Items where Author is "Gola, Giancarlo"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 45.

Morselli, D. and Gola, Giancarlo (2024) Editoriale Verso un modello ecologico di educazione alla sostenibilità. In: Morselli, D. and Gola, Giancarlo, (eds.) Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento. ZeroseiUp, Bergamo, pp. 9-16. ISBN 979-12-80549-37-2

Gola, Giancarlo (2023) L’insegnamento della storia. Evidenze pedagogiche e scientifiche. In: Castro Mallamaci, Sonia and Gola, Giancarlo and Talarico, Rosario, (eds.) L’insegnamento della storia oggi Didattica e storiografia per le scuole superiori. Carocci Editore. ISBN 9788829021789

Gola, Giancarlo (2023) Visual Research Methods to Improve Teaching. IMG Journal - IMAGING AND IMAGERY IN ARCHITECTURE, 4 (8). pp. 246-257.

Piatti, Alberto and Calvoo, Spartaco and Castelli, Luciana and Egloff, Michele and Gola, Giancarlo and Negrini, Lucio and Rocca, Lorena and Sahlfeld, Wolfgang and Di Lecce, Claudia (2023) Der Umgang der Tessiner Schule mit der „ersten Welle“ der COVID-19-Pandemie – eine Onlinebefragung von Schulleitenden, Lehrpersonen, Eltern, Schülerinnen und Schülern Wie gestalteten sich Kontakte und Austausch während des Fernunterrichts? In: Huber, Stephan and Helm, Christoph and Schneider, Nadine, (eds.) COVID-19 und Bildung - Studien und Perspektiven. Waxmann Verlag, Münster, pp. 119-157. ISBN 978-3-8309-4636-6

Gola, Giancarlo and Compagno, G. and Albanese, M. (2023) NeuroTeaching. To bring educational neuroscience into the classroom. QTimes Journal of Education, XV (1). pp. 60-72.

Gola, Giancarlo and Talarico, Rosario (2023) L'insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori. Carocci.

Gola, Giancarlo (2023) Prefazione. In: Piricò, Matteo Luigi and Salvisberg, Miriam and Giovannini, Valentina, (eds.) La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi. Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, p. 5. ISBN 978-88-99453-06-0

Gola, Giancarlo (2022) Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici. In: Research on Educational Neuroscience International Conference Research on Educational Neuroscience.

Gola, Giancarlo and Angioletti, L. and Cassioli, F. and Balconi, M. (2022) The Teaching Brain: Beyond the Science of Teaching and Educational Neuroscience. Frontiers in Psychology, 13 (823832).

Gola, Giancarlo and Rocca, Lorena (2022) Dall'università alla classe. Il modello High Leverage Practice. In: Perla, L. and Vinci, L., (eds.) Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. F. Angeli, Milano, pp. 65-76. ISBN 9788835115205

Gola, Giancarlo (2021) Video analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa. Franco Angeli, Milano. (In Press)

Gola, Giancarlo (2021) Cosa succede nel cervello quando si insegna? La prospettiva Teaching Brain. RTH - Education & Philosophy, 8. pp. 56-60. ISSN 2284-0184

Gola, Giancarlo (2021) Educazione, istruzione, povertà. In: Chies, L. and Ferrara, M.D. and Podrecca, E., (eds.) Le Dimensioni della povertà. Giappichelli Ed., pp. 75-88. ISBN 978-88-921-3944-2 (In Press)

Gola, Giancarlo (2021) Neuroscienze e pratiche didattiche. Approcci e modelli di Teaching Brain e NeuroTeaching. In: Mizar. Costellazione di pensieri CIRPED I° Seminario Nazionale - Laboratorio Riflessione sulla ricerca pedagogica IPlab.

Gola, Giancarlo (2021) Per uno sguardo lento sull’educazione. Giornale di Pedagogia Critica - Journal of Critical Thinking on Pedagogy, 10 (2). pp. 1-18. ISSN 2280-9600

Gola, Giancarlo and Rocca, Lorena (2021) Place-Based Education. An Educational Approach Inside Local Place. Global Education Review, 8 (2-3). pp. 81-91.

Gola, Giancarlo (2021) WHAT DO WE KNOW ABOUT THE TEACHING BRAIN? A literature review. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactic, 5 (2). pp. 139-149. ISSN 2532-3296

Gola, Giancarlo (2020) Conoscere l’insegnamento attraverso il cervello. Prospettive di interazione tra neuroscienze e processi didattici dell’insegnante. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVIII (2). pp. 64-74. ISSN 2279-7505

Gola, Giancarlo (2020) Preparare i futuri insegnanti ai compiti di apprendimento profondo. In: D.Dato e M.Ladogana, (a cura di), Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup, Bergamo International Conference Educazione, Terra, Natura, 2019, Free University of Bozen.

Pellegrini, Marta and Menichetti, Laura and Gola, Giancarlo (2019) Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVI (1). pp. 351-374. ISSN 2279-7505

Gola, Giancarlo (2018) Insegnare e apprendere attraverso il Tinkering. Questioni metodologiche e modellizzazioni didattiche. In: Ripartire dai bambini Educazione, Terra, Natura 2017, dicembre 2017, Libera Università degli Studi di Bolzano - Bressanone.

Gola, Giancarlo (2017) Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XV (2). pp. 155-163. ISSN 2279-7505

Gola, Giancarlo (2017) Consapevolezza e riflessione sulla visione professionale dell’insegnante Un’esperienza di ricerca con insegnanti esperti. In: Magnoler, Patrizia and Notti, Achille and Perla, Loredana, (eds.) La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche. Pensa Multimedia, Lecce, pp. 809-826. ISBN 978­88­6760­470­8

Gola, Giancarlo (2017) Processi integrati di video-analisi individuale e collaborativa sull'insegnamento. Questioni metodologiche. In: Ghirotto, Luca, (ed.) Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Università di Bologna. Università degli Studi di Bologna, pp. 169-180.

Gola, Giancarlo (2016) Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XIV (3). pp. 263-276. ISSN 1 9 7 3 - 4 7 7 8

Gola, Giancarlo (2015) Application du logiciel: exemple d’utilisation au sein d’études sur l’enseignement/apprentissage en contexte scolaire. In: De Gregorio, Eugenio and Arcidiacono, Francesco and Padiglia, Sheila, (eds.) Techniques d’analyse qualitative: le logiciel ATLAS.ti. Editions Universitaires Européennes, Sarrebruck. ISBN 9783841679284

Gola, Giancarlo (2015) La visione professionale degli insegnanti – Una ricerca qualitativa. Orientamenti Pedagogici - Rivista internazionale di scienze dell'educazione, 62 (1). pp. 39-58.

Gola, Giancarlo (2015) Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti. Ricercazione - Erickson Ricerca educativa, valutativa e studi sociali sulle politiche e il mondo giovanile, 7 (2). pp. 277-298.

Clerici, Renata and Gola, Giancarlo and Cisco, Emanuela (2013) Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books. International Journal of Multiple Research Approaches, 7 (1). pp. 96-109.

Gola, Giancarlo (2012) Con lo sguardo di chi insegna. La visione dell'insegnante sulle pratiche didattiche. Le scienze dell'apprendimento . Franco Angeli, Milano. ISBN 978-88-204-1824-3

Santoianni, F. and Gola, Giancarlo and Capasso, M. and Sorrentino, M. (2012) Disagio cognitivo e componibilità apprenditiva nei processi della educabilità. Ricerca & Azione, 4 (1). pp. 83-95.

Gola, Giancarlo (2010) La Didattica nascosta Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti. CLEUP sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Padova. ISBN 9788861295407

Gola, Giancarlo (2009) Informal learning of social workers: a method of narrative inquiry. Journal of Workplace Learning, 21 (4). pp. 334-346. ISSN 1366-5626

Gola, Giancarlo (2009) L’apprendimento informale nella professione Ricerca socio-educativa supportata dal software. Aracne, Roma. ISBN 978-88-548-2367-9

Dozza, L. and Gola, Giancarlo (2022) Trasformare l'educazione. In: Dozza L., L. and Gola, G., (eds.) Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp. ISBN 979-12-80549-16-7

Gola, Giancarlo (2010) Narrative research on adults informal learning. In: Tarozzi, M. and Mortari, L., (eds.) Phenomenology and Human Science Today. Thoughts and Researches. Zetabook, Bucharest, pp. 74-107. ISBN 9789731997445

Gola, Giancarlo (2013) Apprendimento informale e professione. Prospettive teoriche e metodologiche. In: Serra, R., (ed.) Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale. Franco Angeli, Milano, pp. 95-105. ISBN 9788820453718

Gola, Giancarlo and Ramadan, Magda (2022) Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza. In: Dozza, L. and Gola, Giancarlo, (eds.) Trasformare l'educazione. Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp, Bergamo. ISBN 979-12-80549-16-7

Gola, Giancarlo and Spartaco, C. and Castelli, Luciana and Egloff, M. and Negrini, Lucio and Piatti, Alberto and Rocca, Lorena and Wolfgang, S. (2021) Communication between pupils, parents and teachers. A research on school during the covid-19 pandemic. In: Arcidiacono, F., (ed.) Parents and Teachers: Perspectives, Interactions and Relationships. Education in a Competitive and Globalizing World . Nova Science Publishers, Inc., Hauppauge, NY, 11788 USA, pp. 243-264. ISBN 978-1-68507-358-9

Clerici, R. and Cisco, E. and Gola, Giancarlo (2010) Statistical contents of Italian primary textbooks. A mixed methods research. In: 3rd International conference of education, research and innovation ICERI 2010, 2010, Valencia: IATED-Int Assoc Technology Education & Development..

Gola, Giancarlo (2022) La didattica nascosta. Impliciti pedagogici dell'insegnante e degli alunni. In: UNSPECIFIED, 12 Maggio 2022, Università degli Studi Roma Foro Italico. (Unpublished)

Gola, Giancarlo (2022) Dal cervello alla classe Controversie e aperture delle neuroscienze nei contesti didattici. In: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società Research in Educational Neuroscience 2022 International Conference, Roma, IT.

Gola, Giancarlo and Russo, F. (2023) Analyzing Teaching through the Neuroeducational perspective. The NeuroTeach study. In: Research in Educational Neuroscience 2023 RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME, May, 12-13, 2023, Roma, IT. (In Press)

Gola, Giancarlo (2022) Insegnare adagio. Un contributo alla didattica. Collana: Scienze della narrazione . Mimesis, Milano. ISBN 9788857597652

Gola, Giancarlo (2022) La generatività nelle comunità di apprendimento: alcuni fattori della ricerca partecipata. In: SIREF Summer School 2022, September, 2022. (Unpublished)

This list was generated on Fri Apr 19 05:00:56 2024 CEST.