Up a level |
Cignetti, Luca (2017) Come non uccidere la lett(erat)ura. Per un approccio “democratico” alla comprensione del testo scritto a scuola. Scuola: lingua, letteratura, mondo, a c. di S. Novelli.
Cignetti, Luca (2017) Didattica della lettura e della scrittura ai tempi del web. Didattica e letteratura / Quaderni di ricerca / Le competenze dell'italiano, a cura di N. Tonelli, 34. pp. 171-185.
Cignetti, Luca (2017) La creatività della scrittura. Nella scuola e per la scuola, Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori, 16, 2017/1. In: Cignetti, Luca, (ed.) Edizioni Opera Nuova, Lugano. ISBN 978-88-96992-19-7
Cignetti, Luca (2017) Scrivere di viaggio e di viaggiatori: spigolature di narrativa odeporica. Opera Nuova (16). pp. 9-14. ISSN 1663-2982
Cignetti, Luca and Demartini, Silvia (2017) Chi trova “un’amico” trova un errore. L’ortografia italiana tra norma, uso e didattica. In: UNSPECIFIED. (Unpublished)
Cignetti, Luca and Fornara, Simone (2017) Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio [nuova edizione]. Quality Paperbacks . Carocci, Roma. ISBN 9788843086337
Cignetti, Luca and Giulivi, Sara (2017) La scrittura dei docenti in formazione. Tratti linguistici quantitativi e qualitativi delle tesi di abilitazione a docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella Svizzera italiana del periodo 2010-2014. In: Atti del congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. (In Press)
Fornara, Simone (2017) La tradizione editoriale delle Regole grammaticali della volgar lingua di Fortunio dalla princeps del 1516 ai giorni nostri. Cuadernos de Filología Italiana (24). pp. 75-92. ISSN 1133-9527
Fornara, Simone (2017) Quando i quadri raccontano storie. Opera Nuova (1). pp. 81-82. ISSN 1663-2982
Fornara, Simone (2017) Sull’arte di comporre albi illustrati divergenti: la trilogia del cappello di Jon Klassen. Opera Nuova (2). pp. 89-98. ISSN 1663-2982
Fornara, Simone (2017) Viaggi di immagini e parole. La didattica dell’italiano nella scuola primaria con gli albi illustrati e i silent books. Italica Wratislaviensia, 8 (1). pp. 65-84. ISSN 2084-4514
Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2017) «Non bisogna cafarsi e poi perdere»: descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo. In: Moretti, Bruno and Pandolfi, Elena Maria and Casoni, Matteo and Christopher, Sabine, (eds.) Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera. OLSI, pp. 407-422. ISBN 9788890433085 (In Press)
Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: De Renzo, Francesco and Piemontese, Maria Emanuela, (eds.) Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Aracne, Roma, pp. 211-224. ISBN 9788825500301
Fornara, Simone and del Bono, Raffaella (2017) Punto e virgola. La battaglia navale della punteggiatura: un gioco didattico per rinnovare un esercizio tradizionale. La Vita Scolastica (7). pp. 16-17.
Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull'insegnamento. Questioni metodologiche. In: Ghirotto, Luca, (ed.) Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Università di Bologna. Università degli Studi di Bologna, pp. 169-180.
Puccinelli, Daniele and Demartini, Silvia and Piatti, Aris and Cignetti, Luca and Giulivi, Sara and Fornara, Simone (2017) PoS Taggers in the Wild: A Case Study with Swiss Italian Student Essays. In: Proceedings of the Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017 Fourth Italian Conference on Computational Linguistics CLiC-it 2017, Roma.