Lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in Ticino: il ruolo degli studenti SUPSI e della formazione

Alberton, Siegfried and Huber, Andrea (2014) Lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in Ticino: il ruolo degli studenti SUPSI e della formazione. Dati – statistiche e società, 1. pp. 91-97. ISSN 1424-9790

[img] Text
Articolo_DEF.pdf - Published Version

Download (500kB)

Abstract

L’imprenditorialità è la manifesta abilità e volontà degli individui, da soli o in team, all’interno e all’esterno di organizzazioni esistenti di percepire e creare nuove opportunità economiche (nuovi prodotti, nuovi processi produttivi, nuove forme organizzative o nuovi modelli di business), introdurre le proprie idee sul mercato di fronte a incertezze e altri ostacoli, così come competere con altri per acquisire parti di questo mercato. Negli ultimi quindici anni il Canton Ticino ha investito ingenti risorse sia fisiche che umane a supporto e promozione dell’imprenditorialità. Il sistema educativo e della formazione gioca un ruolo determinante all’interno dell’attuale Sistema Regionale di Innovazione Ticino. La formazione all’imprenditorialità, intesa quest’ultima in senso lato (dalla formazione primaria a quella terziaria e continua), rappresenta uno dei principali tasselli per diffondere una cultura imprenditoriale. Questo contributo intende fornire – e anticipare – i primi risultati dell’indagine che la SUPSI, per il tramite del Centro competenze inno3, ha condotto nell’ambito del progetto internazionale Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey (GUESSS) atto a rilevare l’attitudine, l’attività e l’intenzione imprenditoriale degli studenti universitari.

Actions (login required)

View Item View Item