Items where Author is "D'Amore, Bruno"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Number of items: 69.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) L'infinito matematico. Storia, epistemologia e didattica di un tema affascinante. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) La matematica e la sua storia: dal XVIII al XXI secolo. Dedalo, Bari, Italia.

Asenova, Miglena and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Iori, Maura and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2020) Parole sconosciute non matematicamente rilevanti: influenzano davvero la risoluzione di un problema? Un ottimo spunto di riflessione per un dialogo tra diverse teorie. La matematica e la sua didattica, 28 (2). pp. 199-253. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2020) Prefazione. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace. Pitagora, Bologna, Italia, IX-X.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) La matematica e la sua storia: dal rinascimento al XVIII secolo. Dedalo, Bari, Italia.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2019) Le difficoltà di apprendimento in matematica. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2019) Prefazione. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Didattica della matematica e professionalità docente. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) La matematica e la sua storia: dal tramonto greco al medioevo. Dedalo, Bari.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2018) Prefazione. In: La didattica della matematica, strumento concreto in aula. Pitagora, Bologna, IX-X.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Esempi significativi di storia della matematica per l'attività in aula. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, pp. 13-18.

Sbaragli, Silvia and D'Amore, Bruno (2017) La matematica e la sua storia: dalle origini miracolo greco. Bari: Dedalo.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2017) Prefazione. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana. Pitagora, Bologna, IX-X.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2017) Sulla natura degli oggetti matematica, in relazione con la didattica della matematica. La matematica e la sua didattica, 2. pp. 119-162.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2016) La matematica e la sua didattica. Convegno del trentennale. Bologna: Pitagora..

Branchetti, L and Cerasoli, A and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Mammarella, Irene and Nicosia, Gaia and Passaponti, E and Peres, E and Poretti, Claudio and Sbaragli, Silvia and Vastarella, Sergio (2016) Matematica da Amare. Firenze: Giunti scuola.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2015) La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento. Bologna: Pitagora..

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Matematica e creatività: binomio indissolubile. Scuola ticinese, 43 (4). pp. 39-42.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. In: D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia, (eds.) Incontri con la matematica . Pitagora, Bolgna. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2014) Prefazione. In: Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, VII-VIII. ISBN 88-371-1901-1

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-181.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) Prefazione. In: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Bolondi, Giorgio and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2012) Il contributo dell'Unità di Bologna. In: Bazzini, Luciana, (ed.) Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti. Roma: Aracne, pp. 279-292. ISBN 978-88-548-5227-3

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics. In: Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, Rhodes, Greek, pp. 139-158.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some current researches in progress on the meaning of mathematical objects and about relations between semiotics and didactic at the NRD of Bologna. In: Avgerin, EP and Gagatsis, Athanasios, (eds.) Research on Mathematical Education and Mathematics Applications. Rhodes, Greece: Mathamatics Education and Multimedia Laboratory, pp. 139-158. ISBN 978-960-93-3768-7

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2012) Some relations between semiotics and didactic of mathematics. Mediterranean journal for research in mathematics education, 11 (1-2). pp. 35-57. ISSN 1450-1104

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Combinatoria, statistica, probabilità. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Sbaragli, Silvia and Arrigo, George and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Villa, Oliver (2011) Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers' beliefs on the conceptual education of students. Mediterranean journal for research in mathematics education, 10. pp. 61-102. ISSN 1450-1104

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Frazioni. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Infinitos infinitos. Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático. Didácticas Magisterio, pp. 1-346.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Numeri. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora. ISBN 88-371-1840-6

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Prefazione. In: Buone pratiche d’aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Principi di base di didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-116.

D'Amore, Bruno and Marazzani, Ines (2011) Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-161.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel (2011) Spunti di storia della matematica ad uso didattica nella scuola primaria. In: D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Sbaragli, Silvia, (eds.) Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-214.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Trasformazioni geometriche. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2011) Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, VII-X.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Sbaragli, Silvia (2011) Una raccolta ragionata di problemi. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Infiniti infiniti. Aspetti concettuali e didattici concernenti l'infinito matematico. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-288.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2010) La didáctica y la dificultad en matemática. Magisterio, Bogotà - Col, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Matematica ed esperienze didattiche. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-208.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2010) Prefazione. In: Matematica ed esperienze didattiche UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2009) Il ruolo dell'epistemololgia dell'insegnante nelle pratiche d'insegnamento. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 32B (2). pp. 171-192. ISSN 1123-7570

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Infiniti infiniti. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula .

Arrigo, Gianfranco and D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Frapolli, Aldo and Frigerio, Danilo and Sbaragli, Silvia and Villa, Oliver (2009) Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). In: Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Pratiche matematiche e didattiche in aula: in ricordo di Giorgio Tomaso Bagni. Pitagora, Bologna, Italia, p. 268.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2009) Prefazione. In: Pratiche matematiche e didattiche in aula UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2008) Didattica della matematica e azioni d’aula. Pitagora, Bologna, Italia, p. 276.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) Difficoltà nell'apprendimento della matematica. In: Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rodriguez Bejarano, Jorge and Rojas Garzon, Pedro Javier and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2008) El "sentido del infinito". Epsilon, 22 (2). pp. 187-216.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Marazzani, Ines and Sbaragli, Silvia (2008) La didattica e le difficoltà in matematica. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, Italia, pp. 1-160.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Marazzani, Ines and Santi, George and Sbaragli, Silvia (2008) Le rôle de l'épistémologie de l'enseignant dans les pratiques d'enseignement. In: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Pitagora, Bologna, Italia, p. 287.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2007) Prefazione. In: Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. .

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Il convegno del ventennale. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-296.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2006) Prefazione. In: Il convegno del ventennale UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Analisi semantica e didattica dell’idea di "misconcezione". La matematica e la sua didattica, 2. pp. 139-163. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Didattica della matematica e processi di apprendimento. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-202.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Prefazione. In: Didattica della matematica e processi di apprendimento UNSPECIFIED.

D'Amore, Bruno and Arrigo, Gianfranco and Bonilla Estevez, Martha and Fandiño Pinilla , Martha Isabel and Piatti, Alberto and Rojas Garzon, Pedro Javier and Rodriguez Bejarano, Jorge and Romero Cruz, Jaime Humberto and Sbaragli, Silvia (2004) Il "senso dell’infinito". La matematica e la sua didattica, 4. pp. 46-83. ISSN 1120-9968

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) Il grande gioco della Matematica. Formarete - Provincia di Lucca, Lucca, Italia, pp. 1-97.

D'Amore, Bruno and Fandiño Pinilla, Martha Isabel and Gabellini, Giorgio and Marazzani, Ines and Masi, Franca and Sbaragli, Silvia (2004) Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia. Strumenti per formaz.:saperi e didattiche, 18 . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-204. ISBN 8837115245

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2004) La Didattica della Matematica:una scienza per la scuola. Pitagora, Bologna, Italia.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2003) La Didattica della Matematica in aula. Incontri con la matematica . Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-284. ISBN 8837117175

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2002) Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-275.

This list was generated on Mon Mar 8 10:04:28 2021 CET.