Items where Author is "Sbaragli, Silvia"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 367.

Sbaragli, Silvia (2023) Leggere il testo di un problema. La Vita Scolastica, 32.

Sbaragli, Silvia (2023) L'inganno dei numeri nei problemi. La Vita Scolastica, 34.

Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2023) Lingua italiana e matematica: la scrittura come strumento per indagare la comprensione disciplinare. In: La scrittura nel terzo millennio XXI Convegno nazionale del GISCEL, 18-20 novembre 2021, Locarno.

Sbaragli, Silvia (2023) Le domande per risolvere i problemi. La Vita Scolastica, 33.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2023) Dalla tassellazione alla formula dell'area del rettangolo. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone (2023) Le parole contano. Scuola dell'infanzia, 32.

Sbaragli, Silvia (2023) L'inizio di un nuovo viaggio. La Vita Scolastica, 31.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2023) Geometria in vacanza. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2023) Alla ricerca di regolarità nei poliedri. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2023) Divertiamoci con gli sviluppi del cubo. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2023) Divertiamoci con l'area. Seconda parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2023) "Comunicare e argomentare" in matematica. In: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2023) “Comunicare e argomentare” in matematica. In: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze Incontri con la Matematica 37, Castel San Pietro Terme (BO), Italia.

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2023) Divertiamo con l'area. Prima parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 14. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (13). ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2023) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone (2023) Giochiamo? Scuola dell'infanzia, 33.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Il senso della proposta. Matematica a parole.

Sbaragli, Silvia (2023) Inventare i testi dei problemi. La Vita Scolastica, 35.

Sbaragli, Silvia (2023) L'importanza del lessico dei problemi. La Vita Scolastica, 36.

Sbaragli, Silvia and Canducci, Michele (2023) L'importanza di un percorso esplicito dalla descrizione alla definizione in matematica. Archimede, 3. pp. 137-142.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Matematica in rima. Matematica a parole.

Sbaragli, Silvia (2023) Pagine di Laboratorio di aritmetica e geometria. In: Giallo, verde, blu. Grandi conquiste a piccoli passi. Matematica con quaderno degli esercizi. Eli, pp. 102-123.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Parole, numeri, figure. Percorsi interdisciplinari tra scuola dell'infanzia e primaria. Carocci. ISBN 9788874669394

Panero, Monica and Castelli, Luciana and Di Martino, Pietro and Sbaragli, Silvia (2023) Preservice primary school teacher's attitudes towards mathematics: a longitudinal study. ZDM-Mathematics Education, 55 (2). pp. 447-460.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Quando le parole possono ingannare: il ruolo del lessico nell’apprendimento della matematica. Forumlettura.ch, 1. pp. 1-26.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Sezione "poesia". Matematica a parole.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2023) Sezione prosa. Matematica a parole.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone (2023) Sillabe in "conto". Scuola dell'infanzia, 34.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca (2022) Alla scoperta dei poligoni. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2022) Altezze dei poligoni. Prima parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Campolucci, Lorella (2022) Altezze dei poligoni. Seconda parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca (2022) Anche nel 2022 la matematica (non) va in vacanza! Missione insegnante.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2022) Dalla lettura alle letture nella scuola primaria. Il genere testuale problema in ambito matematico: un'esperienza interdisciplinare. In: UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2022) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 12. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2022) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 11. i-iv. ISSN 2504-5210

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Il lessico specialistico della matematica in prospettiva interdisciplinare: rilievi dalle prove standardizzate. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, 2. pp. 99-136.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2022) Il processo comunicare e argomentare in matematica. Documentation Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI)

Peres, Ennio and Sbaragli, Silvia (2022) Il ruolo vitale del gioco. Farmacie Spazio Salute, 2. pp. 25-29.

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2022) L'importanza della perseveranza nella risoluzione di problemi. Farmacie Spazio Salute, 3. pp. 25-27.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2022) La storia della matematica in classe. Sapere, 4. pp. 40-41.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Le lunghezze attorno a noi. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca and Franchini, Elena and Demartini, Silvia (2022) Ludolinguistica. Matematicando.

Sbaragli, Silvia and Barbero, Marta and Crivelli, Luca and Di Domenico, Angelica and Franchini, Elena and Magnone, Silvia and Mina, Carlo and Panero, Monica and Poretti, Claudio (2022) MaMa: matematica per la scuola elementare. Geometria. Manual UNSPECIFIED

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Mateval. Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica. Mateval.

Rossi, Flavio and Sbaragli, Silvia (2022) Motricità e matematica: un importante connubio. Farmacie Spazio Salute (4). pp. 25-27.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2022) Numeri dappertutto! Farmacie Spazio Salute, 1. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (2022) Prefacio. In: Los problemas de matemática en la prática didática. Magisterio Editorial.

Sbaragli, Silvia (2022) Prefazione. In: L'educazione scientifica con lo sguardo al futuro Connessione di contenuti e metodi in tutti gli ordini di scuola seguendo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo Nuovi scenari. Armando Editore. ISBN 979-1259840899

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Quanti angoli! Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Questione di tempo! Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia (2022) Un mondo di figure (Podcast). Matematicando.

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di quadrilateri. Prima parte. Missione insegnante.

Campolucci, Lorella and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di quadrilateri. Seconda parte. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2022) Un mondo di triangoli. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena (2022) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare 2. Project Report Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI)

Sbaragli, Silvia (2021) Linee guida del progetto MaMa. Impostazione metodologica, disciplinare e didattica del progetto. Ambito Numeri e calcolo. Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. ISBN 978-88-85585-51-5

Canducci, Michele and Rocci, Andrea and Sbaragli, Silvia (2021) The influence of multimodal textualization in the conversion of semiotic representations in Italian primary school geometry textbooks. Multimodal Communication, 10 (2). pp. 157-174.

Canducci, Michele and Cattaneo, Amos and Franchini, Elena and Raffaele, Dario and Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Ferrari, Angela and Ferrari, Pier Luigi and Puccinelli, Daniele and Rocci, Andrea and Viale, Matteo (2021) Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica. In: Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia, (eds.) Dedalo. ISBN 978-88-220-4183-8

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2021) 100 albi illustrati fra italiano e matematica: una bibliografia con spunti didattici. [Review of articles and/or essays]

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Dallo spazio al piano (e viceversa). Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Dallo spazio al piano (e viceversa). Seconda parte. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2021) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 9. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2021) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 10. i-iv. ISSN 2504-5210

Crivelli, Luca and Fransioli, Serena and Sbaragli, Silvia (2021) Educazione alimentare e matematica. Farmacie spazio salute, 3. pp. 25-27.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Giochiamo con i solidi. Missione insegnante.

Peres, Ennio and Sbaragli, Silvia (2021) Gioco e matematica: un connubio per la mente. Rivista Scuola ticinese, IV (2). pp. 29-36.

Canducci, Michele and Rocci, Andrea and Sbaragli, Silvia (2021) Inventio, dispositio, elocutio: tre lenti per l’analisi di argomentazioni nei libri di testo di geometria. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 10. pp. 29-52. ISSN 2504-5210

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) La matematica (non) va in vacanza. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia and Franchini, Elena and Demartini, Silvia (2021) Le difficoltà di comprensione e di gestione dei termini specialistici della geometria all'ingresso della scuola secondaria di primo grado. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 7-37. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia and Canducci, Michele and Demartini, Silvia (2021) Le modalità logico-argomentative nei testi scolastici di geometria della scuola elementare e media in lingua italiana. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2021) Linee guida MaMa: matematica per la scuola elementare. Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI).

Sbaragli, Silvia and Crivelli, Luca and Di Domenico, Angelica and Mina, Carlo and Panero, Monica and Poretti, Claudio and Treppiedi, Monica (2021) MaMa: matematica per la scuola elementare. Numeri e calcolo. Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - SUPSI DFA.

Sbaragli, Silvia (2021) MaMa: un progetto in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. In: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia and De Carli, Andrea (2021) Matematica a fumetti. Dedalo. ISBN 788822057068

Sbaragli, Silvia (2021) Matematica per la scuola elementare (MaMa). Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (SUPSI).

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2021) Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani. Italiano a scuola, 3 (1). pp. 99-132.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Riconoscere e classificare le linee. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) Un mondo di solidi. Missione insegnante.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2021) A caccia di numeri! Missione insegnante.

Panero, Monica and Di Martino, Pietro and Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia (2020) L'evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento degli insegnanti di scuola elementare in formazione iniziale. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia.

Sbaragli, Silvia (2020) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 7. i-iv. ISSN 2504-5210

Sbaragli, Silvia (2020) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 8. i-iv. ISSN 2504-5210

Panero, Monica and Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia (2020) Evolution of pre-service primary teachers’ attitudes toward mathematics teaching. In: Abstract dei contributi del SSRE Congresso 2020 "I saperi tra ricerca, pratiche e formazione" SSRE Congresso 2020, 31 agosto - 02 settembre 2020, Bienne, Svizzera.

Di Martino, Pietro and Panero, Monica and Sbaragli, Silvia (2020) Evolution of preservice primary teachers' attitudes towards mathematics and its teaching. In: Connections and understanding in Mathematics Education: making sense of a complex world. Proceedings of CIEAEM71 conference. Quaderni di Ricerca in Didattica, Numero speciale 7, Palermo.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Grado di soddisfazione e utilizzo del libro di testo di matematica da parte dei docenti di scuola primaria italiana. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 20 (3). pp. 132-153.

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2020) I materiali didattici che vorrei: il punto di vista dei docenti di matematica. Scuola Ticinese. ISSN 2504-2807

Sbaragli, Silvia (2020) Il concetto di frazione "parte-tutto". Missione insegnante.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia and Ferrari, Angela (2020) L'architettura del testo scolastico di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Italiano LinguaDue, 2. pp. 160-180.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) L'infinito matematico. Storia, epistemologia e didattica di un tema affascinante. Pitagora, Bologna, Italia.

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2020) L'influenza dell'atteggiamento del docente sul coinvolgimento degli allievi. Il caso della matematica. DIS. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, 1 (1). pp. 187-198.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La carta d'identità numerica. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2020) La complessità nel definire in matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 19-22.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) La matematica e la sua storia: dal XVIII al XXI secolo. Dedalo, Bari, Italia.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2020) La nostra aula dentro l'aula. Missione insegnante.

Sbaragli, Silvia (2020) La televendita del π. Missione insegnante.

Castoldi, Mario and Sbaragli, Silvia (2020) Matematica e contesti di vita. La vita scolastica, 6. pp. 8-10.

Sbaragli, Silvia and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Canducci, Michele (2020) Mathematics textbook: use and satisfaction by Italian primary school teachers. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete. ISSN 1825-7321

Asenova, Miglena and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Iori, Maura and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2020) Parole sconosciute non matematicamente rilevanti: influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie. La matematica e la sua didattica, 28 (2). pp. 199-253. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Prefazione. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia, IX-X.

Fornara, Simone and Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2020) Se la sintesi diventa un problema. Alcune caratteristiche del linguaggio specialistico della matematica in prospettiva didattica. In: Visconti, Jacqueline and Manuela, Manfredini and Coveri, Lorenzo, (eds.) Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Cesati, Firenze, pp. 499-506. ISBN 9788876678172

Sbaragli, Silvia (2019) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 6. I-II. ISSN 2504-5210

Castelli, Luciana and Di Martino, Pietro and Panero, Monica and Sbaragli, Silvia (2019) Evolution of preservice primary teachers’ attitudes towards mathematics and its teaching. In: Well-being in Education Systems. Proceedings of 2nd International Conference on Well-being in Education Systems 2nd International Conference on Well-being in Education Systems, 12-14 Nov 2019, Locarno.

Sbaragli, Silvia (2019) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 5. ISSN 2504-5210

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2019) La porta di entrata per la comprensione di un testo: la lettura del problema. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (5). pp. 9-43. ISSN 2504-5210

Canducci, Michele and Silvia, Demartini and Elena, Franchini and Sbaragli, Silvia (2019) Analisi di manuali scolastici di matematica dal punto di vista linguistico e disciplinare. In: UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia.

Gagatsis, Athanasios and Paraskevi, Michael-Chrysanthou and Christodoulou, Theodora and Iliada, Elia and Bolondi, Giorgio and Vannini, Ira and Ferretti, Federica and Sbaragli, Silvia (2019) Formative Assessment In The Teaching And Learning Of Mathematics: Teachers' And Students' Beliefs About Mathematical Error. Scientia Pedagogica Experimentalis.

Sbaragli, Silvia (2019) Il ruolo della comprensione del testo nella risoluzione dei problemi. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 47-50.

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2019) La definizione nei testi scolastici: dall’analisi alla didattica. In: UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) La matematica e la sua storia: dal rinascimento al XVIII secolo. Dedalo, Bari, Italia.

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2019) Le definizioni nei testi scolastici: dall'analisi alla didattica. In: Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva "Quaderni di Ricerca in Didattica”, n. 2 Numero speciale n.5, 18-19 Ott 2019, Palermo.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2019) Le difficoltà di apprendimento in matematica. Pitagora, Bologna, Italia.

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2019) Le parole che “ingannano”. La componente lessicale nell'insegnamento e nell’apprendimento della matematica. In: Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva "Quaderni di Ricerca in Didattica”, n. 2 Numero speciale n.5, 18-19 Ott 2019, Palermo.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) Prefazione. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia.

Salvisberg, Miriam and Crotta, Francesca and Sbaragli, Silvia (2019) Verifica delle Competenze Fondamentali (VeCoF) 2016. Risultati ticinesi in matematica nell’11° anno scolastico. Project Report SUPSI-DFA , Locarno.

Franchini, Elena and Lemmo, Alice and Sbaragli, Silvia (2018) The role of text comprehension in the process of mathematization and modelling. Didattica della Matematica-dalla ricerca alle pratiche d'aula. ISSN 2504-5210

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: La lingua di scolarizzazione nell'apprendimento delle discipline non linguistiche. Aracne, Roma.

Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2018) Editoriale. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 4. pp. 1-2.

Carotenuto, Gemma and Sbaragli, Silvia (2018) Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, 3. pp. 7-34.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2018) I bambini con disturbo della coordinazione motoria e l'apprendimento numerico [Pubblicato in tedesco: Kinder mit umschriebener Ent-wicklungsstörung motorischer Funktionen (UEMF) rechnen…, 17-18; in francese: Les enfants présentant un trouble d’acquisition de la coordination et un trouble des activités numériques, 19-20]. Ergotherapie.

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2018) "Istruzioni emotive" e ruolo del docente nelle lezioni di matematica. Difficoltà in matematica. (In Press)

Sbaragli, Silvia (2018) L'errore in matematica. Scuola ticinese. (In Press)

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La matematica e la sua storia: dal tramonto greco al medioevo. Dedalo, Bari.

Carotenuto, Gemma and Castoldi, Mario and Sbaragli, Silvia (2018) La progettazione a ritroso di un percorso didattico di geometria. Un esempio nel contesto della formazione insegnanti del settore primario. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 9 (4). pp. 146-173.

Sbaragli, Silvia (2018) Matematicando. Matematicando.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2018) Numeri e parole. Giunti, Firenze.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) Prefazione. In: La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna, IX-X.

Sbaragli, Silvia (2017) Convinzioni di allievi e docenti sul concetto di altezza di poligoni. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, A-B (40). pp. 227-248.

Battaini, Laura and Martinelli, Sonia and Sbaragli, Silvia (2017) Cubomania. La vita scolastica - L'angolo della geometria.

Sbaragli, Silvia (2017) Dal concreto all’astratto. A tu per tu con spazi e figure. La vita scolastica - L'angolo della geometria.

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2017) Dall'approccio spontaneo alle indicazioni necessarie: come accompagnare il bambino alla rappresentazione dei numeri. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, pp. 85-90.

Demartini, Silvia and Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Dalla parola al termine. Il cammino verso l'apprendimento del lessico specialistico della matematica nelle definizioni dei bambini. In: Atti del convegno Giscel, Milano, 22-24.09.2016 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2017) Editoriale. Didattica della Matematica-dalla ricerca alle pratiche d'aula, 1. pp. 1-2.

Sbaragli, Silvia (2017) Editoriale. Didattica della Matematica-dalla ricerca alle pratiche d'aula, 2. pp. 1-2.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Esempi significativi di storia della matematica per l'attività in aula. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, pp. 13-18.

Sbaragli, Silvia and Carotenuto, G and Castelli, Luciana (2017) Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze. Technical Report Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana , Locarno.

Lemmo, Alice and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2017) Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione. Didattica della matematica. Dalle ricerche alle pratiche d’aula (1). pp. 38-63.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2017) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: De Renzo, Francesco and Piemontese, Maria Emanuela, (eds.) Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Aracne, Roma, pp. 211-224. ISBN 9788825500301

Santinelli, Lietta and Sbaragli, Silvia (2017) L'importanza della componente motoria nell'apprendimento numerico. Scuola ticinese. pp. 57-61.

Sbaragli, Silvia and D'Amore, Bruno (2017) La matematica e la sua storia: dalle origini miracolo greco. Bari: Dedalo.

Beltrametti, Marco Luigi and Campolucci, Lorella and Maori, Danila and Negrini, Lucio and Sbaragli, Silvia (2017) La robotica educativa per l’apprendimento della matematica. Un’esperienza nella scuola. Didattica della matematica, 1. pp. 123-144.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna.

Bettoni, Marco and Castoldi, M and Castelli, Luciana and Sbaragli, Silvia (2017) Metodologia di ricerca. In: Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze. Rapporto interdipartimentale dell’Asse 8 . Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Locarno.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Prefazione. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, IX-X.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2017) Sulla natura degli oggetti matematica, in relazione con la didattica della matematica. La matematica e la sua didattica, 2. pp. 119-162.

Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2017) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare. Project Report UNSPECIFIED

Sbaragli, Silvia (2016) Accrescere o decrescere? Questo è il problema. Mate. Matematica da zero a infinito, 3 (49).

Sbaragli, Silvia (2016) Attenti a quel bus. Mate. Matematica da zero a infinito, 5 (49).

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2016) Che problema, queste parole! La vita scolastica (2). pp. 16-18.

Sbaragli, Silvia (2016) Equivoci geometrici. Mate. Matematica da zero a infinito, 8 (49).

Botta, E and Sbaragli, Silvia (2016) Il caso dell’altezza. Un sapere fondante. Nuova secondaria XXXIV (1). pp. 112-116.

Crivelli, Luca and Sbaragli, Silvia (2016) Il laboratorio di matematica: una forma didattica efficace per l’apprendimento. Rivista scuola ticinese, 45 (4). pp. 55-59.

Sbaragli, Silvia (2016) Il ruolo della valutazione didattica nelle prove standardizzate. In: Prove Standardiazzare in ambito educativo: confronto tra Svizzera e Italia. Atti del Convegno CH-I, Locarno 11-13 novembre 2015. Locarno: CIRSE..

Sbaragli, Silvia (2016) La falsa “legge di conservazione”. Mate. Matematica da zero a infinito, 7 (49).

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2016) La matematica e la sua didattica. Convegno del trentennale. Bologna: Pitagora..

Sbaragli, Silvia (2016) La trappola dell’uguale. Mate. Matematica da zero a infinito, 6 (49).

Sbaragli, Silvia (2016) Le mani? Meglio della calcolatrice! Mate. Matematica da zero a infinito, 4 (49).

Sbaragli, Silvia (2016) L’importanza dei saperi fondanti. Il caso dell’altezza dei poligoni. In: D’Amore, B. & Sbaragli S. (2016) (Eds). La matematica e la sua didattica. Convegno del trentennale. Bologna: Pitagora..

Sbaragli, Silvia (2016) L’importanza della metafora in matematica e nella sua didattica. In: UNSPECIFIED.

Branchetti, L and Cerasoli, A and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Mammarella, Irene and Nicosia, Gaia and Passaponti, E and Peres, E and Poretti, Claudio and Sbaragli, Silvia and Vastarella, Sergio (2016) Matematica da Amare. Firenze: Giunti scuola.

Sbaragli, Silvia (2016) “Matematicando” per le strade di Locarno. Mate. Matematica da zero a infinito. pp. 74-75.

Sbaragli, Silvia (2016) Mille e una matematica. Firenze: Giunti..

Laurent, Jeannin and Salvisberg, Miriam and Vanini, M and Sbaragli, Silvia (2016) Méthodologies et outils pour l’analyse vidéo de pratiques d’évaluation formative en classe. Un projet de recherche internationale. In: ADMEE. Universidade de Lisboa.

Santinelli, L. and Sbaragli, Silvia (2016) Numeri e corpo, un connubio inevitabile. In: D’Amore, B. & Sbaragli S. (2016) (Eds). La matematica e la sua didattica. Convegno del trentennale. Bologna: Pitagora..

Sbaragli, Silvia (2016) Prefazione. In: D’Amore, B. & Sbaragli S. (2016) (Eds). La matematica e la sua didattica. Convegno del trentennale. Bologna: Pitagora..

Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia (2016) Reflections on formative assessment through the use of video. Guidelines mathematical teacher training. Dipartimento Formazione e Apprendimento.

Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia (2016) Riflessioni sulla valutazione formativa tramite l'uso di video. Linee guida per formatori. SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento. ISBN 978-88-941240-4-0

Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia (2016) Riflessioni sulla valutazione formativa tramite l'uso di video. Linee guida per formatori. Dipartimento Formazione e Apprendimento. ISBN 978-88-941240-4-0

Sbaragli, Silvia (2016) Sulle tracce di Alice. Mate. Matematica da zero a infinito, 1 (47).

Sbaragli, Silvia (2016) Vincere l’inganno delle posizioni. Mate. Matematica da zero a infinito, 2 (49).

Antognazza, Davide and Di Martino, P and Pellandini, Aline and Sbaragli, Silvia (2016) The flow of emotions in primary school problem solving. CERME9. Proceedings of the Ninth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education..

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2015) Area matematica. Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Manual UNSPECIFIED

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2015) Geometria e narrazione alla scuola dell’infanzia: un “binomio fantastico”. In: La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento. Bologna: Pitagora..

Sbaragli, Silvia (2015) I “pericoli” del quadretto. La vita scolastica. (8). pp. 16-18.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2015) Italmatica. L’importanza del dizionario nella risoluzione di problemi matematici. In: Atti del convegno Giscel, Roma, 26-29 marzo 2014 UNSPECIFIED. (In Press)

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2015) La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento. Bologna: Pitagora..

Bolondi, Giorgio and Ferretti, Federica and Franchini, Elena and Lovece, Stefania and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia and Vannini, Ira (2015) La valutazione formativa nella didattica della matematica. Primi risultati del progetto internazionale FAMT&L. In: La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento. Bologna: Pitagora..

Bolondi, Giorgio and Ferretti, Federica and Franchini, Elena and Lovece, Stefania and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia and Vannini, Ira (2015) La valutazione formativa nella didattica della matematica. Primi risultati del progetto internazionale FAMT&L. In: UNSPECIFIED. (Unpublished)

Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia and Dozio, Edo (2015) Le convinzioni di docenti e studenti sulla valutazione formativa in matematica. Rivista Scuola Ticinese (324).

Dozio, Edo and Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia (2015) Le convinzioni di docenti e studenti sulla valutazione formativa in matematica. Rivista Scuola Ticinese (3).

Sbaragli, Silvia (2015) Matematica fredda e austera? Vita Scolastica. (10). pp. 35-36.

Sbaragli, Silvia (2015) Prefazione. In: La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento. Bologna: Pitagora..

Salvisberg, Miriam and Laurent, Jeannin and Rossi, Iuliana and Athanasios, Gagatsis and Paraskevi, Michael and Vannini, Ira and Bolondi, Giorgio and Ferretti, Laura and Tartufoli, Laura and Sbaragli, Silvia and Velder, Rob (2015) Quelle évaluation formative en mathématique au sein de ces 5 pays: Italie, Chypre, Suisse, Hollande et France: Projet Européen FAMT&L. In: ADMEE, 28 - 30 gennaio 2015, Liège. (Unpublished)

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2015) Storie di figure. Scuola dell’infanzia., 16 (4). pp. 17-18.

Bolondi, Giorgio and Ferretti, Federica and Lovece, Stefania and Vannini, Ira and Franchini, Elena and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia (2015) The formative assessment in mathematics education. First results of an international project. In: National Conference “Encounters with Mathematics n. 29”,, 6-7-8 November 2015, Castel San Pietro Terme, Bologna. (Unpublished)

Caldelari, Monica and Mock, Elena and Sbaragli, Silvia (2014) Dall’insegnamento all’apprendimento. Percorsi attraverso le competenze. Scuola Ticinese, 4 (1). pp. 51-54.

Häusermann, Giorgio and Renzetti Ostinelli, Patrizia and Sbaragli, Silvia (2014) L’apprendimento scientifico nella scuola dell’infanzia. In: Successo formativo e lifelong learning. Franco Angeli, Milano, pp. 147-158.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Matematica e creatività: binomio indissolubile. Scuola ticinese, 43 (4). pp. 39-42.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Incontri con la matematica . Pitagora, Bolgna. ISBN 88-371-1901-1

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: D'Amore, Bruno, (ed.) Il problema di matematica nella pratica didattica. Collana: Risorse didattiche digitali. Digital Index, Modena. ISBN 9788897982937

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, VII-VIII. ISBN 88-371-1901-1

Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Beccastrini, Stefano and Nannicini, Maria Paola, (eds.) Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi. Digital Index, Modena.

Sbaragli, Silvia and Poretti, Claudio (2014) Rappresentazioni spontanee di risoluzioni di problemi in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Crescentini, Alberto and Salvisberg, Miriam and Sbaragli, Silvia and Zanolla, Giovanna (2014) Standardized test in Switzerland: discussion of process and results. In: FIRST JOINT INTERNATIONAL MEETING RSME-SCM-SEMA-SIMAI-UMI, 30.06.2014-4.07.2014, Bilbao.

Sbaragli, Silvia (2014) Una lettura didattica della metafora degli “occhiali della matematica”. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. UNSPECIFIED.

Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2014) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quarta elementare. Locarno: Dipartimento formazione e apprendimento.

Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2014) Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quarta elementare. Technical Report UNSPECIFIED

Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia (2013) SEL next stop: embedding with disciplines. The case of mathematics. In: IV International Conference on Emotional Intelligence, New York - USA. (Submitted)

Bolondi, Giorgio and Censi, Roberta and Sbaragli, Silvia (2013) Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia. Bollettino dei docenti di matematica. (67). pp. 55-82. ISSN 978-88-86486-89-7

Battaini, Laura and Battaini, Alberto and Gottardi, Guido and Sbaragli, Silvia (2013) Esperienze analoghe: reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 36A. pp. 207-236.

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: Sbaragli, Silvia and D'Amore, Bruno, (eds.) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Atti del convegno Incontri con la matematica n. 27, Castel San Pietro Terme, 8-10 novembre 2013. Pitagora, Bologna, pp. 33-38. ISBN 9788837117177

Fornara, Simone and Sbaragli, Silvia (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-181.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) Prefazione. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Donati, Mario and Sbaragli, Silvia (2012) Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica, 64. pp. 63-78. ISSN 978-88-86486-85-9

Frapolli, Aldo and Sbaragli, Silvia (2012) Dare senso alla matematica. Scuola Ticinese, 41. pp. 15-16.

Bolondi, Giorgio and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2012) Il contributo dell'Unità di Bologna. In: Bazzini, Luciana, (ed.) Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti. Roma: Aracne, pp. 279-292. ISBN 978-88-548-5227-3

Sbaragli, Silvia (2012) Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica. In: Bolondi, Giorgio and Fandiño Pinilla, Martha Isabel, (eds.) I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Edises, Napoli, pp. 121-139. ISBN 9788865842188

Sbaragli, Silvia (2012) La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna. ISBN 88-371-1868-6

Sbaragli, Silvia and Santi, George (2012) Le scelte dell'insegnante relative al concetto di angolo. Bollettino dei docenti di matematica, 65. pp. 35-55. ISSN 978-88-86486-87-3

Sbaragli, Silvia (2012) Prefazione. In: La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto. Pitagora, Bologna, Italia, VII-VIII.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics. In: Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, Rhodes, Greek, pp. 139-158.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some current researches in progress on the meaning of mathematical objects and about relations between semiotics and didactic at the NRD of Bologna. In: Avgerin, EP and Gagatsis, Athanasios, (eds.) Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Rhodes, Greece: Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, pp. 139-158. ISBN 978-960-93-3768-7

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some relations between semiotics and didactic of mathematics. Mediterranean journal for research in mathematics education, 11 (1-2). pp. 35-57. ISSN 1450-1104

Sbaragli, Silvia (2011) Buone pratiche d'aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell'infanzia e secondaria di secondo grado. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Combinatoria, statistica, probabilità. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Antognazza, Davide and Pellandini, Aline and Sbaragli, Silvia (2011) Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia and Arrigo, George and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Villa, Oliver (2011) Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers' beliefs on the conceptual education of students. Mediterranean journal for research in mathematics education, 10. pp. 61-102. ISSN 1450-1104

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Frazioni. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Cottino, Luigina and Gualandi, Claudia and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella and Sbaragli, Silvia and Zola, Laura (2011) Geometria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-273.

Sbaragli, Silvia (2011) Il ruolo dell'interpretazione personale in aula. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2011) Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34. pp. 373-386. ISSN 1123-7570

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Infinitos infinitos. Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático. Didácticas Magisterio, pp. 1-346.

Sbaragli, Silvia and Mammarella, Irene (2011) Insegnare e apprendere la geometria. Difficoltà in Matematica, 8. pp. 65-82.

Sbaragli, Silvia (2011) Introduzione. In: Misura. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-24.

Sbaragli, Silvia (2011) La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali. In: Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali. Bononia University Press, Bologna, Italia, pp. 123-130.

Sbaragli, Silvia (2011) Le competenze nell'ambito della matematica. Difficoltà in matematica, 7 (2). pp. 143-156.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-183.

Sbaragli, Silvia (2011) Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-243.

Cottino, Luigina and Dal Corso, Erminia and Francini, Margherita and Gualandi, Claudia and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella and Sbaragli, Silvia and Zola, Laura (2011) Misura. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-356.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Numeri. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora. ISBN 88-371-1840-6

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Buone pratiche d’aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Principi di base di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-116.

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Guida per l'insegnante. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-48.

Sbaragli, Silvia (2011) Prove nazionali di matematica. Prepariamoci alle prove Invalsi. Per la terza classe di scuola secondaria di primo grado. Giunti Editore, Firenze, Italia, pp. 1-116.

Sbaragli, Silvia and Santi, George (2011) Teacher's choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal of Science and Mathematics Education, 4 (2). pp. 117-157. ISSN 1571-0068

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Trasformazioni geometriche. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Sbaragli, Silvia (2011) Un decisivo incontro. In: Mathematics and its didactics forty years of commitment. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 209-212.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, VII-X.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Una raccolta ragionata di problemi. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Battaini, Alberto and Campolucci, Lorella and Gottardi, Guido and Sbaragli, Silvia and Vastarella, Sergio (2011) Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-152.

Sbaragli, Silvia (2010) Che numeri quei parchi! La Vita Scolastica, 18. pp. 48-49.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Infiniti infiniti. Aspetti concettuali e didattici concernenti l'infinito matematico. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-288.

Sbaragli, Silvia and Lucangeli, Daniela (2010) Introduzione storica al concetto di cognizione numerica. In: Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, Milano, Italia, pp. 19-27.

Sbaragli, Silvia and Mammarella, Irene (2010) L'apprendimento della geometria. In: Mammarella, Irene and Lucangeli, Daniela, (eds.) Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Franco Angeli, pp. 107-135.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2010) La didáctica y la dificultad en matemática. Magisterio, Bogotà - Col, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Matematica ed esperienze didattiche. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Prefazione. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2010) Qui cade sua... altezza. La Vita Scolastica, 18. pp. 25-27.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2010) Trasformazioni geometriche in natura. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2009) Il ruolo dell'epistemololgia dell'insegnante nelle pratiche d'insegnamento. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 32B (2). pp. 171-192. ISSN 1123-7570

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Infiniti infiniti. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) La geometria delle api. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Furlati, Stefano and Paoletti, Claudia and Sbaragli, Silvia (2009) Le curve dell'Universo. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2009) Le insidie della divisione. La Vita Scolastica, 14. pp. 18-19.

Sbaragli, Silvia (2009) Matematica nell’alveare. La Vita Scolastica, 2. pp. 19-21.

Sbaragli, Silvia (2009) Orizzontale, verticale e obliquo. La Vita Scolastica, 4. pp. 15-17.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Sbaragli, Silvia and Villa, Oliver (2009) Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). In: Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Pratiche matematiche e didattiche in aula: in ricordo di Giorgio Tomaso Bagni. Pitagora, Bologna, Italia, p. 268.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Prefazione. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia and Spagnolo, Filippo and Ajello, Maria and Di Paola, Benedetto and D'Eredità, Giuliano and Fazio, Claudio and Ferreri, Mario and Galante, Daniela and Lo Cicero, Maria Lucia and Malisani, Elsa and Menna, Luigi and Manno, Gianna and Rallo, Fiorella and Santi, George and Scimone, Aldo and Sortino, Claudia and Zhang, Xiaogui (2009) Quaderni di Ricerca in Didattica 19 supplemento n. 1. Quaderni di ricerca in didattica. ISSN 1592-5137

Sbaragli, Silvia (2008) Base e altezza. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 28.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2008) Didattica della matematica e azioni d’aula. Pitagora, Bologna, Italia, p. 276.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) Difficoltà nell'apprendimento della matematica. In: Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rodriguez Bejarano, Jorge and Rojas Garzon, Pedro Javier and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2008) El "sentido del infinito". Epsilon, 22 (2). pp. 187-216.

Sbaragli, Silvia (2008) Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 4. p. 63.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Archetipolibri, Bologna, Italia, pp. 1-121.

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia in ambito geometrico. Bollettino dei docenti di matematica, 57. pp. 71-92. ISSN 978-88-86486-87-3

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in àmbito geometrico. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 1-112.

Sbaragli, Silvia (2008) L'angolo che problema. La Vita Scolastica, 16. pp. 13-15.

Sbaragli, Silvia (2008) La competenza matematica. La Vita Scolastica, 1. p. 61.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) La didattica e le difficoltà in matematica. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-160.

Sbaragli, Silvia (2008) La divisione. Aspetti concettuali e didattici. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2008) Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione. La matematica e la sua didattica, 4. pp. 479-520. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2008) Le convinzioni di allievi di 5 anni sull'idea di "metà" (Prima parte). Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 31A (1). pp. 33-55. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2008) Le frazioni prima dei 6 anni. La Vita Scolastica, 3. pp. 22-23.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Le rôle de l'épistémologie de l'enseignant dans les pratiques d'enseignement. In: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?.

Sbaragli, Silvia (2008) Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti. In: Didattica della matematica e azioni d’aula UNSPECIFIED.

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Misconceptions and semiotics: a comparison. In: Research in Mathematics Education. Conferenze of five cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno. Nicosia-Cyprus, Cyprus — CYP, pp. 57-71.

Sbaragli, Silvia (2008) Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 29.

Locatello, Silvano and Meloni, Gianna and Sbaragli, Silvia (2008) "Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull'uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 31A (5). pp. 455-483. ISSN 1123-7570

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, p. 287.

Sbaragli, Silvia (2007) Area di base: matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale. In: Lodini, Eugenia and Luppi, Elena and Vannini, Ira, (eds.) Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 98-129.

Sbaragli, Silvia (2007) Convinzioni e cambi di convinzioni sull'infinito matematico. In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione, Bologna, pp. 121-145.

Sbaragli, Silvia (2007) Diverse chiavi di lettura delle "misconcezioni". In: Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. Assessorato Istruzione, Bologna, Italia, pp. 111-120.

Sbaragli, Silvia (2007) Geometria in continuità. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 75-78.

Sbaragli, Silvia (2007) Il delicato processo di insegnamento-apprendimento della matematica. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 38-41.

Sbaragli, Silvia (2007) Insegnare la geometria. La vita scolastica, 15. p. 10.

Sbaragli, Silvia (2007) L'analisi dei contesti quotidiani. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 1. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2007) Le "proposte" degli insegnanti di scuola primaria concernenti l'infinito matematico. In: Conferenze e seminari 2006-2007. KWB, Torino, Italia, pp. 73-87.

Sbaragli, Silvia (2007) Le convinzioni di allievi e insegnanti sull'infinito matematico. In: La matematica e la sua didattica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 87-91.

Sbaragli, Silvia (2007) Le diverse rappresentazioni delle frazioni. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 2. p. 62.

Sbaragli, Silvia (2007) Le frazioni di tutti i giorni. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 2. p. 63.

Sbaragli, Silvia (2007) Misconcezioni "evitabili" e "inevitabili" dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. In: Atti del convegno: “Pensare in matematica liberamente”. 11º seminario di raccordo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1º grado UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Prefazione. In: Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica..

Santi, George and Sbaragli, Silvia (2007) Semiotic representations, "avoidable" and "unavoidable" misconceptions. La matematica e la sua didattica, 21 (1). pp. 105-110. ISSN 1120-9968

Campolucci, Lorella and Maori, Danila and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2006) Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 353-400. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2006) Diverse chiavi di lettura delle "misconcezioni". Rassegna, 14 (29). pp. 47-52.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Il convegno del ventennale. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-296.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006. Carocci, Roma, Italia, pp. 257-260.

Sbaragli, Silvia (2006) L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali. In: La matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23 09 2006 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2006) La capacità di riconoscere "analogie": il caso di area e volume. La matematica e la sua didattica, 2. pp. 247-285. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2006) La matematica e la sua didattica vent'anni di impegno. Carocci Editore, Roma, Italia, pp. 1-287.

Sbaragli, Silvia (2006) Le misconcezioni in aula. In: Dal pensare delle scuole: riforme. La nuova forma della scuola immaginata da chi vi opera. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 130-139.

Sbaragli, Silvia (2006) "Pratiche personali" e "pratiche condivise" nella scuola dell'infanzia. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: La Matematica e la sua Didattica, vent’anni di impegno UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2006) Primary School Teachers' beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity. Mediterranean journal for research in mathematics education, 5 (2). pp. 49-75. ISSN 1450-1104

Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell'idea di misconcezione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 4-5-6 novembre 2005 UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell’idea di "misconcezione". La matematica e la sua didattica, 2. pp. 139-163. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (2005) Dallo spazio al piano... Infanzia, 4. pp. 35-38. ISSN 0390-2420

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Didattica della matematica e processi di apprendimento. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-202.

Martini, Berta and Sbaragli, Silvia (2005) Insegnare e apprendere la matematica. I Laboratori . Tecnodid, Napoli, Italia, pp. 1-143.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. Bollettino dei docenti di matematica, 50. pp. 69-76.

Sbaragli, Silvia (2005) L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria. In: Bollettino dei Docenti di Matematica UNSPECIFIED.

Cottino, Luigina and Sbaragli, Silvia (2005) Le diverse "facce" del cubo. Carocci, Roma, Italia, pp. 1-126. ISBN 8874661592

Sbaragli, Silvia (2005) Misconcezioni inevitabili e misconcezioni evitabili. La matematica e la sua didattica, 1. pp. 57-71. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Prefazione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2005) Prima vengono i solidi. La Vita Scolastica, 7. pp. 15-18.

Albano, Giovannina and De Luca, Raffaele and Desiderio, Matteo and Gaeta, Matteo and Iovane, Gerardo and Salerno, Saverio and Sbaragli, Silvia (2005) Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato. Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 238. pp. 7-13.

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2004) Alla ricerca dell'infinito. La Vita Scolastica, 3. pp. 30-32.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) I solidi. Riscopriamo la geometria. Scuolafacendo. Tascabili Viva la matematica, 14 . Carocci, Roma, Italia, pp. 1-107. ISBN 8874661258

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rojas Garzon, Pedro Javier and Rodriguez Bejarano, Jorge and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2004) Il "senso dell’infinito". La matematica e la sua didattica, 4. pp. 46-83. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) Il grande gioco della Matematica. Formarete - Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 1-97.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Gabellini, Giorgio and Marazzani, Ines and Masi, Franca and Sbaragli, Silvia (2004) Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia. Strumenti per formaz.:saperi e didattiche, 18 . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-204. ISBN 8837115245

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) La Didattica della Matematica:una scienza per la scuola. Pitagora, Bologna, Italia.

Sbaragli, Silvia (2004) La rilevazione di misconcezioni in geometria. Il caso degli enti primitivi. In: Atti del Terzo Convegno Nazionale di Didattica della Matematica: La matematica è difficile? UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. Quaderni di ricerca in didattica. pp. 1-164. ISSN 1592-5137

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. In: Atti del convegno di didattica della matematica 2004 UNSPECIFIED.

Sbaragli, Silvia (2004) Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico. PhD thesis, Università Komenského di Bratislava, Slovacchia.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori. In: Il grande gioco della Matematica 2. Formarete-Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 3-17.

Arrigo, Gianfranco and Sbaragli, Silvia (2004) Sguardo sulle mostre didattiche. Bollettino dei docenti di matematica, 49. pp. 57-81. ISSN 978-88-86486-87-3

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Il punto nei diversi ambiti. La Vita Scolastica, 1. pp. 24-26.

Albano, Giovannina and Desiderio, Matteo and Sbaragli, Silvia (2003) L'uso delle tecnologie e i diversi registri di rappresentazione semiotica. In: La Didattica della Matematica in aula UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2003) La Didattica della Matematica in aula. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284. ISBN 8837117175

Sbaragli, Silvia (2003) La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti. Bollettino dei docenti di matematica., 47. pp. 49-58. ISSN 978-88-86486-89-7

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Prima parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (2). pp. 155-186. ISSN 1123-7570

Sbaragli, Silvia (2003) Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico. Seconda parte. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26A (5). pp. 573-588. ISSN 1123-7570

Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Le diverse rappresentazioni del punto in matematica. La vita scolastica, 2. pp. 27-29.

Sbaragli, Silvia (2003) Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari. La Vita Scolastica, 15. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2003) Un bel "tipo" quadrato. La vita scolastica, 4. pp. 42-45.

Sbaragli, Silvia (2003) Un percorso in verticale: lo spazio e le figure. In: Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Uni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 73-120.

Sbaragli, Silvia (2002) Nel mondo quotidiano dei poliedri. La Vita Scolastica, 15. pp. 44-48.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2002) Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-275.

Sbaragli, Silvia (2001) Il tangram per i più piccoli. La Vita Scolastica, 2. pp. 41-44.

Sbaragli, Silvia (2001) Infiniti e infinitesimi nella scuola di base. In: Didattica della Matematica e rinnovamento curricolare. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 187-194.

Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2001) Matematica di base per insegnanti in formazione. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-169.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) Il grande gioco della matematica nella scuola dell'infanzia. In: Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 143-155.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 3 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 1 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sbaragli, Silvia (2000) Testo di Matematica per le scuole medie. Lavoriamo insieme, 2 . La Scuola, Brescia, Italia, pp. 1-128.

Sangiorgi, Maria Chiara and Sbaragli, Silvia (2000) A scuola con i bambini, a colloquio con le insegnanti. In: Atti del primo Convegno Internazionale di Didattica della Matematica. Terranuova Bracciolini, 26-28 maggio 2000.

Sbaragli, Silvia (1999) Giochi matematici con bambini e insegnanti nella scuola dell'infanzia. In: Allievo, insegnante, sapere: dagli studi teorici alla pratica didattica. Edizioni Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, -205.

Sbaragli, Silvia (1999) Una esperienza sull'ipotesi "intra-, inter-, trans-figural" di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. La matematica e la sua didattica, 3. pp. 274-312. ISSN 1120-9968

Sbaragli, Silvia (1998) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: un cubetto sopra l'altro. Infanzia, 8. pp. 34-38. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1998) Questa volta Greta dovrebbe moltiplicare! Che cosa farà? In: Diversi aspetti e diversi ambiti della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 99-105.

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: giochi sul foglio di gomma. Infanzia, 5. pp. 37-40. ISSN 0390-2420

Sbaragli, Silvia (1997) Esperienze di geometria per la scuola dell'infanzia: mappe, regioni, confini. Infanzia, 8. pp. 35-37.

Sbaragli, Silvia (1997) Giochi sul foglio di gomma. In: La ricerca in didattica della matematica: da ipotesi teoriche ad esperienze didattiche. Qualevita, Torre dei nolfi, Italia, pp. 89-91.

Sbaragli, Silvia (1997) Una esperienza sull'ipotesi «intra-, inter-, trans- figurale» di Piaget e Garcia nella scuola dell'infanzia. In: Didattica della matematica e realtà scolastica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 137-140.

This list was generated on Fri Apr 19 22:28:18 2024 CEST.