"Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull'uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore

Locatello, Silvano and Meloni, Gianna and Sbaragli, Silvia (2008) "Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull'uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 31A (5). pp. 455-483. ISSN 1123-7570

[img] Text
Meloni, Locatello, Sbaragli def.pdf

Download (306kB)

Abstract

In questo articolo si descrive un’esperienza didattica condotta in una classe prima primaria sfruttando i regoli Cuisenaire-Gattegno. Questa esperienza diventa occasione per fare alcune riflessioni di didattica della matematica sull’uso a volte acritico che gli insegnanti fanno di materiali didattici strutturati. In particolare, l’uso acritico dei numeri in colore può creare negli allievi misconcezioni riferite al processo di concettualizzazione del numero.

Actions (login required)

View Item View Item