Items where Author is "Mainardi, Michele"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 102.

Ferrari, Domenico and Luchetti, Luana and Avilés, Gregorio and Galfetti, Oliver and Mainardi, Michele and Geronimi, Elisa (2023) Analisi organizzativa e gestionale della Fondazione Istituto San Pietro Canisio di Riva San Vitale alla luce dei vincoli posti dal sistema di finanziamento vigente. Fase 2 – Approfondimento delle criticità. Fase 3 – Percorso di miglioramento. Project Report (Unpublished)

Avilés, Gregorio and Besozzi, Roberta and Ferrari, Domenico and Galfetti, Oliver and Geronimi, Elisa and Luchetti, Luana and Mainardi, Michele (2022) Analisi organizzativa e gestionale della Fondazione Istituto San Pietro Canisio di Riva San Vitale alla luce dei vincoli posti dal sistema di finanziamento vigente. Fase 1 – Analisi organizzativa e gestionale. Project Report (Unpublished)

Donnarumma, Valeria and Mainardi, Michele and Pitton, Paola and Stocker, Sara and Forini, Danilo and Luraschi, Michela (2021) La partecipazione al processo creativo tra approfondimento relazionale e tecnologie innovative Voce alle sperimentazioni progettuali "Rete della Cultura Inclusiva" e “Addvibes”. In: Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi., 27 Ottobre 2021, Lac - Lugano Arte e Cultura.

Geronimi, Elisa and Mainardi, Michele and Avilés, Gregorio and Ferrari, Domenico and Cavedon, Enrico and Kirchhofer, Roger and Wüthrich, Bernadette and Laun, Ute and Mühlenberg-Schmitz, Daniela and Zöbeli, Daniel (2021) Sistemi di finanziamento negli istituti per adulti con disabilità in Svizzera e in Ticino: opinioni dal fronte. Dati – statistiche e società. ISSN 1424-9790

Mainardi, Michele (2021) Educational accessibility: a catalyst for innovative practices. In: Accessibility or Reinventing Education. ISTE Edition, London, pp. 83-101. ISBN 978-1-78948-011-5

Donnarumma, Valeria and Mainardi, Michele and Pitton, Paola and Stocker, Sara and Forini, Danilo and Luraschi, Michela (2021) Rete della cultura inclusiva in Ticino. Project Report UNSPECIFIED , Ticino, Svizzera.

Mainardi, Michele (2018) Bambini con disabilità evolutive e (l’irrinunciabilità del) gioco spontaneo. In: Besio, Serenella and Zappaterra, Tamara, (eds.) CHILDREN’S PLAY. MULTIFACETED ASPECTS. Education (13). Publishing House ETS, Pisa, pp. 83-96. ISBN 978-884675191-1

Mainardi, Michele (2017) Contribution from special education to the promotion of play for “the sake of play. In: Besio, Serenella and Stancheva-Popkostadinova, Vaska and Bulgarelli, Daniela, (eds.) Theoretical models descriptive of play development of children with disabilities. De Gruyter academic publishing.

Mainardi, Michele (2017) Contribution from special education to the promotion of play for “the sake of play. In: Besio, Serenella and Stancheva-Popkostadinova, Vaska and Bulgarelli, Daniela, (eds.) Theoretical models descriptive of play development of children with disabilities. De Gruyter academic publishing, pp. 166-173.

Mainardi, Michele (2017) Di inclusione e di altro. Le nuove parole delle attenzioni «speciali». Notiziario-InclusioneandicapTicino (3). pp. 9-11.

Mainardi, Michele (2017) Nei risvolti dei paesaggi sonori fra accessi e inclusività. MÉTIS: história & cultura, 16 (32). pp. 77-89.

Mainardi, Michele (2016) Bambini con disabilità evolutive e gioco spontaneo / Enfants avec des incapacités de développement et jeu spontané. In: L’enfant et le jeu: regards multiples – Children’s play:multifaceted aspects, 13.12.2016-14.12.2016, Università della Valle d'Aosta. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2016) Presupposti all’emergere e all’affermarsi di una didattica inclusiva. In: Conferenza plenaria del 25.11.2016 al IV Convegno Nazionale Didattica e inclusione scolastica, 25.11.2016-26.11.2016, Università di Bolzano, Bolzano - Italy. (Unpublished)

Ostinelli, Marcello and Mainardi, Michele (2016) Un'etica per la scuola.Verso un codice deontologico dell'insegnante. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci editore, Roma. ISBN 9788843085040

Mainardi, Michele (2016) L’evoluzione dei luoghi e dei concetti della pedagogia speciale e inclusiva. In: Conferenza e Tavola rotonda con esperti e specialisti del settore, 05.05.2016, Università di Cagliari, Cagliari, Italy. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2016) La situazione educativa e formativa qui e adesso: una nicchia educativa collocata (forse) al centro di un sistema gerarchico di contesti d’influenza. In: Lezione inaugurale del semestre. Discussione con esperti e dottorandi, Marzo 2016, Università di Roma Tre. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Santi, Marina (2016) Education as a Jazz. In: Giornata mondiale UNESCO di celebrazione del “Jazz day”, Tavola rotonda, Università di Padova, Padova - Italy. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2016) Scuola e identità docente: fra assunti etici individuali e collettivi. In: Mainardi, Michele and Ostinelli, Marcello, (eds.) UN’ETICA PER LA SCUOLA.Verso un codice deontologico dell’insegnante. Coll. Biblioteca di testi e studi (1089). Carocci, Roma,Italia, pp. 77-86. ISBN ISBN: 9788843085040

Mainardi, Michele (2015) La mano e la costruzione del reale nella prima infanzia. In: “La mano e l’uomo". In: Convegno di studio organizzato dalla Fondazione Sir John Eccles, 02.10.2015, Monte Verità, Ascona, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2015) Chi cresce guarda il cielo abitando la terra… La lezione di astronomia. L'integrazione scolastica e sociale, 14 (3).

Kronenberg, B and Mainardi, Michele and Gundelfinger, R and Glockengiesser, Iris (2015) Enfants en situation de handicap. In: Table ronde d’expert-e-s suisses à propos des Recommandations du Comité des droits de l’enfant des Nations Unies à la Suisse, Université de Genève, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2014) Didattica dell’italiano … e lingua della didattica. In: Convegno di studio, 17.10.2014-18.10.2014, SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and D'Alessio, S (2014) Des choix et des pratiques pour une école inclusive: être différent dans la norme de l’école. In: Des choix et des pratiques pour une école inclusive: être différent dans la norme de l’école, 24.04.2014-25.04.2014, SUPSI-DFA, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2014) L’apport de la « défectologie moderne » aux pédagogies: en deçà de la zone proximale de développement (ZPD). In: Bernié, Jean-Paul and Brossard, Michel, (eds.) Vygotski et l'école. Apports et limites d'un modèle théorique. Etudes sur l'éducation . Presses Universitaires de Bordeaux, Bordeaux, pp. 357-365. ISBN 2867818931

Mainardi, Michele (2013) Bisogni educativi e progetto di scuola: una scuola inclusiva. In: Bisogni educativi e progetto di scuola: una scuola inclusiva, 16.12.2013, Università di Bologna, Bologna, Italy. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2013) Être différent dans la norme de l’école? Quels les enjeux pour l’ècole et la formation. In: Colloque d’experts et de responsables de l’enseignement: CIIP (Conférence intercantonale de l’instruction publique de la Suisse romande et du Tessin), Comment être différent dans la norme, 27.09.2013, Esplanade, Minusio, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2013) Par delà la classe et les autres niches éducatives: les enjeux de l’inclusion. In: Colloque international de l'integration a l'inclusion scolaire: Regards croises sur les defis actuels de l'ecole, 08.04.2013, Bienne, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2013) Tugenden und Voraussetzungen der schulischen Integrationskultur. Journal für schulentwicklung (Monografia: Inklusion I).

Mainardi, Michele (2013) Scuola e prima infanzia: il senso di un rapporto. In: Giornata di studio sul tema: Accoglienza, educazione e formazione della prima infanzia nella Svizzera italiana: Quadro d'orientamento e riflessioni in corso, 01.03.2013, Scuola cantonale di Commercio, Bellinzona, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2013) En deçà de la zone proximale de développement (ZPD): l’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies scolaires. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 1 (2). pp. 29-39.

Mainardi, Michele (2013) L’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies: en deçà de la zone proximale de développement (ZPD). In: Bernié, Jean-Paul and Brossard, Michel, (eds.) VYGOTSKI ET L’ECOLE. Etudes sur l'éducation . Presses Universitaires de Bordeaux, Bordeaux, pp. 357-365. ISBN 978-2-86781-893-6

Mainardi, Michele (2012) La lezione di astronomia. In: Giornata di studio "Jean-Jacques Rousseau: semi ad usum praesentis: un incontro sul pernsiero di Jean-Jacques Rousseau", 06.12.2012, Società di filosofia della Svizzera italiana, Bellinzona, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2012) Forza e vulnerabilità della cultura dell’integrazione. L’inclusione: l’integrazione al di là della creatività individuale. In: Giornata di studio "Tra segregazione, integrazione e inclusione; percorsi per creare confini che uniscono", 24.10.2012. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2012) Orgoglio e vulnerabilità della cultura dell’integrazione scolastica. L'integrazione scolastica e sociale, 11 (4). pp. 340-349.

Mainardi, Michele (2012) Responsabilités des professionnels du milieu scolaire selon le paradigme de l’influence réciproque. In: Congrès de l’Association International de Recherche en Handicap Mental (AIRHM) Recherche, droits et gouvernance en faveur de la personne et de ses proches, 26.08.2012, Mont-Tremblant, Québec, Canada. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2012) Minori in internet (II). Studio longitudinale dell'evoluzione dei comportamenti dei minori in internet e al computer. Technical Report Ed. SUPSI/DFA-DSAS, Manno/Locarno

Mainardi, Michele (2011) L’apport de la défectologie moderne aux pédagogies: en deçà de la zone proximale de développement (ZPD) / Vygotski et la question du handicap: aujourd’hui? In: 5ième Séminaire internationale, Vygotski et l'ecole: apports et limites d'un modele theorique pour penser l'education et la formation d'aujourd'hui, 20.10.2011, Bordeaux, France. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2011) L’accessibilità come condizione dell’educazione: l’approccio inclusivo della accessibilizzazione e la ricerca in pedagogia speciale. In: Corso di dottorato, 20.04.2011, Università di Bologna, Bologna, Italy. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2011) Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale. In: Corso di Laurea Magistrale di Educazione e Riabilitazione, 19.04.2011, Università di Bologna, Bologna, Italy. (Unpublished)

Balerna, Chiara and Mainardi, Michele (2011) Indagine sulla percezione del servizio aiuti di vita (SAV) di Pro Infirmis Ticino. Project Report (Unpublished)

Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2011) Critical Assessment of the Introduction of Quality Management Systems in Institutions for Adults with Disabilities. In: International conference on social science and humanity ICSSH, 26.02.2011, Singapore. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2011) Bilancio critico sull’introduzione dei sistemi di gestione della qualità negli istituti per persone adulte con disabilità. Azienda pubblica / Teoria ed esperienze di management. pp. 143-162.

Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2011) Critical Assessment of the Introduction of Quality Management Systems in Institutions for Adults with Disabilities. In: International Conference on Social Science and Humanity.

Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2011) Critical Assessment of the Introduction of Quality Management Systems in Institutions for Adults with Disabilities. International conference on social science and humanity ipedr, 5. pp. 25-27.

Ardia, Mariangela and Bervini, Roxane and Cattaneo, Domenico Maria and Caiata-Olgiati, Giovanna Claudia Marta and Crivelli, Riccardo and Dozio, Gian Carlo and Egloff, Michele and Galimberti, Dario and Kaehr, Paolo and Leuzinger, Remo and Mainardi, Michele and Monti, Marta and Mustacchi, Claudio and Nussio, Michela and Piatti, Francesco (2010) Coabitan-Ti: Concetto di abitazioni per anziani in Ticino. Project Report SUPSI - Dipartiment sanità , Lugano-Manno.

Mainardi, Michele and Crivelli, Riccardo and Lomazzi, Luisa and Bracci, Anna and Sargenti Berthouzoz, Carla (2010) Rilevazione e analisi della soddisfazione degli utenti degli istituti per anziani del cantone (Fase II: rilevazione a livello cantonale/strutture pubbliche e private). Project Report (Unpublished)

Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2010) Bilancio critico sull’introduzione dei sistemi di gestione della qualità negli istituti per persone adulte con disabilità. Working Paper UNSPECIFIED

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara and Balerna, Chiara (2010) Genitori e web: il confronto con l’uso della rete da parte dei figli minorenni (in Focus monotematico “Internet e prevenzione dell’abuso sessuale ai minori: una relazione a doppio binario”). Maltrattamento e abuso dell'infanzia, 12 (2). pp. 43-59.

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2010) Minori in internet e comportamenti a rischio(in Focus monotematico “Internet e prevenzione dell’abuso sessuale ai minori: una relazione a doppio binario”). Maltrattamento e abuso dell'infanzia, 12 (2). pp. 25-41.

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara and Nussio, Michela and Zanetti, Alessandro (2010) Minori in internet. Studio longitudinale dell'evoluzione dei comportamenti dei minori in internet e al computer. Project Report Ed. SUPSI/DFA-DSAS, Manno/Locarno , Locarno.

Mainardi, Michele and Parini, Camilla and Balerna, Chiara and Gandolfi, Alberto (2009) Management de la qualité et qualité du travail institutionnel: les perceptions des différents acteurs (Certification d’après OFAS/AI 2000). In: 6ème Congrès suisse de pédagogie spécialisée "Horizonte öffnen - Standardisierung und differenzierung in der heil- und sonderpädagogik", CSPS, 02.09.2009, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Gandolfi, Alberto and Balerna, Chiara and Parini, Camilla and Mainardi, Michele (2009) Qualitätsmanagement und Arbeitsqualität: eine kritische Bilanz der Erfahrungen mit der Implementierung (Zertifizierung nach BSV/IV 2000). In: 6ème Congrès suisse de pédagogie spécialisée "Horizonte öffnen - Standardisierung und differenzierung in der heil- und sonderpädagogik", 02.09.2009, Berne, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Zgraffen, Lara (2009) Comportamento dei ragazzi nel web e al computer. Un sondaggio su 750 allievi delle scuole dell’obbligo della Svizzera italiana. Spazio e salute. pp. 9-10.

Zgraggen, Lara and Mainardi, Michele (2009) I comportamenti nel web e al computer dei ragazzi della Svizzera italiana: un sondaggio su 750 allievi delle scuole dell’obbligo / Les comportements sur le web et au PC des enfants de la Suisse italienne: un sondage sur 750 élèves de l’école primaire et secondaire. In: Vieme colloque sur la recherche dans les hep, 23.04.2009-24.04.2009, Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara and Mainardi, Tommaso (2009) WP-Webminore I. Working Paper (Unpublished)

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2009) WP-Webminore II. Working Paper (Unpublished)

Balerna, Chiara and Mainardi, Michele (2009) ABC della didattica universitaria. Documentation Sedifo

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2009) Les mineurs et Internet: comportements dangereux et facteurs concourants. Minors on internet: Hazardous Behaviour and Concurrent Factors. Rapport annuel. pp. 6-13.

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2009) Nella rete internet come pesci o come pescatori? I comportamenti nel web e al computer dei ragazzi della Svizzera italiana: un sondaggio su 750 allievi delle scuole dell’obbligo. Scuola Ticinese (294). pp. 2-6.

Mainardi, Michele and Fratus, Silvia (2009) Progettualità dell’intervento sociale: modelli e approcci. Il lavoro per progetti, la gestione di progetti e il “problem solving” collaborativo. Problem setting e conduzione di progetti. Working Paper (Unpublished)

Gandolfi, Alberto and Mainardi, Michele and Parini, Camilla and Balerna, Chiara (2009) Qualitätsmanagement und Arbeitsqualität - eine kritische Bilanz der Erfahrungen mit der Implementierung (Zertifizierung nach BSV IV/2000). In: 6. Schweizer Heilpädagogik-Kongress.

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2008) Minori e internet: indagine sui comportamenti dei minori in internet e sull'uso del PC nella Svizzera italiana. Project Report Ed. SUPSI/DSAS, Manno

Caranzano, Miriam and Trivillini, Alessandro and Mainardi, Michele (2008) WEBminore – Secure Use of Internet for Kids, from human’s behavioural Point of View. XVIIth ISPCAN. In: International Congress; International Society for Prevention of Child Abuse and Neglect(ISPCAN) & Again Child Abuse(ACA), 09.09.2008, Hong Kong, China. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2008) Participer la gestion: les adultes mentalment handicapés et la gestion de la qualité des services qui leur sont adressés. In: 21 Congres Mondial de rehabilitation international, 26.08.2008, Québec, Canada. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Crivelli, Riccardo and Lomazzi, Luisa and Sargenti Berthouzoz, Carla (2008) Rilevazione e analisi della soddisfazione degli utenti degli istituti per anziani del Cantone(Fase I: elaborazione e sperimentazione di procedure e strumenti). Project Report (Unpublished)

Mainardi, Michele and Parini, Camilla and Balerna, Chiara and Gandolfi, Alberto (2008) Bilancio critico sull'introduzione dei sistemi di gestione della qualità negli istituti per adulti mentalmente disabili in Ticino. Project Report (Unpublished)

Mainardi, Michele (2008) Projets éducatifs individualisés et prise en charge institutionnelle. Les enjeux du partenariat interne et au travail d’équipe quant à la qualité perçue de l’opérationnalisation des projets déclarés. Journal européen d'education sociale (14/15). pp. 83-102.

Martinoni, Mauro and Guarnieri, F. and Ardia, Fiorenzo and Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Parini, Camilla (2008) A Scuola di sostenibilità: primo passo verso l’impresa sociale sostenibile. Uff. federale dello sviluppo territoriale ARE.

Ardia, Fiorenzo and Mombelli, Martino and Parini, Camilla and Ferrari, Mario and Martinoni, Marcello and Mainardi, Michele and Gandolfi, Alberto and Guarnieri, Fabio and Casabianca, Antoine and Sommaruga, Lorenzo and DuPasquier, Anna (2008) A scuola di sostenibilità: primo passo verso l'impresa sociale sostenibile. Documentation UNSPECIFIED

Morinini, G and Mainardi, Michele (2007) Participation et partenariat à l’intérieur des institutions entre les systèmes de gestion et l’éducation spécialisée: bilan d’expériences et considérations critiques. In: 5° Congresso nazionale del Centro Svizzero di Pedagogia Speciale (C.S.P.C), 04.09.2007, Universita Tobler, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2007) Projet éducatifs individualisés et prise en charge institutionnelle: les enjeux du partenariat et du travail d’équipe quant à la qualité effective de l’opérationnalisation des projets déclarés. In: 5° Congresso nazionale del Centro Svizzero di Pedagogia Speciale (C.S.P.C), 04.09.2007, Universita Tobler, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Fratus, Silvia (2007) La progettazione sociale: modelli e teorie. Working Paper (Unpublished)

Mainardi, Michele (2007) Partecipare la relazione d’aiuto. In: Convegno internazionale sul tema "Costruzione sociale e relazione d'aiuto: oltre la diagnosi e i farmaci nelle pratiche terapeutiche, 18.05.2007, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Gremaud, G (2007) L’intégration des enfants à besoins spécifiques et la disponibilité à l’intégration. In: Congrès "L'integration d'enfants a besiuns specifiques entre orthopedagogie et inseignement regulier", 12.05.2007, Université St Joseph, Faculté des Sciences de l’Education. Beirut-RL. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2007) La pedagogia "speciale: la pedagogia a confronto con persone in "situazione di handicap" e/o con “bisogni educativi speciali". In: Comunicazione presentata alla scuola di dottorato; Dipartimento di Scienze della formazione e dell’educazione della Facoltà di Scienze della formazione. Università di Verona, 05.05.2007, Università di Verona, Verona, Italy. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Zgraggen, Lara (2007) Rilevamento della soddisfazione nei servizi Pro Infirmis Ticino. Analisi dei dati degli operatori e degli utenti. Technical Report (Unpublished)

Mainardi, Michele (2007) Qualità negli istituti educativi extrascolastici in Ticino e trasposizione di alcune condizioni nei progetti coordinati all’ASP. In: Colloquio inter agenzie di ricerca sul tema Scuola: Quale qualità? Progetti e percorsi E PERCORSI, 17.01.2007, ASP-Locarno, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2007) Scuola e pedagogia speciale: un rapporto in costante divenire? Scuola e didattica (52). pp. 97-101.

Mainardi, Michele and Solcà, Paola and Fratus, Silvia (2006) Programma di sviluppo individuale (PSI), soddisfazione dell'utenza e qualità delle prestazioni educative nelle istituzioni per invalidi mentali. Project Report (Unpublished)

Solcà, Paola and Mainardi, Michele (2006) Le partenariat: cela ne va pas de soi! In: Forum 2006 sur la participation, pour une inclusion des personnes en situation de handicap, 23.08.2006, Lausanne, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele (2005) Ecole ordinare et pédagogie spécialisée – une relation en constante évolution. In: IV Congrès suisse d’éducation et de pédagogie spécialiséees Education et pedagogie specialisees pour tous, 26.09.2005-28.09.2005, Universita Tobler, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Gandolfi, Alberto and Ferrari, Domenico and Greppi, Spartaco and Mainardi, Michele and Crivelli, Riccardo (2005) Accompagnamento nella implementazione di un sistema di gestione della qualità (UFAS/AI 2000). Technical Report (Unpublished)

Fratus, Silvia and Mainardi, Michele and Campello, Cinzia (2005) Più furbi di Cappuccetto Rosso. Maltrattamento e abuso dell'infanzia, 3. pp. 105-118.

Fratus, Silvia and Mainardi, Michele (2005) Più furbi di Cappuccetto Rosso? L’ASPI vorrebbe che fosse così. Bollettino ASPI, 12 (29). pp. 19-30.

Mainardi, Michele and Fratus, Silvia and Campello, Cinzia (2004) Valutazione dell'esperienza pilota di applicazione del programma per allievi, genitori e docenti di prevenzione dell'abuso sessuale su minori "Le parole non dette". Technical Report (Unpublished)

Mainardi, Michele (2004) Considerazioni sulla trasposizione di sistemi di gestione della qualità sviluppati per le istituzioni per invalidi alle strutture per invalidi mentali: spunti di riflessione tratti dal manuale agosis INSOS. Bollettino ATAGABBES. pp. 11-20.

Solcà, Paola and Mainardi, Michele and Motta, Stefano (2004) La soddisfazione dell’utente (in: Dossier “La soddisfazione dell’utente"). Bollettino ATAGABBES. pp. 21-30.

Mainardi, Michele (2004) L’écoute et la valorisation de la «voix» des usagers déficients intellectuels dans l’étude de la satisfaction. Pédagogie spécialisée (1). pp. 22-30.

Mainardi, Michele and Solcà, Paola (2004) Partenariat entre les acteurs dans des institutions pour personnes déficientes intellectuelles: satisfaction des usagers et management de la qualité. Journal européen d'education sociale (7). pp. 53-64.

Mainardi, Michele and Solcà, Paola (2004) Satisfaction des usagers et management de la qualité dans les institutions pour personnes déficientes intellectuelles: résultats et enjeux d’un processus d’accord réciproque entre les différents acteurs. Pedagogie specialisee (3). pp. 22-32.

Mainardi, Michele (2003) La soddisfazione dell’utenza e la gestione della qualità negli istituti socio-sanitari. In: Nuove forme di gestione delle risorse nel settore socio-sanitario ticinese: bilancio e prospettive, 11.12.2003, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Guscetti, M. (2003) Qualité de la prise en charge institutionnelle: l’écoute et la valorisation de la “voix” des usagers déficients intellectuels dans l’étude de la satisfaction. In: III° Congrès suisse de pédagogie spécialisée, Centro svizzero di pedagogia speciale (CSPS), 20.09.2003, Universita Tobler, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Solcà, Paola and Da Vinci, Leonardo (2003) Satisfaction des usagers et management de la qualità: résultats et enjeux d’un processus d’accord réciproque entre les différents acteurs concernés. In: III Congrès suisse de pédagogie spécialisée, 19.09.2003, Universita Tobler, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Solcà, Paola and Da Vinci, Leonardo (2003) La soddisfazione dell'utente e la gestione della qualità nelle strutture per disabili mentali. Project Report (Unpublished)

Mainardi, Michele (2003) Qualità, partecipazione dell’utenza e handicap della comunicazione. In: Internationale Kolloquien zu Aktuelle Grundfragen der Heil-Sonderpädagogik, 25.04.2003, Monte Verità, Ascona, Switzerland. (Unpublished)

Mainardi, Michele and Crivelli, Riccardo (2003) Chi ascoltare nella gestione della qualità? A chi dare voce? Bollettino ATGABBES. pp. 15-18.

Mainardi, Michele (2003) Nella storia dell’educazione speciale. In: a.a., v.v., (ed.) Associazione ticinese di genitori e amici di bambini bisognosi di educazione speciale, Lugano, pp. 23-32.

Mainardi, Michele (2003) Ueberlegungen zum Umsetzung von Qualitätssystemen in Einrichtungen für geistig Behinderte. Schweizerische Zeitschrift für Heilpädagogik (7-8). pp. 25-31.

Mainardi, Michele (2002) Progetto "Coccinella". Technical Report (Unpublished)

Fröhlich, A. and Buerli, A. and Rais, G. and Mainardi, Michele (2001) Une pédagogie spéciale suisse? In: II Congrès suisse de pédagogie spécialisée, 21.09.2001, Bern, Switzerland. (Unpublished)

Geronimi, Elisa and Zanchin, Laura and Mainardi, Michele and Hättich, Achim (2020) Uso dei media da parte di giovani con disabilità intellettive nella Svizzera italiana. Italian Journal of special education for inclusion, 8 (2). pp. 72-80.

Hättich, Achim and Zanchin, Laura and Geronimi, Elisa and Mainardi, Michele (2020) Uso dei media da parte degli allievi delle scuole speciali. La situazione in Svizzera e nel cantone Ticino. Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS), Locarno. ISBN 978-88-85585-35-5

This list was generated on Fri Apr 19 16:14:19 2024 CEST.