![]() | Up a level |
Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2018) "Istruzioni emotive" e ruolo del docente nelle lezioni di matematica. Difficoltà in matematica. (In Press)
Canducci, Michele (2018) A peer education experience in the high school focused on the parabola. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (3). ISSN 2504-5210
Carotenuto, Gemma and Castoldi, Mario and Sbaragli, Silvia (2018) La progettazione a ritroso di un percorso didattico di geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 9 (4). pp. 146-173.
Carotenuto, Gemma and Sbaragli, Silvia (2018) Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 7-34.
D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna.
D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La matematica e la sua storia: dal tramonto greco al medioevo. Dedalo, Bari.
D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) Prefazione. In: La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna, IX-X.
Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche. Aracne, Roma.
Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Numeri e parole. Giunti, Firenze.
Fiero, Fabiano (2018) La scuola siamo noi: Aula 20 tra passato e futuro. Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
Giovannini, Valentina (2018) Alternance et accompagnement partagé dans la formation professionnelle. In: EARLI SIG « Interaction, learning and professional development », 12-14.9.2018, Genève. (Unpublished)
Giovannini, Valentina (2018) Alternance et accompagnement: le point de vue des directeurs et directrices de la formation professionnelle romande et tessinoise. In: SSRE 2018, 27-29.6.2018, Zürich. (Unpublished)
Giovannini, Valentina and Coen, Pierre-Françcois and Güsewell, Angelika and Paukovics, Elsa (2018) Accompagnement partagé dans une formation en alternance à l’enseignement instrumental. Formation et profession, 26 (3). pp. 43-56. ISSN ISSN 1708-7570
Giovannini, Valentina and Coen, Pierre-François and Güsewell, Angelika and Paukovics, Elsa (2018) Formes d’accompagnement à l’intersection des trois lieux: institution, terrain et eportfolio. In: 5° Congresso gEvaPP « Lieux, rythmes et savoirs dans l'alternance: former et évaluer à quoi, quand et où ?, 24-26.10.2018, Ecole professionnelle de Martigny. (Unpublished)
Gola, Giancarlo (2018) Insegnare e apprendere attraverso il Tinkering. Questioni metodologiche e modellizzazioni didattiche. In: Ripartire dai bambini Educazione, Terra, Natura 2017, dicembre 2017, Libera Università degli Studi di Bolzano - Bressanone.
Lupatini, Marco (2018) Controversies on public space management projects in Geography teaching to educate pupils as dynamic citizens. AREA, 00, 1-9. AREA. pp. 1-9. ISSN 1475-4762
Paukovics, Elsa and Coen, Pierre-François and Güsewell, Angelika and Giovannini, Valentina (2018) L’e-portfolio pour collecter et gérer les traces de l’activité: exemple d’une formation à l’enseignement instrumental et vocal. The Canadian Journal for the Scholarship of Teaching and Learning, 9 (3). ISSN ISSN: 1918-2902
Piricò, Matteo Luigi (2018) Diabolus in musica. L'errore come sfida e come risorsa per un apprendimento autentico. Scuola Ticinese (333). pp. 37-42. ISSN 2504-2807
Sahlfeld, Wolfgang (2018) Méthode Intuitive: Interregional and international circulation of a pedagogical idea (end of 19th century). Rivista di storia dell'educazine, 2. pp. 59-72. ISSN 2384-8294
Sahlfeld, Wolfgang and Vanini, Alina (2018) Come e dove si raccontano gli attori della formazione degli insegnanti in Ticino / Wie und wo erzählen sich Akteure der Lehrerbildung im Tessin? In: Congresso della Società svizzera 2018 (hosted in Zürich). (Unpublished)
Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2018) I bambini con disturbo della coordinazione motoria e l'apprendimento numerico [Pubblicato in tedesco: Kinder mit umschriebener Ent-wicklungsstörung motorischer Funktionen (UEMF) rechnen…, 17-18; in francese: Les enfants présentant un trouble d’acquisition de la coordination et un trouble des activités numériques, 19-20]. Ergotherapie.
Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 1-2.
Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 4. pp. 1-2.
Sbaragli, Silvia (2018) L'errore in matematica. Scuola ticinese. (In Press)