Locatello, Silvano and Meloni, Gianna and Sbaragli, Silvia (2008) "Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull'uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 31A (5). pp. 455-483. ISSN 1123-7570
![]() |
Text
Meloni, Locatello, Sbaragli def.pdf Download (306kB) |
Abstract
In questo articolo si descrive un’esperienza didattica condotta in una classe prima primaria sfruttando i regoli Cuisenaire-Gattegno. Questa esperienza diventa occasione per fare alcune riflessioni di didattica della matematica sull’uso a volte acritico che gli insegnanti fanno di materiali didattici strutturati. In particolare, l’uso acritico dei numeri in colore può creare negli allievi misconcezioni riferite al processo di concettualizzazione del numero.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences > Mathematics Education Education > Training teachers > Training teachers - primary > Training teachers - junior (key stage 2) |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 13 Jan 2014 09:07 |
Last Modified: | 20 May 2016 09:20 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3400 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |