Risorse umane

Cattaneo, Angela (2015) Risorse umane. In: Cattaneo, Angela, (ed.) Scuola a tutto Campo. Indicatori del sistema educativo ticinese 2015. SUPSI, pp. 221-280. ISBN 978-88-905450-4-7

Full text not available from this repository.

Abstract

Il tema delle risorse umane è di fondamentale importanza per una buona gestione dell’educazione pubblica. Difficile immaginare una scuola senza allievi o insegnanti. Senza per questo omettere tutte le persone che assumono ruoli diversi all’interno degli istituti come ad esempio i custodi, il personale amministrativo, i bibliotecari, gli orientatori scolastici e altri ancora. In questa sezione, composta da cinque indicatori, ci occuperemo esclusivamente dei due principali gruppi che compongono un istituto ovvero, gli allievi e i docenti. Per questo motivo i primi due indicatori si concentrano sugli allievi. Nel primo, “Popolazione scolastica nei settori pubblico e privato” (F1), viene descritta la dimensione e l’evoluzione della popolazione scolastica del nostro Cantone, elemento necessario per pianificare i futuri bisogni di insegnanti e classi, ed è analizzato il tasso di scolarizzazione, in particolare nella formazione di base del post-obbligatorio. Il secondo indicatore tratta il “Numero di allievi per classe nella scuola pubblica” (F2) e tocca uno tra i temi più controversi della politica educativa: quello della relazione tra numero di allievi per classe e i risultati scolastici, che da anni è all’origine di molti di- battiti politici e scientifici. Il terzo indicatore: Personale insegnante nella scuola pubblica ticinese (F3), analizza la composizione del personale insegnante per genere, classe di età, unità fisiche e equivalenti a tempo pieno dal settore prescolastico sino al terziario non universitario. I risultati mostrano come il Ticino si trovi in linea con i dati dei paesi dell’OCSE (2014) ovvero: un numero sempre crescente di docenti che hanno più di cinquant’anni, una femminilizzazione sempre più marcata in particolare nei livelli di insegnamento primario e secondario I e un progressivo aumento dei docenti con un’attività lavorativa a tempo parziale. Questa situazione porta a chiedersi se la professione di insegnante sia sempre attrattiva; un tema analizzato nell’indicatore “Reclutamento e attrattiva della professione insegnante” (F4). Infine, un ultimo indicatore tratta il tema del “Turnover del personale insegnante” (F5)

Actions (login required)

View Item View Item