Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione

Sbaragli, Silvia (2008) Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita Scolastica, 4. p. 63.

[img] Text
Articoli per IL GIORNALE DELLA FORMAZIONE quarto modificato.pdf

Download (25kB)

Abstract

Quando si trattano le figure geometriche in classe, a volte, si tende a far nascere le convinzioni negli allievi che vi sia una sola formula per individuare i perimetri e le aree e che vi sia una sola definizione possibile per identificare una figura; risulta invece importante far percepire agli allievi che esistono diverse formule e diverse definizioni possibili per ciascuna figura. Innanzitutto, è interessante far notare agli allievi che la misura di ciascun lato delle figure può essere considerato come base, anche se è ovvio che alcuni lati sono più convenienti come riferimento per il calcolo dell’area, e altri meno, e che la scelta dipende anche dal tipo di informazioni che si hanno a disposizione per la figura; sta quindi all’allievo scegliere criticamente il lato più vantaggioso da considerare come base.

Actions (login required)

View Item View Item