Sbaragli, Silvia (2008) Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 3. p. 29.
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Abstract
I concetti di base e altezza rappresentano argomenti importanti per questo anno scolastico, essendo collegati ad altri importanti saperi come l’area di una figura. Questi due termini sono spesso presentati considerando le figure in posizioni standard e vincolanti; ad esempio, a volte si sostiene che si chiama base il lato orizzontale della figura disposto nella parte inferiore del foglio. Questa scelta comporta innanzitutto che se un lato non è disposto orizzontale non viene considerato come possibile base; ossia, non si accetta che qualsiasi lato, comunque sia disposto, possa essere considerato come base. Ma da dove deriva questa ambiguità? Dal fatto che ci sono parole della geometria che entrano in conflitto con parole di senso comune della lingua colloquiale, come per il termine base che nel linguaggio quotidiano è inteso come appoggio e sostegno, mentre in matematica non assume questo significato. È necessario quindi stare attenti a chiarire bene agli allievi il significato di quelle parole che dipendono dal contesto d’uso, cercando di scoprire le “regole del gioco” di ogni disciplina. Questa esperienza interdisciplinare di ricerca dei diversi significati per le stesse parole, può essere davvero interessante e stimolante per gli insegnanti e gli allievi.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
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Subjects: | Mathematical sciences Mathematical sciences > Mathematics Education Education > Training teachers Education > Training teachers > Training teachers - primary Education > Training teachers > Training teachers - primary > Training teachers - junior (key stage 2) |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 13 Jan 2014 09:03 |
Last Modified: | 20 May 2016 09:17 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3395 |
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