L’educazione civica in Ticino. Dai catechismi civici a Frassineto

Ostinelli, Marcello (2016) L’educazione civica in Ticino. Dai catechismi civici a Frassineto. Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, 23. pp. 83-105. ISSN 1723-9672 (In Press)

Full text not available from this repository.

Abstract

Il saggio ricostruisce la storia dell’insegnamento civico in Ticino dagli anni della Repubblica elvetica fino agli inizi del Novecento. Denominazione, finalità, metodologia e contenuto della nuova materia scolastica sono esplorati attraverso l’analisi dei manuali di insegnamento civico pubblicati in Ticino nel corso dell’Ottocento. Sullo sfondo delle lotte politiche del tempo che contrapponevano liberali e conservatori, si evidenziano i temi centrali del dibattito pubblico ottocentesco sull’insegnamento civico. In particolare il saggio illustra la divisione tra coloro che limitavano l’insegnamento civico alla conoscenza delle istituzioni politiche comunali, cantonali e federali e della loro storia; e coloro che invece, sulle orme di Stefano Franscini, gli affidavano anche il compito di sviluppare nel futuro cittadino alcune fondamentali virtù politiche. La ricostruzione del processo che ha portato alla redazione, all’adozione o in qualche caso alla proibizione di questi libri di testo permette di identificare il ruolo svolto in Ticino nel processo di costruzione della nuova materia d’insegnamento da alcuni attori politici e sociali, in particolare dal Consiglio cantonale di pubblica educazione.

Actions (login required)

View Item View Item