Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze didattica della matematica" and Year is 2020

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Jump to: A | B | C | D | F | G | P | S | T
Number of items: 30.

A

Aldon, Gilles and Panero, Monica (2020) Can digital technology change the way mathematics skills are assessed? ZDM Mathematics Education, 52. pp. 1333-1348.

Andreoli, L. and Barbero, Marta and Castellini, A. and Cesaro, L. and Giberti, C. and Lanfrey, D. and Solda, D. (2020) Il laboratorio di matematica nella didattica a distanza. In: Proceeding of the Programma Scientifico DIDAMATiCA2020: “Smarter School for Smart Cities” Programma Scientifico DIDAMATiCA2020: “Smarter School for Smart Cities”, Università degli Studi di Trieste, Italy.

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2020) L'influenza dell'atteggiamento del docente sul coinvolgimento degli allievi. Il caso della matematica. DIS. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, 1 (1). pp. 187-198.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) L'infinito matematico. Storia, epistemologia e didattica di un tema affascinante. Pitagora, Bologna, Italia.

Asenova, Miglena and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Iori, Maura and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2020) Parole sconosciute non matematicamente rilevanti: influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie. La matematica e la sua didattica, 28 (2). pp. 199-253. ISSN 1120-9968

B

Barbero, Marta (2020) Backward Reasoning in problem-solving situations: a multidimensional model. PhD thesis, Università degli Studi di Torino and Universidad Complutense de Madrid.

Barbero, Marta and Gómez-Chacón, I. M. and Arzarello, Ferdinando (2020) Backward Reasoning and Epistemic Actions in Discovering Processes of Strategic Games Problems. Mathematics, 8 (989). ISSN 2227-7390

Barbero, Marta and Gómez-Chacón, I. M. and Arzarello, Ferdinando (2020) Backward Reasoning and Epistemic Actions in Strategic Games Problems. In: Proceedings of the Third Conference of the International Network for Didactic Research in University Mathematics Third Conference of the International Network for Didactic Research in University Mathematics, University of Carthage, Tunisia.

C

Canducci, Michele (2020) L’incoerenza delle scelte di numero nei libri di testo di geometria. In: Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace UNSPECIFIED, 6-7-8.11.2020, Castel San Pietro Terme.

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2020) I materiali didattici che vorrei: il punto di vista dei docenti di matematica. Scuola Ticinese. ISSN 2504-2807

Castoldi, Mario and Sbaragli, Silvia (2020) Matematica e contesti di vita. La vita scolastica, 6. pp. 8-10.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La carta d'identità numerica. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La nostra aula dentro l'aula. Missione insegnante.

D

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) La matematica e la sua storia: dal XVIII al XXI secolo. Dedalo, Bari, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Prefazione. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia, IX-X.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia and Ferrari, Angela (2020) L'architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Italiano LinguaDue, 2. pp. 160-180.

Di Martino, Pietro and Panero, Monica and Sbaragli, Silvia (2020) Evolution of preservice primary teachers' attitudes towards mathematics and its teaching. In: Connections and understanding in Mathematics Education: making sense of a complex world. Proceedings of CIEAEM71 conference. Quaderni di Ricerca in Didattica, Numero speciale 7, Palermo.

F

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

G

Gómez-Chacón, I. M. and Barbero, Marta (2020) ¿Es la confusión beneficiosa en matemáticas? Emociones epistémicas y razonamiento regresivo en Secundaria. Uno Revista de Didáctica de las Matemáticas, Monográfico Emociones en Matemáticas, 88. pp. 7-16. ISSN 1133-9853

P

Panero, Monica and Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia (2020) Evolution of pre-service primary teachers’ attitudes toward mathematics teaching. In: Abstract dei contributi del SSRE Congresso 2020 "I saperi tra ricerca, pratiche e formazione" SSRE Congresso 2020, 31 agosto - 02 settembre 2020, Bienne, Svizzera.

Panero, Monica and Di Martino, Pietro and Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia (2020) L'evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento degli insegnanti di scuola elementare in formazione iniziale. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula.

S

Sbaragli, Silvia (2020) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 7. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2020) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 8. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2020) Il concetto di frazione "parte-tutto". Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2020) La complessità nel definire in matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 19-22.

Sbaragli, Silvia (2020) La televendita del π. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 20 (3). pp. 132-153.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Mathematics textbook: use and satisfaction by Italian primary school teachers. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete. ISSN 1825-7321

T

Trouche, Luc and Gueudet, Ghislaine and Pepin, Birgit and Maschietto, Michela and Panero, Monica (2020) L'approccio documentale alla didattica. Documentation Le Centre pour la Communication Scientifique Directe

This list was generated on Fri Mar 29 13:00:46 2024 CET.