Cottino, Luigina and Nobis, Giancarla and Sbaragli, Silvia (2003) Il punto nei diversi ambiti. La Vita Scolastica, 1. pp. 24-26.
|
Text
Il punto nei diversi ambiti.pdf - Published Version Download (718kB) | Preview |
Abstract
In questo laboratorio intendiamo mettere in risalto l'importanza del contesto, tenendo conto che il sapere, in particolare il sapere matematico, deve: -essere il prodotto della costruzione attiva dell'allievo; -avere le caratteristiche di essere situato, cioè riferito a un preciso contesto sociale e culturale, pur restando sempre in relazione ad altri contesto; -essere situato e ulteriormente ridefinito in altri contesti sociali e culturali. In particolare ci siamo soffermati nel pensare che un permine, un concetto, le strategie per risolvere un problema... hanno significati diversi a seconda del contesto in cui si usano, per questo vanno opportunamente codificati, interpretati, selezionati e gestiti dall'allievo.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences Mathematical sciences > Mathematics Education Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Training teachers > Training teachers - primary > Training teachers - junior (key stage 2) |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 13 Jan 2014 10:00 |
Last Modified: | 23 May 2016 07:13 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3436 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |