Analisi critica del metodo RHRS utilizzato per la valutazione della pericolosità dei versanti in roccia ubicati lungo le vie di comunicazione.

Scesi, Laura and Seno, Silvio and Gioia, U and Mazzucchelli, M (2001) Analisi critica del metodo RHRS utilizzato per la valutazione della pericolosità dei versanti in roccia ubicati lungo le vie di comunicazione. Geoingegneria Ambientale e Mineraria, 10. pp. 75-82. ISSN 1121-9041

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Abstract

La casuta di materiale roccioso rappresenta uno dei pericoli più comuni per le strade che attraversano le regioni di montagna: tra i sistemi pre affrontare questo tipo di proplematica uno dei più noti è l'RHRS (Rockfall Hazard Rating System), messo a punto dal dipartimento dei trasporti dell'Oregon (USA). Esso consente di valutare gli aspetti geologici delle parti soggette a distacco di roccia insieme alle cararreristiche della strada che può essere colpita e, al termine di questa operazione, di fornire una scala di priorità per gli interventi di sistemazione. Una prima fase di verifica dell'applicabilità del metodo RHRS fuori dal contesto per il quale è stato ideato (viabilità ordinaria invece che autostradale), ha messo in evidenza alcuni aspetti critici, ad esempio che il modo di affrontare la valutazione degli aspetti deologici è troppo sommaria e, di conseguenza, poco disciminante. Questo lavoro ha avuto quindi lo scopo principale di apportare alcune sostanziali modifiche alle parti che, nel metodo standard, toccano la definizione dei parametri geologici, utilizzando approcci meno qualitativi. Infine vengono presentati i risultati ottenuti applicando il metodo RHRS modificando la strada che collega Locarno (Canton Ticino - Svizzera) con Domodossola (Verbania - Italia), che si snoda in parte sul territorio elvetico con il nome di Strada Cantonale delle Centovalli e in parte sul territorio italiano con il nome di S.S n. 377 della Val Vigezzo.

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