“Ma sarà possibile?“ – Innovazione e sfida allo stesso tempo: implementazione di un servizio di ergoterapia in tre ambiti stazionari in un istituzione psichiatrica in Ticino con l’aiuto di professionisti multidisciplinari e studenti in ergoterapia.

Moller, Matthias and Alippi, Vera (2016) “Ma sarà possibile?“ – Innovazione e sfida allo stesso tempo: implementazione di un servizio di ergoterapia in tre ambiti stazionari in un istituzione psichiatrica in Ticino con l’aiuto di professionisti multidisciplinari e studenti in ergoterapia. In: Swiss Congress for Health Professions, 01.09.2016-02.09.2016, Lugano, Switzerland. (Unpublished)

Full text not available from this repository.

Abstract

Background/Introduzione: Nell’ ottobre 2015 è iniziato un progetto per l’erogazione di servizi di ergoterapia in alcune strutture stazionarie dell’OSC a Mendrisio. Tale progetto ha lo scopo di creare diverse offerte ergoterapiche che si basano tutte sull’idea di partecipazione sociale attraverso le attività della vita quotidiana. Sono state scelte tre diverse strutture: un reparto psicogeriatrico, un laboratorio protetto con utenti affetti da problemi psichici cronici e un reparto per la cura dei disturbi affettivi. Il progetto è coordinato da due ergoterapisti diplomati, che si occupano di promuovere la specificità della nuova offerta terapeutica dei servizi in divenire. In aggiunta a ciò si specifica che il progetto funge da cornice pratico-teorica per un dottorato in ergoterapia, che mira ad indagare il processo dell’implementazione e l’apprendimento in comune dei vari team coinvolti. Scopo/Domanda di ricerca: Come avviene l‘implementazione dei servizi di ergoterapia nelle strutture coinvolte fino ad oggi? Come funziona l’apprendimento comune all’interno dei vari team multidisciplinari? L’ergoterapia è percepita come possibilità di arricchimento oppure come necessità? – Questa presentazione vuole illustrare le idee e la realizzazione del progetto sino ad oggi, e discutere delle prime esperienze e dei primi risultati. Metodo, risultati: Il progetto si basa sulla collaborazione tra pratica (istituzione psichiatrica) e teoria/formazione (corso di laurea in ergoterapia) dando agli studenti l’occasione di essere coinvolti nello sviluppo di un servizio di ergoterapia durante uno stage clinico-formativo. L’approccio metodologico privilegiato è quello partecipativo: Collaboratori multi-professionali e studenti in stage elaborano assieme ciò che potrebbe essere l’ergoterapia nel relativo ambito. Conclusioni, discussione: Il progetto dura due anni, ed è un passo importante per lo sviluppo dell’ergoterapia nell’ambito della salute mentale in Ticino. Due aspetti risultano di particolare interesse: se il coinvolgimento ossia la collaborazione di studenti dell’ergoterapia nella creazione di un servizio terapeutico specifico può essere di aiuto e finalizzato agli scopi del progetto, e se l’apprendimento comune e multidisciplinare, pur essendo di livelli di competenze assai diverse, può essere realizzato con successo.

Actions (login required)

View Item View Item