3is: l'evoluzione dell'attività didattica attraverso la manipolazione dei contenuti

Brunk, Jevon and Caporali, Maurizio and Rubegni, Elisa (2007) 3is: l'evoluzione dell'attività didattica attraverso la manipolazione dei contenuti. Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), 3 (2). pp. 103-114. ISSN 1971 - 8829

[img]
Preview
Text
252-702-1-PB.pdf - Published Version

Download (525kB) | Preview

Abstract

Il progetto 3is dell’Università di Siena è dedicato alla progettazione di nuovi strumenti per supportare le attività di apprendimento. I concetti chiave che hanno ispirato il processo di design sono la costruzione dialogica di signifi cato (Dialogical Knowledge Construction, DKC) e la manipolazione situata dei contenuti (Situated Editing, SE). DKC si fonda sull’idea che l’interazione dialogica docente/discente e discente/discente facilita il processo di esemplifi cazione dei concetti, negoziazione di significato, e produzione condivisa di contenuti. SE si basa sulla manipolazione in tempo reale delle risorse didattiche durante un’attività formativa. Il prototipo attuale digitalizza gli eventi durante una presentazione attraverso un comune software di presentazione e produce un pacchetto di risorse multimediali e un’interfaccia di visualizzazione dei video e degli screenshot catturati. 3is è costituito di un learning management system Open Source che consente la distribuzione dei contenuti dei corsi, di un’applicazione client, per registrare gli eventi e le risorse presentate durante l’esposizione. Le risorse catturate sono mostrate su una linea temporale (timeline) divisa in blocchi che rappresentano ciascuna risorsa multimediale usata dall’istruttore. Le sezioni sulla timeline possono essere considerate degli oggetti individuali per ulteriori combinazioni. L’obiettivo principale di 3is è di migliorare un’attività di apprendimento sulla base dei due concetti DKC e SE attraverso l’introduzione della tecnologia ad una lezione altrimenti tradizionale.

Actions (login required)

View Item View Item