Items where Subject is "Mathematical sciences"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | D | E | F | H | L | M | P | R | S | V | Č
Number of items at this level: 275.

A

Albano, Giovannina and De Luca, Raffaele and Desiderio, Matteo and Gaeta, Matteo and Iovane, Gerardo and Salerno, Saverio and Sbaragli, Silvia (2005) Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato. Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 238. pp. 7-13.

Albano, Giovannina and Desiderio, Matteo and Sbaragli, Silvia (2003) L'uso delle tecnologie e i diversi registri di rappresentazione semiotica. In: La Didattica della Matematica in aula UNSPECIFIED.

Anderson, Laura and Delucchi, Emanuele (2012) Foundations for a Theory of Complex Matroids. Discrete & Computational Geometry. ISSN 0179-5376

Angeli, Anna and Di Nunzio, Mariangela (2011) La matematica dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-142.

Antognazza, Davide and Pellandini, Aline and Sbaragli, Silvia (2011) Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2018) "Istruzioni emotive" e ruolo del docente nelle lezioni di matematica. Difficoltà in matematica. (In Press)

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2022) L'importanza della perseveranza nella risoluzione di problemi. Farmacie Spazio Salute, 3. pp. 25-27.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Sbaragli, Silvia and Villa, Oliver (2009) Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). In: Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Infiniti infiniti. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Infiniti infiniti. Aspetti concettuali e didattici concernenti l'infinito matematico. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-288.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Infinitos infinitos. Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático. Didácticas Magisterio, pp. 1-346.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) I solidi. Riscopriamo la geometria. Scuolafacendo. Tascabili Viva la matematica, 14 . Carocci, Roma, Italia, pp. 1-107. ISBN 8874661258

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2008) Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione. La matematica e la sua didattica, 4. pp. 479-520. ISSN 1120-9968

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori. In: Il grande gioco della Matematica 2. Formarete-Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 3-17.

B

Battaini, Alberto and Campolucci, Lorella and Gottardi, Guido and Sbaragli, Silvia and Vastarella, Sergio (2011) Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-152.

Battaini, Laura and Martinelli, Sonia and Sbaragli, Silvia (2017) Cubomania. La vita scolastica - L'angolo della geometria.

Benavoli, Alessio and Facchini, Alessandro and Piga, Dario and Zaffalon, Marco (2017) SOS for bounded rationality. In: Proceedings of the Tenth International Symposium on Imprecise Probability: Theories and Applications.

Benedetti, Bruno and Delucchi, Emanuele and Moci, Luca (2015) Combinatorial Methods in Topology and Algebra. Springer-Verlag.

Bolondi, Giorgio and Censi, Roberta and Sbaragli, Silvia (2013) Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia. Bollettino dei docenti di matematica. (67). pp. 55-82. ISSN 978-88-86486-89-7

Bolondi, Giorgio and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2012) Il contributo dell'Unità di Bologna. In: Bazzini, Luciana, (ed.) Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti. Roma: Aracne, pp. 279-292. ISBN 978-88-548-5227-3

C

Callegaro, Filippo and Delucchi, Emanuele (2017) The integer cohomology algebra of toric arrangements. Advances in Mathematics, 313. pp. 746-802. ISSN 00018708

Callegaro, Filippo and D’Adderio, Michele and Delucchi, Emanuele and Migliorini, Luca and Pagaria, Roberto (2019) Orlik-Solomon type presentations for the cohomology algebra of toric arrangements. Transactions of the American Mathematical Society, 373 (3). pp. 1909-1940. ISSN 0002-9947

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2023) Divertiamo con l'area. Prima parte. Missione insegnante.

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di quadrilateri. Prima parte. Missione insegnante.

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di quadrilateri. Seconda parte. Missione insegnante.

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2021) Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani. Italiano a scuola, 3 (1). pp. 99-132.

Canducci, Michele and Rocci, Andrea and Sbaragli, Silvia (2021) Inventio, dispositio, elocutio: tre lenti per l’analisi di argomentazioni nei libri di testo di geometria. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 10. pp. 29-52. ISSN 2504-5210

Canducci, Michele and Rocci, Andrea and Sbaragli, Silvia (2021) The influence of multimodal textualization in the conversion of semiotic representations in Italian primary school geometry textbooks. Multimodal Communication, 10 (2). pp. 157-174.

Carotenuto, Gemma and Castoldi, Mario and Sbaragli, Silvia (2018) La progettazione a ritroso di un percorso didattico di geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 9 (4). pp. 146-173.

Carotenuto, Gemma and Sbaragli, Silvia (2018) Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 7-34.

Carreiro, Facundo and Facchini, Alessandro and Venema, Yde and Zanasi, Fabio (2022) Model theory of monadic predicate logic with the infinity quantifier. Archive for Mathematical Logic, 61 (3-4). pp. 465-502.

Cottino, Luigina and Gualandi, Claudia and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella and Sbaragli, Silvia and Zola, Laura (2011) Geometria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-273.

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Il punto nei diversi ambiti. La Vita Scolastica, 1. pp. 24-26.

Cottino, Luigina and Sbaragli, Silvia (2005) Le diverse "facce" del cubo. Carocci, Roma, Italia, pp. 1-126. ISBN 8874661592

Crivelli, Luca and Fransioli, Serena and Sbaragli, Silvia (2021) Educazione alimentare e matematica. Farmacie spazio salute, 3. pp. 25-27.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Dallo spazio al piano (e viceversa). Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Dallo spazio al piano (e viceversa). Seconda parte. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Giochiamo con i solidi. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La carta d'identità numerica. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) La matematica (non) va in vacanza. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La nostra aula dentro l'aula. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Le lunghezze attorno a noi. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Quanti angoli! Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Questione di tempo! Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Riconoscere e classificare le linee. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Un mondo di solidi. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di triangoli. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) A caccia di numeri! Missione insegnante.

D

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Le rôle de l'épistémologie de l'enseignant dans les pratiques d'enseignement. In: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) Difficoltà nell'apprendimento della matematica. In: Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Combinatoria, statistica, probabilità. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Frazioni. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2017) Sulla natura degli oggetti matematica, in relazione con la didattica della matematica. La matematica e la sua didattica, 2. pp. 119-162.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Trasformazioni geometriche. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Una raccolta ragionata di problemi. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel (2011) Spunti di storia della matematica ad uso didattica nella scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-214.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Gabellini, Giorgio and Marazzani, Ines and Masi, Franca and Sbaragli, Silvia (2004) Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia. Strumenti per formaz.:saperi e didattiche, 18 . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-204. ISBN 8837115245

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) La didattica e le difficoltà in matematica. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-160.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2010) La didáctica y la dificultad en matemática. Magisterio, Bogotà - Col, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics. In: Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, Rhodes, Greek, pp. 139-158.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some current researches in progress on the meaning of mathematical objects and about relations between semiotics and didactic at the NRD of Bologna. In: Avgerin, EP and Gagatsis, Athanasios, (eds.) Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Rhodes, Greece: Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, pp. 139-158. ISBN 978-960-93-3768-7

D'Amore, Bruno and Marazzani, Ines (2011) Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-161.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, p. 287.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell’idea di "misconcezione". La matematica e la sua didattica, 2. pp. 139-163. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2008) Didattica della matematica e azioni d’aula. Pitagora, Bologna, Italia, p. 276.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Didattica della matematica e processi di apprendimento. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-202.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Esempi significativi di storia della matematica per l'attività in aula. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, pp. 13-18.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Il convegno del ventennale. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-296.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) Il grande gioco della Matematica. Formarete - Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 1-97.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2003) La Didattica della Matematica in aula. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284. ISBN 8837117175

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-181.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La matematica e la sua storia: dal tramonto greco al medioevo. Dedalo, Bari.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2022) La storia della matematica in classe. Sapere, 4. pp. 40-41.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Matematica e creatività: binomio indissolubile. Scuola ticinese, 43 (4). pp. 39-42.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Matematica ed esperienze didattiche. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Incontri con la matematica . Pitagora, Bolgna. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Pratiche matematiche e didattiche in aula: in ricordo di Giorgio Tomaso Bagni. Pitagora, Bologna, Italia, p. 268.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) Prefazione. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Prefazione. In: Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica..

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Buone pratiche d’aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Prefazione. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Prefazione. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Prefazione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, VII-VIII. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Prefazione. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, IX-X.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) Prefazione. In: La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna, IX-X.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Principi di base di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-116.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2002) Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-275.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, VII-X.

D'Antonio, Giacomo and Delucchi, Emanuele (2015) Minimality of toric arrangements. Journal of the European Mathematical Society, 17 (3). pp. 483-521. ISSN 1435-9855

D'Antonio, Giacomo and Delucchi, Emanuele (2011) A Salvetti Complex for Toric Arrangements and its Fundamental Group. International Mathematics Research Notices, 2012 (15). pp. 3535-3566. ISSN 1073-7928

Delucchi, Emanuele (2009) Combinatorics of Covers of Complexified Hyperplane Arrangements. In: Arrangements, Local Systems and Singularities. Birkhäuser, pp. 1-38.

Delucchi, Emanuele (2011) Modular elimination in matroids and oriented matroids. European Journal of Combinatorics, 32 (3). pp. 339-343. ISSN 01956698

Delucchi, Emanuele (2007) Nested set complexes of Dowling lattices and complexes of Dowling trees. Journal of Algebraic Combinatorics, 26 (4). pp. 477-494. ISSN 0925-9899

Delucchi, Emanuele (2010) Shelling-Type Orderings of Regular CW-Complexes and Acyclic Matchings of the Salvetti Complex. International Mathematics Research Notices. ISSN 1073-7928

Delucchi, Emanuele and Dlugosch, Martin (2015) Bergman Complexes of Lattice Path Matroids. SIAM Journal on Discrete Mathematics, 29 (4). pp. 1916-1930. ISSN 0895-4801

Delucchi, Emanuele and Falk, Michael (2016) An equivariant discrete model for complexified arrangement complements. Proceedings of the American Mathematical Society, 145 (3). pp. 955-970. ISSN 0002-9939

Delucchi, Emanuele and Gaiffi, Giovanni and Pernazza, Ludovico (2012) Giochi e percorsi matematici. Convergenze . Springer-Verlag. ISBN 978-88-470-2615-5

Delucchi, Emanuele and Girard, Noriane and Paolini, Giovanni (2019) Shellability of Posets of Labeled Partitions and Arrangements Defined by Root Systems. The Electronic Journal of Combinatorics, 26 (4). ISSN 1077-8926

Delucchi, Emanuele and Hoessly, Linard (2020) Fundamental polytopes of metric trees via parallel connections of matroids. European Journal of Combinatorics, 87. p. 103098. ISSN 01956698

Delucchi, Emanuele and Lindemann, Tim (2016) Cryptomorphisms for Abstract Rigidity Matroids. In: Configuration Spaces. Springer, pp. 195-211.

Delucchi, Emanuele and Moci, Luca (2018) Products of arithmetic matroids and quasipolynomial invariants of CW-complexes. Journal of Combinatorial Theory, Series A, 157. pp. 28-40. ISSN 00973165

Delucchi, Emanuele and Pagaria, Roberto (2021) The homotopy type of elliptic arrangements. Algebraic & Geometric Topology, 21 (4). pp. 2037-2063. ISSN 1472-2747

Delucchi, Emanuele and Pixton, Aaron and Sabalka, Lucas (2012) Face vectors of subdivided simplicial complexes. Discrete Mathematics, 312 (2). pp. 248-257. ISSN 0012365X

Delucchi, Emanuele and Riedel, Sonja (2018) Group actions on semimatroids. Advances in Applied Mathematics, 95. pp. 199-270. ISSN 01968858

Delucchi, Emanuele and Settepanella, Simona (2010) Combinatorial polar orderings and recursively orderable arrangements. Advances in Applied Mathematics, 44 (2). pp. 124-144. ISSN 01968858

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche. Aracne, Roma.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico specialistico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: Atti del convegno Giscel, Milano, 22-24.09.2016 UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Numeri e parole. Giunti, Firenze.

Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2023) Lingua italiana e matematica: la scrittura come strumento per indagare la comprensione disciplinare. In: La scrittura nel terzo millennio XXI Convegno nazionale del GISCEL, 18-20 novembre 2021, Locarno.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2021) 100 albi illustrati fra italiano e matematica: una bibliografia con spunti didattici. [Review of articles and/or essays]

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2022) Dalla lettura alle letture nella scuola primaria. Il genere testuale problema in ambito matematico: un'esperienza interdisciplinare. In: UNSPECIFIED.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2022) Il processo comunicare e argomentare in matematica. Documentation Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI)

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Matematica in rima. Matematica a parole.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Parole, numeri, figure. Percorsi interdisciplinari tra scuola dell'infanzia e primaria. Carocci. ISBN 9788874669394

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Quando le parole possono ingannare: il ruolo del lessico nell’apprendimento della matematica. Forumlettura.ch, 1. pp. 1-26.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Sezione "poesia". Matematica a parole.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Sezione prosa. Matematica a parole.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Il lessico specialistico della matematica in prospettiva interdisciplinare: rilievi dalle prove standardizzate. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, 2. pp. 99-136.

Derouet, Charlotte and Henríquez, Carolina and Menares, Romina and Panero, Monica (2016) Estudio comparativo sobre la enseñanza de las funciones: análisis de tareas en libros de texto de Chile, Francia e Italia. In: Acta Latinoamericana de Matemática Educativa ALME 29, Panamá.

Donati, Mario and Sbaragli, Silvia (2012) Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica, 64. pp. 63-78. ISSN 978-88-86486-85-9

D’Alì, Alessio and Delucchi, Emanuele (2021) Stanley–Reisner rings for symmetric simplicial complexes, $G$-semimatroids and Abelian arrangements. Journal of Combinatorial Algebra, 5 (3). pp. 185-236. ISSN 2415-6302

E

Elduque, Alberto and Villa, Oliver (2008) The Existence of Superinvolutions. Journal of Algebra, 319 (10). pp. 4338-4359. ISSN 0021-8693

Ellers, Erich W. and Villa, Oliver (2011) Commutators of symmetries in characteristic 2. Linear Algebra and its Applications, 434 (6). pp. 1588-1593.

Ellers, Erich W. and Villa, Oliver (2015) Half turns in characteristic 2. Linear Algebra and its Applications, 483. pp. 221-226. ISSN 0024-3795

F

Fandiño Pinilla, Martha Isabel (2011) Curricolo, competenze e valutazione in matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-135.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Archetipolibri, Bologna, Italia, pp. 1-121.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2001) Matematica di base per insegnanti in formazione. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-169.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-183.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2015) Area matematica. Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Manual UNSPECIFIED

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2012) Dare senso alla matematica. Scuola Ticinese, 41. pp. 15-16.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) La geometria delle api. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) Le curve dell'Universo. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2010) Trasformazioni geometriche in natura. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

H

Havelka, Daniel and Deriu, Marco Agostino and Cifra, Michal and Kučera, Ondřej (2017) Deformation pattern in vibrating microtubule: Structural mechanics study based on an atomistic approach. Scientific Reports, 7 (1). ISSN 2045-2322

L

Lupatini, Marco (2016) L’acquisizione e il rafforzamento di competenze tramite percorsi didattici progettati a livello europeo. Scuola Ticinese (2). pp. 47-49.

M

Martini, Berta and Sbaragli, Silvia (2005) Insegnare e apprendere la matematica. I Laboratori . Tecnodid, Napoli, Italia, pp. 1-143.

P

Panero, Monica and Castelli, Luciana and Di Martino, Pietro and Sbaragli, Silvia (2023) Preservice primary school teacher's attitudes towards mathematics: a longitudinal study. ZDM-Mathematics Education, 55 (2). pp. 447-460.

Paolini, Giovanni and Hoessly, Linard and Delucchi, Emanuele and Charleston, Michael (2019) Impossibility Results on Stability of Phylogenetic Consensus Methods. Systematic Biology, 69 (3). pp. 557-565. ISSN 1063-5157

Peres, Ennio and Sbaragli, Silvia (2021) Gioco e matematica: un connubio per la mente. Rivista Scuola ticinese, IV (2). pp. 29-36.

Peres, Ennio and Sbaragli, Silvia (2022) Il ruolo vitale del gioco. Farmacie Spazio Salute, 2. pp. 25-29.

R

Rossi, Flavio and Sbaragli, Silvia (2022) Motricità e matematica: un importante connubio. Farmacie Spazio Salute (4). pp. 25-27.

S

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) A scuola con i bambini, a colloquio con le insegnanti. In: Atti del primo Convegno Internazionale di Didattica della Matematica. Terranuova Bracciolini, 26-28 maggio 2000.

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Misconceptions and semiotics: a comparison. In: Research in Mathematics Education. Conferenze of five cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno. Nicosia-Cyprus, Cyprus — CYP, pp. 57-71.

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2007) Semiotic representations, "avoidable" and "unavoidable" misconceptions. La matematica e la sua didattica, 21 (1). pp. 105-110. ISSN 1120-9968

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2017) Dall'approccio spontaneo alle indicazioni necessarie: come accompagnare il bambino alla rappresentazione dei numeri. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, pp. 85-90.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2018) I bambini con disturbo della coordinazione motoria e l'apprendimento numerico [Pubblicato in tedesco: Kinder mit umschriebener Ent-wicklungsstörung motorischer Funktionen (UEMF) rechnen…, 17-18; in francese: Les enfants présentant un trouble d’acquisition de la coordination et un trouble des activités numériques, 19-20]. Ergotherapie.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2017) L'importanza della componente motoria nell'apprendimento numerico. Scuola ticinese. pp. 57-61.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2022) Numeri dappertutto! Farmacie Spazio Salute, 1. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell'idea di misconcezione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 4-5-6 novembre 2005 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2007) Area di base: matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale. In: Lodini, Eugenia and Luppi, Elena and Vannini, Ira, (eds.) Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 98-129.

Sbaragli, Silvia (2008) Base e altezza. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 28.

Sbaragli, Silvia (2011) Buone pratiche d'aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell'infanzia e secondaria di secondo grado. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284.

Sbaragli, Silvia (2023) "Comunicare e argomentare" in matematica. In: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2007) Convinzioni e cambi di convinzioni sull'infinito matematico. In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione, Bologna, pp. 121-145.

Sbaragli, Silvia (2017) Dal concreto all’astratto. A tu per tu con spazi e figure. La vita scolastica - L'angolo della geometria.

Sbaragli, Silvia (2007) Diverse chiavi di lettura delle "misconcezioni". In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione, Bologna, Italia, pp. 111-120.

Sbaragli, Silvia (2017) Editoriale. Didattica della Matematica-dalla ricerca alle pratiche d'aula, 1. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2017) Editoriale. Didattica della Matematica-dalla ricerca alle pratiche d'aula, 2. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 4. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 14. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (13). ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2022) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 12. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2022) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 11. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2021) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 10. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: giochi sul foglio di gomma. Infanzia, 5. pp. 37-40. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: mappe, regioni, confini. Infanzia, 8. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (2007) Geometria in continuità. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 75-78.

Sbaragli, Silvia (1999) Giochi matematici con bambini e insegnanti nella scuola dell'infanzia. In: Allievo, insegnante, sapere: dagli studi teorici alla pratica didattica. Edizioni Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, -205.

Sbaragli, Silvia (1997) Giochi sul foglio di gomma. In: La ricerca in didattica della matematica: da ipotesi teoriche ad esperienze didattiche. Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, pp. 89-91.

Sbaragli, Silvia (2020) Il concetto di frazione "parte-tutto". Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2007) Il delicato processo di insegnamento-apprendimento della matematica. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 38-41.

Sbaragli, Silvia (2011) Il ruolo dell'interpretazione personale in aula. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2012) Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica. In: Bolondi, Giorgio and Fandiño Pinilla, Martha Isabel, (eds.) I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Edises, Napoli, pp. 121-139. ISBN 9788865842188

Sbaragli, Silvia (2001) Il tangram per i più piccoli. La Vita Scolastica, 2. pp. 41-44.

Sbaragli, Silvia (2011) Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34. pp. 373-386. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2008) Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 4. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2001) Infiniti e infinitesimi nella scuola di base. In: Didattica della Matematica e rinnovamento curricolare. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 187-194.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006. Carocci, Roma, Italia, pp. 257-260.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2018) L'errore in matematica. Scuola ticinese. (In Press)

Sbaragli, Silvia (2023) L'importanza del lessico dei problemi. La Vita Scolastica, 36.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. Bollettino dei docenti di matematica, 50. pp. 69-76.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. In: Bollettino dei Docenti di Matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2008) La competenza matematica. La Vita Scolastica, 1. p. 61.

Sbaragli, Silvia (2012) La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna. ISBN 88-371-1868-6

Sbaragli, Silvia (2008) La divisione. Aspetti concettuali e didattici. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2011) La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali. In: Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali. Bononia University Press, Bologna, Italia, pp. 123-130.

Sbaragli, Silvia (2006) La matematica e la sua didattica vent'anni di impegno. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 1-287.

Sbaragli, Silvia (2004) La rilevazione di misconcezioni in geometria. Il caso degli enti primitivi. In: Atti del Terzo Convegno Nazionale di Didattica della Matematica: La matematica è difficile? UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2003) La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti. Bollettino dei docenti di matematica., 47. pp. 49-58. ISSN 978-88-86486-89-7

Sbaragli, Silvia (2020) La televendita del π. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2007) Le "proposte" degli insegnanti di scuola primaria concernenti l'infinito matematico. In: Conferenze e seminari 2006-2007. KWB, Torino, Italia, pp. 73-87.

Sbaragli, Silvia (2011) Le competenze nell'ambito della matematica. Difficoltà in matematica, 7 (2). pp. 143-156.

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Prima parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (2). pp. 155-186. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Seconda parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (5). pp. 573-588. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. Quaderni di ricerca in didattica. pp. 1-164. ISSN 1592-5137

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. In: Atti del convegno di didattica della matematica 2004 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. PhD thesis, Università Komenského di Bratislava, Slovacchia.

Sbaragli, Silvia (2007) Le convinzioni di allievi e insegnanti sull'infinito matematico. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 87-91.

Sbaragli, Silvia (2003) Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari. La Vita Scolastica, 15. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2006) Le misconcezioni in aula. In: Dal pensare delle scuole: riforme. La nuova forma della scuola immaginata da chi vi opera. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 130-139.

Sbaragli, Silvia (2021) Linee guida MaMa: matematica per la scuola elementare. Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI).

Sbaragli, Silvia (2016) L’importanza della metafora in matematica e nella sua didattica. In: UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2021) MaMa: un progetto in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. In: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2008) Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2021) Matematica per la scuola elementare (MaMa). Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI).

Sbaragli, Silvia (2016) “Matematicando” per le strade di Locarno. Mate. Matematica da zero a infinito. pp. 74-75.

Sbaragli, Silvia (2011) Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-243.

Sbaragli, Silvia (2007) Misconcezioni "evitabili" e "inevitabili" dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. In: Atti del convegno: “Pensare in matematica liberamente”. 11º seminario di raccordo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1º grado UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2005) Misconcezioni inevitabili e misconcezioni evitabili. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 57-71. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2002) Nel mondo quotidiano dei poliedri. La Vita Scolastica, 15. pp. 44-48.

Sbaragli, Silvia (2008) Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 29.

Sbaragli, Silvia (2006) "Pratiche personali" e "pratiche condivise" nella scuola dell'infanzia. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2022) Prefacio. In: Los problemas de matemática en la prática didática. Magisterio Editorial.

Sbaragli, Silvia (2012) Prefazione. In: La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna, Italia, VII-VIII.

Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: La Matematica e la sua Didattica, vent’anni di impegno UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: D'Amore, Bruno, (ed.) Il problema di matematica nella pratica didattica. Collana: Risorse didattiche digitali. Digital Index, Modena. ISBN 9788897982937

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Beccastrini, Stefano and Nannicini, Maria Paola, (eds.) Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi. Digital Index, Modena.

Sbaragli, Silvia (2022) Prefazione. In: L'educazione scientifica con lo sguardo al futuro Connessione di contenuti e metodi in tutti gli ordini di scuola seguendo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo Nuovi scenari. Armando Editore. ISBN 979-1259840899

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Guida per l'insegnante. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-48.

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Prepariamoci alle prove Invalsi. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-116.

Sbaragli, Silvia (1998) Questa volta Greta dovrebbe moltiplicare! Che cosa farà? In: Diversi aspetti e diversi ambiti della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 99-105.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 3 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 1 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 2 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2003) Un bel "tipo" quadrato. La vita scolastica, 4. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2011) Un decisivo incontro. In: Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 209-212.

Sbaragli, Silvia (2003) Un percorso in verticale: lo spazio e le figure. In: Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Uni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 73-120.

Sbaragli, Silvia (1999) Una esperienza sull'ipotesi "intra-, inter-, trans-figural" di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 274-312. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (1997) Una esperienza sull'ipotesi «intra-, inter-, trans- figurale» di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. In: Didattica della matematica e realtà scolastica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 137-140.

Sbaragli, Silvia (2014) Una lettura didattica della metafora degli “occhiali della matematica”. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia and Barbero, Marta and Crivelli, Luca and Di Domenico, Angelica and Franchini, Elena and Magnone, Silvia and Mina, Carlo and Panero, Monica and Poretti, Claudio (2022) MaMa: matematica per la scuola elementare. Geometria. Manual UNSPECIFIED

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2022) Altezze dei poligoni. Prima parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2022) Altezze dei poligoni. Seconda parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Canducci, Michele (2023) L'importanza di un percorso esplicito dalla descrizione alla definizione in matematica. Archimede, 3. pp. 137-142.

Sbaragli, Silvia and Canducci, Michele and Demartini, Silvia (2021) Le modalità logico-argomentative nei testi scolastici di geometria della scuola elementare e media in lingua italiana. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia in ambito geometrico. Bollettino dei docenti di matematica, 57. pp. 71-92. ISSN 978-88-86486-87-3

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in àmbito geometrico. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 1-112.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca (2022) Alla scoperta dei poligoni. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca (2022) Anche nel 2022 la matematica (non) va in vacanza! Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca and Di Domenico, Angelica and Mina, Carlo and Panero, Monica and Poretti, Claudio and Treppiedi, Monica (2021) MaMa: matematica per la scuola elementare. Numeri e calcolo. Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - SUPSI DFA.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca and Franchini, Elena and Demartini, Silvia (2022) Ludolinguistica. Matematicando.

Sbaragli, Silvia and De Carli, Andrea (2021) Matematica a fumetti. Dedalo. ISBN 788822057068

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia (2022) Un mondo di figure (Podcast). Matematicando.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone (2023) Giochiamo? Scuola dell'infanzia, 33.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone (2023) Sillabe in "conto". Scuola dell'infanzia, 34.

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Mateval. Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica. Mateval.

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare 2. Project Report Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI)

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena and Demartini, Silvia (2021) Le difficoltà di comprensione e di gestione dei termini specialistici della geometria all'ingresso della scuola secondaria di primo grado. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 7-37. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia and Lucangeli, Daniela (2010) Introduzione storica al concetto di cognizione numerica. In: Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, Milano, Italia, pp. 19-27.

Sbaragli, Silvia and Mammarella, Irene (2010) L'apprendimento della geometria. In: Mammarella, Irene and Lucangeli, Daniela, (eds.) Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, pp. 107-135.

Sbaragli, Silvia and Poretti, Claudio (2014) Rappresentazioni spontanee di risoluzioni di problemi in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Sciaroni, Luca and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Marcionetti, Jenny (2015) Preadolescents’ well-being in Canton Ticino. In: SSRE 2015: Il dibattito sulla qualità e sull’educazione, 29 giugno - 1 luglio, San Gallo.

V

Villa, Oliver (2017) Conjugation of Elements in Central Simple Algebras. Communications in Algebra, 45 (5). pp. 2047-2051. ISSN 0092-7872

Villa, Oliver (2020) Generation of the symplectic group by involutions. Linear Algebra and its Applications, 591. pp. 154-159. ISSN 0024-3795

Villa, Oliver (2012) La formula per il calcolo del pagamento unico secondo gli accordi stipulati dalla Svizzera con il modello Rubik. Novità Fiscali. pp. 32-36. ISSN 2235-4565

Villa, Oliver (1997) On Division Algebras of Degree 3. Masters thesis, ETH Zürich.

Villa, Oliver (2001) On Quadratic Quaternion Forms and Triality. PhD thesis, ETH Zürich.

Villa, Oliver (2003) An example of a bireflectional spin group. Archiv der Mathematik, 81 (1). pp. 1-4. ISSN 0003-889X

Villa, Oliver and Elduque, Alberto (2005) A Note on the Linkage of Hurwitz Algebras. Manuscripta Mathematica, 117 (1). pp. 105-110. ISSN 0025-2611

Villa, Oliver and Ellers, Erich W. (2005) Siegel Transformations for even characteristic. Linear Algebra and its Applications, 395. pp. 163-174. ISSN 0024-3795

Villa, Oliver and Ellers, Erich W. (2004) The special orthogonal is trireflectional. Archiv der Mathematik, 82 (2). pp. 122-127. ISSN 0003-889X

Villa, Oliver and Knus, Max-Albert (2001) Quadratic Quaternion Forms, Involutions and Triality. Documenta Mathematica. pp. 201-218. ISSN 1431-0643

Villa, Oliver and Lewis, David and Mahmoudi, Mohammad and Tignol, Jean-Pierre (2006) Decomposable Quadratic Forms and Involutions. Journal of Algebra, 298 (2). pp. 612-629. ISSN 0021-8693

Č

Čukić, Sonja Lj. and Delucchi, Emanuele (2007) Simplicial shellable spheres via combinatorial blowups. Proceedings of the American Mathematical Society, 135 (08). pp. 2403-2415. ISSN 0002-9939

This list was generated on Tue May 21 11:26:31 2024 CEST.