Il metodo Sviluppo Abilità Sociali (SAS): Primi dati di validazione su un campione di bambini con autismo.

Bulgarelli, Daniela and Rossini-Drecq, Emmanuelle and Arduino, Maurizio and Cattelan, Corinne and Di Fulvio, Corinne and Rezzonico, Katia and Rudelli, Nicola and Salomone, Erica and Thommen, Evelyne and Molina, Paola (2013) Il metodo Sviluppo Abilità Sociali (SAS): Primi dati di validazione su un campione di bambini con autismo. Autismo e disturbi dello sviluppo, 11 (3). pp. 323-340. ISSN 1722-4071

Full text not available from this repository.

Abstract

Il metodo Sviluppo Abilità Sociali (SAS) è incentrato sullo sviluppo delle competenze di cognizione sociale: comprensione delle emozioni, regolazione emotiva e aspetti di base di comprensione della mente. Tipiche situazioni di interazione sociale sono messe in atto da marionette a grandezza naturale, alle quali i terapisti danno movimento e voce, mentre i bambini, da spettatori iniziali, diventano progressivamente i protagonisti diretti delle storie interattive. Lo studio quasi-sperimentale riporta i primi dati di validazione dell’efficacia del SAS. Dieci bambini con autismo (età media = 79 mesi), che hanno preso parte al training, sono stati confrontati con 10 bambini con autismo del gruppo di controllo, appaiati per età cronologica. Solo i bambini del gruppo sperimentale presentano punteggi al Test di Comprensione delle Emozioni/TEC (Pons e Harris, 2000; standardizzazione italiana a cura di Albanese e Molina, 2008) significativamente più elevati nel post-test rispetto al pre-test.

Actions (login required)

View Item View Item