Narrazione, cura e identità: un approccio didattico alla multidisciplinarietà

Pezzoli, Lorenzo and Gradellini, Cinzia and Bonito, Naomi and Doro, Lucia and Mecugni, Daniela (2016) Narrazione, cura e identità: un approccio didattico alla multidisciplinarietà. In: 18° CONGRESSO SIPeM Servire il futuro: valori e ambienti di formazione per la competenza dei professionisti della cura, 20.10.2016-21.10.2016, Senigallia, Italy. (Unpublished)

[img] Text
Poster SIPEM.pdf

Download (114kB)

Abstract

Un progetto didattico multidisciplinare, del CdL in Infermieristica di Reggio Emilia, in collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ha affrontato i concetti di identità, cura e relazione utilizzando le fiabe dei fratelli Grim. In contesto d'aula, la proprietà polisemica della fiaba è diventata motore di riflessione identitaria oltre che rivelatrice di significati (Dammaco & Pattono, 2002). Le fiabe utilizzate sono state Pollicino, I quattro fratelli ingegnosi e Biancaneve; nella condivisione di quanto emerso ed evidenziato dalla fiaba stessa, sono stati utilizzati altri linguaggi narrativi, con suggerimenti relativi all'osservazione dell'iconografia dei santi, alla musica e alla letteratura. Il progetto si è sviluppato su tre moduli di quattro ore, aperto a due coorti di quindici studenti ciascuna, afferenti ai corsi di laurea di Infermieristica, Fisioterapia, Terapia Occupazionale e Logopedia. Per valutare la ricaduta formativa del progetto, a tutti gli studenti è stato chiesto di compilare un piccolo questionario pre-post sui concetti di identità professionale e di multidisciplinarietà in contesto di salute. A conclusione del percorso gli studenti hanno partecipato a un focus group per riflettere sull'utilizzo della fiaba come strumento didattico, sui concetti di identità, multidisciplinarietà, così come elaborati dal gruppo fiaba, e sul possibile impatto dell'esperienza didattica sul futuro professionale.

Actions (login required)

View Item View Item