e W. Paschetto, a cura di, La grammatica a scuola: come? Quando? Quale? Perché?, Atti del XVI Convegno nazionale del GISCEL, Padova, 4-6 marzo 2010, Milano, FrancoAngeli, 2011. UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia (2016) Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrenti. In: Cignetti, L., Demartini, S., & Fornara, S. (2016) (a c. di). Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica. Aracne. Aracne, Roma.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche. Aracne, Roma.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Numeri e parole. Giunti, Firenze.

F

Fornara, Simone (2021) Usi interpuntivi nel testo di matematica. In: Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia, (eds.) Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica. Edizioni Dedalo, pp. 221-236. ISBN 9788822041838

Fornara, Simone (2022) Realtà al congiuntivo: l’arte della divergenza in Gianni Rodari. In: Fornara, Simone and Loiero, Silvana, (eds.) Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 49-75. ISBN 9788876679575

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Sgrammit. Il testo espositivo e il testo argomentativo. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978887967489

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Corsi, Maurizia and Galli, Claudia and Matti, Sara and Özden, Ferhat and Petrini Kleiner, Claudia and Rosini, Francesca and Viotto, Carlotta (2022) Sgrammit. il testo espositivo e il testo argomentativo. Quaderno arancione 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674881

Fornara, Simone (2014) Alla ricerca della grande risposta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2019) Breve storia della grammatica italiana. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 9788843096541

Fornara, Simone (2013) Cattivo? Macabro? Diseducativo? No, Roald Dahl! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Chi l'ha detto che il lupo è cattivo? Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2009) Conoscere la grammatica per insegnare la grammatica, in Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo, (eds.) Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, 16-17 novembre 2007. Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona, pp. 423-437.

Fornara, Simone (2020) Da quasi calmo a molto mosso: il mare della lingua nelle Favole al telefono. Treccani.it. Gianni Rodari, quando vale la pena di stare al gioco, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2020) Errori ben riusciti. Opera Nuova (1). pp. 41-43. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2021) Fiabe. In: Boero, Pino and Roghi, Vanessa, (eds.) Rodari A-Z. Electa, Milano, pp. 88-90. ISBN 9788892820630

Fornara, Simone (2020) Gianni Rodari e l’educazione (fanta)linguistica. Linguisticamente.org. Linguisticamente.org.

Fornara, Simone (2019) Il punto interrogativo. Treccani.it. I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell’italiano di oggi, Speciali Treccani.it.

Fornara, Simone (2016) Il ritorno dell’esercito dei volumi di carta e le librerie per ragazzi. Corriere del Ticino, rubrica "Letteratura e infanzia". p. 29.

Fornara, Simone (2016) Kung Fu Panda e i censori del terzo millennio. Corriere del Ticino. p. 32. ISSN 1660-9646

Fornara, Simone (2015) La Gerusalemme liberata dal web. Catturare le intelligenze simultanee con l’analisi del testo letterario, oggi. In: Ostinelli, Marcello, (ed.) La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. SUPSI-DFA, Locarno, pp. 209-216. ISBN 9788890545092

Fornara, Simone (2009) La didattica del testo letterario nella Terza fase: fra tradizione e ICT. Rivista Scuola Ticinese (292). pp. 12-16.

Fornara, Simone (2021) La didattica della composizione scritta con le storie divergenti. In: Borreguero Zuloaga, M., (ed.) Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Peter Lang, Bern, pp. 599-616. ISBN 9783631757826

Fornara, Simone (2011) La difficile arte dell’interpunzione. Alcune riflessioni tra letteratura e didattica. Opera Nuova, 2011 (1). pp. 101-109. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2016) La formazione in didattica dell'italiano dei docenti di scuola elementare del Canton Ticino. In: De Marco, Anna, (ed.) Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti. Guerra Edizioni, Perugia, pp. 85-94. ISBN 9788855706018

Fornara, Simone (2014) La morte, questa sconosciuta. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2018) La punteggiatura. RCS, Milano. ISBN 9772531759146

Fornara, Simone (2010) La punteggiatura. Le bussole, 406 . Carocci, Roma. ISBN 9788843055838

Fornara, Simone (2015) La punteggiatura a scuola: un decalogo. Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura.

Fornara, Simone (2014) La rabbia, che emozione! Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2017) La tradizione editoriale delle Regole grammaticali della volgar lingua di Fortunio dalla princeps del 1516 ai giorni nostri. Cuadernos de Filología Italiana (24). pp. 75-92. ISSN 1133-9527

Fornara, Simone (2010) Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione. In: Corno, Dario, (ed.) La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara. Edizioni Mercurio, Vercelli, pp. 231-249. ISBN 9788895522524

Fornara, Simone (2021) Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano. Einaudi Ragazzi, Trieste. ISBN 9788866567028

Fornara, Simone (2015) Libri diversamente belli. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Libri non solo da leggere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2021) L’italiano in Svizzera. In: Borreguero Zuloaga, M., (ed.) Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Peter Lang, Bern, pp. 1199-1210. ISBN 9783631757826

Fornara, Simone (2013) Mostri da ridere. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2011) Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso. In: Corrà, Loredana and Paschetto, Walter, (eds.) Grammatica a scuola. Giscel . FrancoAngeli, Milano, pp. 377-390. ISBN 9788856844429

Fornara, Simone (2015) Pagine da divorare o che ti divorano. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2013) Piumini da record. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2018) Pronomi e articoli. In: Antonelli, Giuseppe and Motolese, Matteo and Tomasin, Lorenzo, (eds.) Storia dell’italiano scritto. Vol. IV: Grammatiche. Carocci, Roma, pp. 261-292. ISBN 9788843089970

Fornara, Simone (2013) Quando due macchie fanno una storia. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2017) Quando i quadri raccontano storie. Opera Nuova (1). pp. 81-82. ISSN 1663-2982

Fornara, Simone (2014) Quando il maestro insegna davvero. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2015) Quando le storie arrivano dal Ticino. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2010) Recensione a D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010. Studi Linguistici Italiani, 36 (II). pp. 312-318. ISSN 0394-3569

Fornara, Simone (2014) Saper raccontare attraverso la punteggiatura. Corriere del Ticino.

Fornara, Simone (2016) Sciolti da un iglù (ludolinguistica). La parola si mette in gioco. Speciale Treccani.

Fornara, Simone (2015) Se la fantasia diventa un tunnel. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone (2016) Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri. Scuola Ticinese, 45 (326). pp. 31-33.

Fornara, Simone (2018) Una sfida didattica: il laboratorio di revisione del testo per capire e superare gli errori. Scuola Ticinese (3). pp. 49-52. ISSN 2504-2807

Fornara, Simone (2017) Viaggi di immagini e parole. La didattica dell’italiano nella scuola primaria con gli albi illustrati e i silent books. Italica Wratislaviensia, 8 (1). pp. 65-84. ISSN 2084-4514

Fornara, Simone (2014) A imparare parole non si sbaglia mai. Corriere del Ticino, rubrica "Libri sui banchi".

Fornara, Simone and Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2016) Il lessico di TIscrivo. Caratterizzazione del vocabolario e osservazioni in prospettiva didattica. In: Sviluppo della competenza lessicale: acquisizione, apprendimento, insegnamento. Aracne, Roma, pp. 43-60. ISBN 9788854896895

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Dall’esperienza alla scrittura. Costruzione del testo e scelte lessicali nelle produzioni di studenti di scuola media in Canton Ticino. Rilievi dal progetto TIscrivo. In: Palermo, Massimo and Salvatore, Eugenio, (eds.) Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola. Cesati, Firenze, pp. 301-311. ISBN 9788876677588

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica. In: Giovanardi, Claudio and De Roberto, Elisa and Testa, Andrea, (eds.) Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 81-90. ISBN 9788876679513

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) La grammatica "dallo spiraglio della punteggiatura": Marco Agosti e il superamento del paradigma tradizionale tra Ottocento e Novecento. In: Ferrari, Angela and Lala, Letizia and Pecorari, Filippo and Stojmenova Weber, Roska, (eds.) Capitoli di storia della punteggiatura italiana. Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 425-439. ISBN 9788862749923

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Marco Agosti e la didattica del “senza”, tra grammatica e scrittura. Studi di Grammatica Italiana, XXXIX. pp. 261-287. ISSN ISSN 0391 - 4151

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2017) «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. OLSI, pp. 407-422. ISBN 9788890433085 (In Press)

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2021) Sgrammit. L'ortografia. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674638

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Guida per l'insegnante. Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 427 0

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 425 6

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia (2019) Sgrammit. La punteggiatura. Quaderno rosso 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 978 88 7967 426 3

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788876974218

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Bianchi, Stefania and Corsi, Maurizia and Fumagalli, Silvia and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2020) Sgrammit. Il testo narrativo e il testo descrittivo. Quaderno verde 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674454

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Corsi, Maurizia and Galli, Claudia and Matti, Sara and Özden, Ferhat and Petrini Kleiner, Claudia and Rosini, Francesca and Viotto, Carlotta (2022) Sgrammit. il testo espositivo e il testo argomentativo. Quaderno arancione 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674874

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 1. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674614

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Belli, Ariano and Bernasconi, Nicola and Ferhat, Ozden and Corsi, Maurizia and Francesca, Rosini and Galli, Claudia and Leoni, Sofia and Matti, Sara and Petrini Kleiner, Claudia and Meisser, Simona (2021) Sgrammit. L'ortografia. Quaderno blu 2. In: Fornara, Simone and Demartini, Silvia, (eds.) Salvioni, Bellinzona. ISBN 9788879674621

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Cignetti, Luca and Viale, Matteo (2022) Didattica dell'italiano come lingua prima. il Mulino, Bologna. ISBN 9788815298850

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

Fornara, Simone and Loiero, Silvana and Tognolini, Bruno and Boero, Pino and Ferreri, Silvana and Deon, Valter (2022) Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana. In: Fornara, Simone and Loiero, Silvana, (eds.) Franco Cesati Editore, Firenze. ISBN 9788876679575

Fornara, Simone and Mainardi Crohas, Giuditta and Bisi, Tiziana (2011) Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Scuolafacendo (114). Carocci, Roma. ISBN 9788874663316

Fornara, Simone and Marazzini, Claudio and Daino, Luca and Leonardi, Matteo and Maconi, Ludovica and Naso, Manuela (2010) Dove ’l sì suona. Mappe, storia e testi della letteratura italiana. Casa editrice G. D'Anna, Messina-Firenze.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: De Renzo, Francesco and Piemontese, Maria Emanuela, (eds.) Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Aracne, Roma, pp. 211-224. ISBN 9788825500301

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Fornara, Simone and Silvia, Demartini (2021) Parole per legare: per una didattica dei connettivi dall’uso alla consapevolezza metalinguistica. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 2021/1 (L). pp. 214-228. ISSN 0390-6809

L

Luciani, Margherita (2015) Journalists’ Emotionally Colored Standpoints: A Path Leading to Foster Existing Stereotypes in the Audience?, European Conference Argumentation, 9-12 June 2015, Lisbon, Portugal. In: European Conference Argumentation, 9-12 June 2015, Lisbon, Portugal.. (Unpublished)

Luciani, Margherita (2015) Journalists’ Emotionally Coloured Standpoints: A Path Leading to Foster Existing Stereotypes in the Audience? In: Argumentation and reasoned action’, Proceedings of the 1st European Conference on Argumentation, Lisbon 2015, Volume I, 429-452..

Luciani, Margherita (2014) The evaluative and unifying function of emotions emerging in argumentation: interactional and inferential analysis in highly specialized medical consultations concerning the disclosure of a bad news. In: UNSPECIFIED.

Luciani, Margherita and Rocci, Andrea and Zampa, Marta (2015) Capturing editorial gatekeeping through the analysis of argumentation in editorial conferences. In: UNSPECIFIED.

M

Macé, C and Peersman, C and Mazza, Riccardo and Noret, J and Van Mulken, M and Wattel, E and Canettieri, P and Loreto, V and Lantin, A.-C. and Baret, Ph.V. and Robinson, Pamela and Windram, H and Spencer, M and Howe, C and Albu, M and Dress, A (2006) Testing methods on an artificially created textual tradition. Linguistica Computazionale, 24-25. pp. 255-283. ISSN 0392-6907

Martins, Rodrigo and Santa-Clara, Helena and Melo, Xavier and Willi, Romina and Pinto, Rita and Santos, Vanessa and Almeida, José P. and Clijsen, Ron (2018) Energy expenditure during an exercise training session for cardiac patients. Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, 43 (3). pp. 292-298. ISSN 1715-5312 (print); 1715-5320 (web)

Mazza, Riccardo (2006) An information visualization approach to textual variants. Linguistica Computazionale. pp. 127-139. ISSN 0392-6907

R

Radici Tavernese, Livia (2012) Corrispondenti francofoni di Girolamo Vitelli. Edizioni Gonnelli, Firenze. ISBN 9788874680399

Radici Tavernese, Livia (2007) Dall’esegesi di Nicandro alla 'costituito textus' di Plinio: il commento di Io. Gorrhaeus agli 'Alexipharmaca'. In: Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2012) Due modelli di 'praefationes' umanistiche. In: Atti del Seminario Internazionale di Studi 'Il testo e i suoi commenti: tradizione ed esegesi nella scolastica greca e latina' UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2007) Erbe, veleni e contravveleni dall’Ellenismo al Rinascimento: testi e commenti. In: Erbe e speziali. I laboratori della salute. Aboca Museum Edizioni.

Radici Tavernese, Livia (2008) Filone di Tarso nei 'Definitionum Medicarum Libri' di Iohannes Gorraeus. In: Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti UNSPECIFIED.

Radici Tavernese, Livia (2012) Il peso degli ingredienti nella tradizione delle ricette mediche: note su Galeno (XII, 767, Kühn) e Aezio (VII, 104, 98). Technai, III. pp. 119-123.

Radici Tavernese, Livia (2014) Medea uccide i figli: lo schema perfetto di un canone mai scritto. In: Convegno “Mito e Teatro 3” sulle cosiddette unità aristoteliche di luogo, di tempo e di azione, 24.25 ottobre 2014, Ancona.

Radici Tavernese, Livia (2012) Nicandro di Colofone nei secc. XVI-XVIII. Edizioni, traduzioni, commenti. Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma.

Radici Tavernese, Livia (2010) Notizia sul 'Tractatus VIII de pertinentibus ad venena et animalia venenosa'. Ms. 38, Biblioteca comunale di Ancona. Technai, I. pp. 169-175.

Radici Tavernese, Livia (2012) Prammatica del testo nel mondo classico: l’interpretazione guidata. Rivista di Cultura Classica e Medioevale, LIV. pp. 381-389.

Radici Tavernese, Livia (2018) Sostanze naturali, sofisticazioni del vino e salute in Plinio. In: Lucifora, Rosa Maria, (ed.) Vino e salute. Dalla civiltà antica ad oggi. Edizioni ETS, Pisa, pp. 31-38. ISBN 978-884675222-2

Radici Tavernese, Livia (2018) Terminologia critica dell’estetica delle parole nell’Onomasticon di Polluce: testi e commenti. Bollettino dei classici - Accademia Nazionale dei Lincei, 37-38. pp. 171-222. ISSN 0391-8270

Radici Tavernese, Livia (2010) Voci in Dizionario scientifico. Alcmeone di Crotone, Animali velenosi, Apollonio di Perga, Archimede, Archita, Areteo di Cappadocia, Aristarco di Samo, Cosmetica, Ctesibio, Democrito, Eratostene di Cirene, Erbe velenose, Erofilo di Calcedonia, Erone di Alessandria, Ipparco di Nicea, Ippocrate di Chio, Pappo, Talete, Teone Alessandrino, Tolomeo, Tossicologia, Veleni e contravveleni. In: Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma. Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma.

Radici Tavernese, Livia and Cirone, Alessandra (2018) Commentaria polluciana. Biblioteca di "Technai", 3 . Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma. ISBN 978-88-3315-13-04

Radici Tavernese, Livia and Touwaide, Alain and Appetiti, Emanuela (2010) The oldest text on venoms and poisons: Nicander, 'Thêriaka' and 'Alexipharmaca'. In: Toxicology History Room. Displays on the History of Toxicology presented at the Twelfth International Congress of Toxicology (ICTXII), July, 19-23, 2010, Barcelona, Spain.

Rocci, Andrea and Luciani, Margherita (2016) Manifest semantic contents in communication. In: Handbook of verbal communication. Mouton de Gruyter.

This list was generated on Thu Apr 25 14:30:11 2024 CEST.