La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2013) La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-181.

[img] Text
27 CopATTI-2.pdf

Download (231kB)

Abstract

«(…) Per questo è necessario dare la voce, in occasioni come queste, di convegni così ampi, agli insegnanti che vogliono raccontare le loro esperienze e le deduzioni didattiche che esse comportano, auspicando un dibattito, sempre più chiaro e circostanziato, per gruppi di tematiche che non sono solo quelle più banali legate ai livelli scolatici, come le nostre ricerche hanno sempre voluto dimostrare. Il che non significa non dar voce alla riflessione sulla matematica stessa e sul suo senso, da molti ahinoi ancora ignorato o confuso; capire la sua storia, i suoi “perché”, i suoi “come” è fondamentale per capire i processi che la costituiscono, che la definiscono, che la delimitano … Anche se questi limiti, fra matematica e altri mondi culturali, appaiono sempre più labili, sempre più sottili. Nulli o quasi. Il nostro sogno è che lo sforzo immane che c’è alle spalle di tutto ciò non sia vano, anzi sia apprezzato da chi è in grado di immaginarselo». (dalla Prefazione)

Actions (login required)

View Item View Item